6 dicembre 2021

L'Uomo Buffo


"La ragione bisogna lasciarla agli altri
perché questo li consola di non avere altro."
(André Gide)

                                  -

Faceva parte di quegli uomini buffi che 
se la prendono con la scarpa
quando la colpa è del piede.
Una 'buffosità' a tratti tenera, dal sapore infantile, 
irriverente,
era l'aura che circondava ogni sua parola, 
marachella tardiva.
Non bisognava prenderlo troppo sul serio; 
bisognava solo sorridere.
"Sorridi, sei su candid camera!".
Ed io sorrido 
mentre sto scrivendo di un uomo buffo che
non desiderava altro che la ragione fosse con lui, 
per allontanare la solitudine 
che gli batteva in petto.
Cosmonauta del vuoto.




                                                                  ©Liolucy


209 commenti:

  1. Bellissima fotografia, che solo il tuo animo poetico e la tua profonda sensibilità poteva immortalare.

    RispondiElimina
  2. L'amore e la tenerezza, in ogni loro forma, guidano sempre la tua penna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vedi queste cose, è perché sono dentro di te.
      grazie Mario..

      Elimina
  3. Sorridi, ma termini con quel velo di malinconia che accompagna i tuoi voli di farfalla. E' sempre bello leggerti.

    RispondiElimina
  4. E' la sindrome di Aristotele. I sintomi sono questi;
    - Ossessione di saper tutto;
    - Ossessione di dover primeggiare in qualsiasi discussione ;
    - Mancanza di ascolto attento ed attivo nei confronti del suo interlocutore;
    - Comunicazione e confronto con modalità aggressive ;
    - Discussione ad oltranza finchè non gli viene riconosciuta la sua ragione e quindi affermata la sua superiorità;
    - In caso di mancato riconoscimento delle sue ragioni tendenza ad innestare la polemica ed il litigio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo esistano le cure per questa sindrome, o un vaccino!
      :-)

      Elimina
  5. C'è di buono che anche su yt lo seguono sempre in meno. Ormai fatica spesso ad arrivare alle 100 visualizzazioni, quando prima ne faceva almeno 300. Oblio meritatissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stringi stringi, i suoi video alla fine si somigliano tutti e la noia prevale. Sai già cosa aspettarti, i suoi video i suoi articoli, le sue risposte ormai son tutte cose già viste, già lette, già ascoltate, son prevedibili...

      Elimina
  6. Purtroppo, i soggetti che soffrono della sindrome di Aristotele non riescono a rendersene conto... perché la loro ossessione di sapere tutto (anche su persone sconosciute), la loro mancanza di ascolto, glielo impedisce.

    RispondiElimina
  7. Se coloro con la sindrome di Aristotele trovano coloro che li mandano a fare in c... nei tempi e modi previsti dal buonsenso, semplicemente, vedi che dopo un po' la sindrome tende a decadere in quello che poi è: stupidità e stronzaggine. Al ché le cose e le persone appaiono per ciò che sono.
    Sempre appunto, semplicemente.
    E magari non dopo anni di assurde cazzate.

    RispondiElimina
  8. Che la presa di coscienza di Attimi sia avvenuta nei termini dettati dal COVID, ammesso sia proprio così, e non per altro, per quanto evidente, è indicativo di che sindrome, per quanto riguarda Attimi, invece?
    Niente sindrome, per lei? Sicuri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sindrome della crocerossina. :)

      Elimina
  9. Vabbè.
    Ma se posso permettermi, abbastanza riduttivo. E non proprio calzante alle peculiarità dimostrate dalla "nostra" Attimi.
    Se non pensando a qualcosa d'altro che, evidentemente, la muoveva e, a mio personalissimo avviso, la muove.
    E sempre la muoverà.
    Ed è proprio questo a renderla Attimi.
    La nostra Attimi.

    RispondiElimina
  10. Non credo si possa dire: "Non lo condivido assolutamente sul COVID, ma come artista".
    A me sembra che nessuno si sia reso conto che una faccenda come il COVID, un evento sociologico oltre che sanitario, simile agli effetti ad una guerra nucleare, cioè con postumi e strascichi che dureranno anni, possa passare per una questione-scontro tra blogger.
    A me pare che qui si sia ridotta la questione a una differenza di stili, di modi.
    Mentre invece il COVID è un potentissimo indicatore, sui malgrado, di stato mentale.
    Farina e Attimi, sempre a mio personalissimo avviso, sono gli italiani prototipo.
    E non è un complimento.

    RispondiElimina
  11. "Berlusconi è un riciclatore di soldi della mafia. Però, come presidente di club di calcio...".
    Farina è il tipico italiano che fa questo.
    La domanda, ed è qui la vera domanda, e se la stessa cosa, sebbene in modo diverso, non lo faccia anche Attimi.
    Milioni di Attimi, in questo paese.

    RispondiElimina
  12. Perché i Farina lievito sgami, dopo un po' (a me di non essere Attimi). Ma le Attimi?
    E mi piange il cuore scrivendo questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea!!! ;)

      Elimina
    2. Wow, ma questo è amore! Capito Attimi chi è che ci tiene veramente a te e chi no? Zuccherino...

      Elimina
  13. Amore un cazzo.
    Ripeto: i Farina dopo un po' lì sgami, e ci prendi le giuste distanze.
    Ma le Attimi?
    Carine, gentili ed educate, mai stroncanti le puttanate dei loro preferiti, sebbene evidentemente assurde, purché con parvenze di non si sa cosa di "artistico". Una scusa, poi si saprà, per parlare a) ignoranza di cosa sia veramente Arte e b) libidini recondite di uomini a sembianza di cazzo, che invece sono semplicemente cazzi d'uomo.
    È importante capire che le Attimi sono tra noi. Altroché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuhhh, che paura! Ahahahah. Ma lasciatela un po' in pace, lei si fa i fatti suoi e deve leggere le vostre cavolatine adolescenziali da soap opera. Santa Attimi, se ci sei batti un colpo! ;)

      Elimina
    2. Forse noi hai capito (direi che proprio non ci hai capito un cazzo).
      Attimi è qui proprio per leggere le cavolatine che si scrivono, su di lei e su tutti. Oltre alle sue

      Elimina
    3. Tu vinci di sicuro la medaglia d'oro

      Elimina
    4. Qui c'è chi è da anni che ormai è nell'olimpo delle cazzate allucinanti, su tutto.
      Però, finché una faceva da sponda all'altro, per le medesime cazzate, andava tutto bene.
      Ma si sa: prima o poi gli stronzi a galla devono tornare.
      E pure i loro sottoprodotti, chiamate stronzate, appunto.
      Con tanto di citazioni.

      Elimina
    5. Ma a parte i tuoi "commenti" logorroici, si può sapere che cosa ci stai a fare qui? Per salutare Attimi? Per scrivere cose che da altre parti non puoi scrivere? Per riempirti la giornata? Per vincere altre medaglie? Chi sei? Il giudice supremo di tutti i blog che incontri?

      Elimina
    6. E tu?
      A parte le tue difese di Attimi assolutamente ridicole, oltre che superflue, dato che con le mie cavolatine non la sto assolutamente attaccando. Anzi.
      E tu ne sei la inconsapevole prova.

      Elimina
  14. C'era uno slogan che diceva: "se lo conosci lo eviti".
    Sbagliato.
    Bisognerebbe dire: "se lo conosci, se le conosci, lo/le usi".

    RispondiElimina
  15. Oggi, sul Fattoquotidiano.it, c'è proprio un bell'articolo di Gomez sulla stronzata che a detto quel poveraccio di Conte, su Berlusconi:"Ha fatto anche cose buone...".
    Ecco.
    Lo dicono anche di Mussolini.
    Ps: prima o poi Gomez si accorgerà di avere Farina, uno come Farina, tra i suoi blogger.
    Se se n'è accorta Attimi... Ma io non è che ci creda molto, a sta illuminazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece penso che Attimi sia una persona fin troppo tollerante... L'illuminazione la ebbe anni fa, ma a causa del suo buon carattere sorvolò. E sorvola oggi, sorvola domani, alla fine le ali si spezzano. Chi ne soffre oggi di battibecchi e trollate varie del passato non penso che sia lei, anzi, la trovo decisamente brillante ultimamente. Ed è un piacere vederla così... Lei, Attimiespazi, non ha perso nulla.

      Elimina
  16. Ma infatti.
    Non era mia intenzione criticare, ne lei ne nessuno. Cioè: non mi sento nella posizione di poter criticare nessuno. Perché non ne vale la pena, ne vale la pena prendersela per ciò che scrivo. Solo penso che la faccenda non sia per niente conclusa, e che Attimi stia solo aspettando il modo di rientrare in quello che è il suo spazio ideale, quello in cui gioca di sponda con un tipo come Farina, che è il suo animale guida. E che non è poi così buffo, come lei adesso prova a dipingerlo. Anzi: dei due quella buffa è decisamente più lei.
    Farina è una persona che, al contrario, non è per niente buffa. E troppi ce n'è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dico che come dice Attimi, RF non va preso troppo sul serio. Cosa c'è di serio in un uomo che non si è mai preso una responsabilità in vita sua? Sì, il blog di Farina può rappresentare lo spazio ideale per Attimi per certe frivolezze, ma quando i discorsi si fanno seri, non val la pena prendere sul serio il blogger. E Attimi fugge da chi vuole imporre solo la propria ragione in modo arrogante, e non solo lui, con giudizi e condanne... e gliel'ha lasciata tutta la ragione a RF, nel suo blog, a lui e alla commentatrice che ha molto più feeling con Farina e gli assomiglia molto. È giusto così, una decisione che le fa onore e rispetta chi è diverso da lei evitando di esprimere idee diverse. Logico. Quindi, io penso che Attimi ha definitivamente chiuso con Richino... :)

      Elimina
    2. Tu Vassili non commenti più o ti censura?

      Elimina
  17. ciao Vassili, come stai?

    ti dirò,
    ultimamente le prediche da prete del nostro erano diventate abbastanza pesanti, insieme agli insulti della sua chierichetta.
    se un posto non è più frequentabile per evidente e dichiarata disistima del parroco che moralizza le tue posizioni personali
    con annessi anatemi da parte della sua fedelissima,
    direi che sia molto saggio e ragionevole,
    per santa pace di tutti,
    fare un passo indietro e rinunciare ad entrare in un luogo non adatto.
    ora, RF potrà portare avanti le sue omelie con più serenità
    in compagnia di chi è in perfetta sintonia con il suo modo di porsi e di trattare la gente.
    che la pace sia con loro; andate in pace.
    :-)

    ti ho letto con interesse e curiosità, anche gli anonimi.
    grazie della visita..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attimiespazi, il tuo ragionamento non fa una piega.
      Probabilmente questa persona che vuole imporre agli altri una supremazia cognitiva ed intellettuale ha il timore che qualcuno possa disporre e render nota un’idea migliore della sua e tende ad essere costantemente polemico, infastidendo gli interlocutori con profonde, ossessive e pedanti dissertazioni. Deve trattarsi di una di quelle persone che non accettano aprioristicamente la validità di un’idea contraria alla propria spingendo la gente al limite della sopportazione durante le varie conversazioni. Persone che sono legate ad una ideologia politica o di altro genere e che spesso non conoscono minimamente la vera società ed il significato di lavoro, non essendosi mai realmente confrontati con queste realtà.

      Elimina
    2. Sono d'accordo con te Lucy. E' giusto che il simile vada con il suo simile. Sono felice della tua decisione. Il tuo garbo, la tua gentilezza, il tuo rispetto verso tutti, la tua umanità, sono state calpestate da chi non ha saputo o voluto darne valore perché non sa dare valore a nulla. Un abbraccio.

      Elimina
  18. Ciao Attimi. Bene grazie ed così spero tu.
    Quindi ne fai solo una questione di tono della messa e di preferenza verso la chierichetta che lo serve?
    Di qui il mio "sei sicura?".

    RispondiElimina
  19. Dici, che prima la messa era diversa? O era diversa la sua chierichetta?
    Sei sicura?

    RispondiElimina
  20. Adesso censura, il vate. Ma prima? Ti ricordi "il sistema"? E mi spiace, lo voglio dire, averne fatto parte.
    Ma a te dispiace? O dispiace solo che adesso le ampolline e l'incenso ce le abbia in mano qualcun altro?

    RispondiElimina
  21. Secondo me, anche prima era evidente il decadimento del pensiero di Farina, la sua arrogante ignoranza. Ma tu facevi di tutto per evitargli il confronto con chi impostava ragionamenti un po' più complessi del solito filmino con la vecchietta sdentata di turno.
    Poi è arrivato il COVID, e il cielo si è improvvisamente aperto.
    Ma se, poniamo, Farina non ne avesse parlato? Se avesse tenuto per sé la sua opinione su i novax e nogreenpass?
    Tu, oggi, dove saresti?
    Ci hai mai pensato?

    RispondiElimina
  22. Il non parlare di COVID, pubblicamente, avrebbe reso Farina, hai tuoi occhi, meno clericalmemte noioso?
    Sei sicura?

    RispondiElimina
  23. Cazzo, ste acca...

    RispondiElimina
  24. Definire poi Farina "buffo" e, ritengo, l'ennesima dimostrazione che sei ancora attaccata al suo, diciamo, cordone ombelicale.
    Farina non è buffo: casomai è un buffone.
    Cosa diversissima.

    RispondiElimina
  25. Un po' le due chiappe dello stesso culo, va là

    RispondiElimina
  26. "un bambinone mantenuto che non ha mai fatto un cazzo in vita sua e che quindi non ha idea di quello che scrive. Su certe cose. Però sul resto è un simpaticone".
    Davide, e tu, dixit.
    Ma siete sicuri che quelli che non hanno capito un cazzo, così per caso, non siete mica voi?
    Ne dovreste avere ampi riscontri, ormai.

    RispondiElimina
  27. sto meglio, grazie. ho passato una mesata di sindromi parainfluenzali, una dietro l'altra, andata e ritorno e a singhiozzo, che mi hanno costretta a stoppare i miei impegni,
    ma da domani, finalmente mi rimetto a pieno regime.

    no, se a lui fa piacere avere accanto una commentatrice che gli regge l'incenso, buon per lui. cioè, devo dire che non è che mi importi più di quel tanto. insomma, deve seguire quello che più lo fa stare bene con se stesso e con chi ritiene degno di essere al suo fianco. amen. se ha ritrovato un'amicizia perduta nel tempo, giusto che la recuperi in Silvia, con cui è in perfetta sintonia come indole caratteriale.

    forse mi è dispiaciuto solo che Farina sia caduto in un letargo intellettuale senza precedenti, e che seguendo un'ideologia si sia messo a fare la morale a chi fa scelte diverse e non contrarie alle leggi vigenti, senza riuscire a comprendere le infinite sfumature che sono in gioco in questo momento storico davvero importante e delicato per tutti quanti. boh..


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vassili,la gravità rispetto al pre covid del parroco e della sua chierichetta, è di aver scritto cose gravissime e imperdonabili, su chi non si è vaccinato. Tipo che dovrebbero essere ammazzati in pubblica piazza. Ed è inutile poi scrivere "santo umorismo" o eravamo ironici...

      Elimina
    2. Guarda che, pre COVID, Farina ha scritto cose gravi uguali, su tutto e tutti. E le ha fatte commentare da Fosca, e ti ho detto tutto.
      E Attimi? Dov'era Attimi?
      Non dico che non ci abbia provato, ma dopo un po' ha preferito il quieto vivere.
      Anche con Fosca. Di la però.

      Elimina
    3. E lei Vassili, non ha nulla da rimproverarsi, con il senno di poi?

      Elimina
    4. Anch'io ho avuto sta cazzo di influenza. Tosta, devo dire. Mi fa piacere sapere che stai meglio: lo sai che ti voglio bene.
      Vi siete scoperti distanti, anni luce, su una cosa che non può accettare compromessi.
      Ma non sono così sicuro che tu lo abbia capito.
      Di lui mi frega solo perché, al contrario di ciò che sembra, non è affatto una questione buffa: è un sintomo di ciò che in questo paese c'è di marcio.
      Tu, è meglio che impari a guardare dove metti i piedi. Prima di iniziare a correre.

      Elimina
    5. Per Mario: sì, l'ho scritto. Mi sono anch'io prestato al gioco di Farina, all'inizio non capendolo. E poi dopo, non riuscendo a prenderne davvero le distanze. Ho sbagliato.

      Elimina
    6. 21:59 Anche io la penso così. Nel blog di Farina non si era mai giunti ad una tale incitazione all'odio verso i propri simili con quella violenza verbale distruttiva. Un conto è l'insulto al singolo per bullismo, e un altro conto è l'odio conclamato e ripetuto verso una categoria di persone che sceglie di fare del proprio corpo quello che gli è concesso di fare! Ho letto cose inaudite e a nulla sono valse gli appelli di Attimi e altri a ragionare con un minimo di coscienza dei messaggi discriminatori, minacciosi, brutali, che sul blog di Farina si andavano diffondendo. State alla larga da gente simile.

      Elimina
  28. L'Uomo Buffo, ergo il Buffone. Devi imparare a leggere tra le righe di Attimiespazi, Vassili! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo.
      Un uomo buffo è buffo e basta. Questo non significa che non sia anche un uomo che sa, se vuole, essere anche altro.
      Un buffone fa il buffone: per indole o mestiere. Questa la differenza che, tragicamente, parete non capire.

      Elimina
    2. Berlusconi è buffo?
      O fa il buffone?
      Così, per capirci.

      Elimina
  29. Anch'io ho avuto sta cazzo di influenza. Tosta, devo dire. Mi fa piacere sapere che stai meglio: lo sai che ti voglio bene.
    Vi siete scoperti distanti, anni luce, su una cosa che non può accettare compromessi.
    Ma non sono così sicuro che tu lo abbia capito.
    Di lui mi frega solo perché, al contrario di ciò che sembra, non è affatto una questione buffa: è un sintomo di ciò che in questo paese c'è di marcio.
    Tu, è meglio che impari a guardare dove metti i piedi. Prima di iniziare a correre.

    RispondiElimina
  30. Mah, paragonare silvia a attimuccia è giusto un'eresia. Non c'è paragone.

    RispondiElimina
  31. Non credo.
    Un uomo buffo è buffo e basta. Questo non significa che non sia anche un uomo che sa, se vuole, essere anche altro.
    Un buffone fa il buffone: per indole o mestiere. Questa la differenza che, tragicamente, parete non capire.

    RispondiElimina
  32. Nessun paragone Attimi Silvia.
    Risultati diversi?
    Non andrei troppo a fondo nells questione.

    RispondiElimina
  33. Traduco: Attimi in pratica sta dicendo che Farina non la stimola più intellettualmente parlando. L'intelligenza esige una controparte di pari livello. Può durare per qualche tempo che due menti si assestino su un equilibrio precario, ma a lungo andare la bilancia pende sulle esigenze del cervello pensante che decide le sorti del rapporto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sopravvaluti il valore dell'intelligenza nei rapporti interpersonali. Traduco: c'era, e c'è, altro.

      Elimina
  34. Berlusconi è buffo?
    O fa il buffone?
    Così, per capirci.

    RispondiElimina
  35. Sopravvaluti il valore dell'intelligenza nei rapporti interpersonali. Traduco: c'era, e c'è, altro.

    RispondiElimina
  36. Attimi non ha mai fatto leva sull'intelligenza di Farina. Giustamente.
    Parlava di altro: forse ti è sfuggito.
    Chiediglielo, se vuoi. O puoi.

    RispondiElimina
  37. Se la risposta non ti piace però non prendertela con me

    RispondiElimina
  38. Scusate il casino nei commenti e nelle risposte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vassili, se desideri mettere ordine ai tuoi commenti e alle tue risposte, basta che cancelli, dopodiché potrò provvedere a fare pulizia eliminando definitivamente i commenti da te oscurati. come desideri..

      Elimina
  39. Ma no, nessun problema. Farò più attenzione la prossima volta.
    Colpa mia che su ste cose sono un impedito.

    RispondiElimina
  40. E comunque su Farina la chiudo qui. Non vale veramente la pena proseguire.
    Mi permetto di suggerirti di fare lo stesso.
    Guarda che scriverà post per farti abboccare: vedi tu il da farsi. Sappi che, magari non sembra, ma capisco.

    RispondiElimina
  41. 21:59 Anche io la penso così. Nel blog di Farina non si era mai giunti ad una tale incitazione all'odio verso i propri simili con quella violenza verbale distruttiva. Un conto è l'insulto al singolo per bullismo, e un altro conto è l'odio conclamato e ripetuto verso una categoria di persone che sceglie di fare del proprio corpo quello che gli è concesso di fare! Ho letto cose inaudite e a nulla sono valse gli appelli di Attimi e altri a ragionare con un minimo di coscienza dei messaggi discriminatori, minacciosi, brutali, che sul blog di Farina si andavano diffondendo. State alla larga da gente simile.

    RispondiElimina
  42. "se la prende con la scarpa
    quando la colpa è del piede." Preciso! E fa proprio ridere. ;)

    RispondiElimina
  43. Mi sono sempre chiesta che cosa ci facesse una persona della tua gentilezza d'animo in quel blog... Vola, e non tornarci mai più...

    RispondiElimina
  44. "forse mi è dispiaciuto solo che Farina sia caduto in un letargo intellettuale senza precedenti"

    Spiace, ma non è caduto proprio in un bel niente: è semplicemente infinitamente stupido. E lo è da sempre, non è che ci è diventato. Tra i più stupidi in assoluto mai apparsi sugli schermi del web. Probabilmente non te ne rendi conto perché lo hai messo su un piedistallo per troppi anni, ma è un dato di fatto incontrovertibile. E probabilmente fatichi ad accettarlo poiché sarebbe implicitamente come ammettere e di essere a tua volta poco sagace nel non averlo compreso prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farti ingannare dalle cavolate che scrive... RF è solo un gran volpone. E vi ha usati tutti quanti...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  45. Che il coglione avesse l'intenzione di creare un pollaio era evidente.
    Il risultato? Che adesso c'è rimasta solo una gallina.
    Quindi, non vedo sta gran volpaggine.
    Anzi.

    RispondiElimina
  46. E guarda che non è mica finita qui la faccenda

    RispondiElimina
  47. Io mi sono divertito. Gli ho dato del coglione, dal primo all'ultimo giorno. https://youtu.be/8yiW3O1ns2A
    e qui era ancora un coglione simpatico. Invecchiando, se uno peggiora, non va bene. Allora vale come tutti gli altri. 😒

    RispondiElimina
  48. Se il coglione non si fosse rivelato (ai dolci occhioni di Attimi) grazie alle puttanate che ha scritto sul COVID, materia impossibile da gestire con i compressi che Attimi e Davide si inventavano di volta in volta, insulto dopo insulto che si beccavano sebbene passassero e ripassassero la lingua tra le chiappe del vate loro, staremmo qui a dirci che cosa?
    Altro che letargo... Le terga.

    RispondiElimina
  49. Ma va bene così

    RispondiElimina
  50. Davide e Attimi sono di indole pacifica, di conseguenza hanno sempre cercato un compromesso nelle varie discussioni che hanno affrontato. Ma con sta faccenda del green pass impossibile per loro sopportare gli estremisti, gli esaltati, i violenti nei pensieri, gli isterici, gli ossessionati... meglio perderli che trovarli. Io penso che Davide e Attimi abbiano avuto compassione di queste due persone che si sono scagliate come delle bestie rabbiose contro chi esprimeva un suo punto di vista IN UN BLOG!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Reagiscono come bestie rabbiose, perché sono persone frustrate

      Elimina
  51. E si vede che ci voleva il COVID.
    Milioni di morti, economia a pezzi, nuove guerre... Per fare sì che Attimi e Davide capissero quanto è coglione Farina.
    Siamo in buone mani, azz

    RispondiElimina
  52. ahahahah, Vassili, la tua ironia pungente è quasi un elisir di leggerezza.
    ma una leggerezza che scartabella mille verità.
    e scrivi sempre da dio.
    :-)
    di seguito, il mio ultimo commento sull'uomo buffo, giusto per dir qualcosa anche io, e poi stop.
    andate avanti voi , che a me vien da ridere..

    https://www.youtube.com/watch?v=jnzyFvcENAw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e con la pandemia, è diventato vaccinista, il conformista

      Elimina
  53. Cara Attimi, viene da ridere un po' a tutti, e ci mancherebbe. Ed è bello che tu lo scriva (e che speriamo pure che tu lo pensi).
    Te lo ripeto, ancora: capisco.
    Come dicono in Irlanda: "Abbiamo avuto altri giorni".
    Bello sapere che ancora combatti.

    RispondiElimina
  54. Grande Giorgio.
    Ma sua moglie? Anche di più.

    RispondiElimina
  55. “In qualsiasi società libera il conflitto tra la conformità sociale e la libertà individuale è permanente, irrisolvibile, e necessario.”

    RispondiElimina
  56. Questo https://youtu.be/SeKjy-D2vcA è un altro a cui ho dato del coglione, dal primo all'ultimo giorno. E la ci siamo divertiti parecchio, lui non contava un cazzo, si andava a percularlo, e a cazzeggiare tra amici vari! I bei tempi di Yt. Quando era Libero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissimo Freddy! :-)))

      Elimina
    2. Freddy, ho visto solo i primi tre minuti del video che hai proposto, e poi non ce l'ho fatta più.
      gasp!
      tu ti vuoi male, sei un grande masochista..
      :-)

      Elimina
    3. Mammamia sto sfigato cosmico fa pure quasi 1500 visualizzazioni, ma come sta messa la gente?

      Elimina
  57. Vorrei sapere da questo ragazzo... se anche con il novanta per cento della popolazione vaccinata il nostro sistema sanitario non sa reggere l'impatto, come ci stanno raccontando, dopo mesi e mesi di esperienza di una malattia ormai nota, allora i vaccini a cosa son serviti? Possibile che dopo due anni non sono stati potenziati i reparti? Troppa fiducia nei vaccini che "funzionicchiano". (cit.)? Di nuovo in lockdown? Perché non ammettere le evidenti fallacie? Robe da matti!

    RispondiElimina
  58. Per quanto riguarda l'uomo buffo, ha un blog falso e costruito. Ha censurato commenti in cui gli facevo delle domande, e a quanto pare quando non sa prepararsi una risposta (perché lui prima legge i commenti e poi li pubblica) ricorre alla censura. Diceva di aver messo la moderazione dei commenti per via degli insulti, (la famosa colpa ala scarpa...) e invece non è così, l'ha messa per falsare tutto quello che viene scritto a causa della sua incapacità a relazionarsi con persone educate che propongono dibattiti seri e logici. È solo un manipolatore che viene sgamato in fretta. Patetico.

    RispondiElimina
  59. Vassili, il blogger ha già tentato di fare abboccare Attimi, postando due o più post rivolti a lei, dopo che lei ha lasciato il suo ultimo commento...
    "attimiespazi 28 novembre 2021 13:46 ha scritto....
    al signor Anonimo, chiunque egli sia, prego di non insistere con Farina in discussioni inutili che mi vedono coinvolta.
    lasci in pace Ricky nel suo Farina World, e se intende farmi onore potrà sempre trovarmi nel mio blog o su YouTube.
    questo è il blog di Farina, ne rispetti la forma e le intenzioni, qualunque esse siano, anche se non si trova d'accordo con l'autore, senza insistenze e polemiche insensate.
    non desidero essere più presa in considerazione in questo spazio per nessun motivo,
    da Farina stesso, da lei o da altri.
    la ringrazio per la comprensione e l'ascolto che vorrà dare a questo mio appello.."
    Farina ha subito risposto con un post dicendo che lui avrebbe nominato Attimi quanto e quando gli pareva. Tanto per chiarire di quanto gli è potuto fregare di una sua (ex) follower che ha fatto una richiesta precisa... Poi ha scritto anche altro, per tentar di fare partecipare Attimi, ma mi fermo qui...ormai sappiamo tutti di chi stiamo parlando. Non penso che ritenterà ancora di ripescare Attimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo abbia smesso di dissare Attimi. Non è degno neanche di pensarla, a una donna come lei.

      Elimina
    2. Infatti 17:55, lui va bene per la cioccolataia, sua simile con cui va d'amore e d'accordo. Sono uguali, usano anche lo stesso linguaggio e gli stessi modi arroganti ;)

      Elimina
  60. Attimuccia lascia le sue briciole, come Pollicino. Le ultime briciole sono nell'ultimo video.... "I'll never go back" dice la protagonista di The Circus.... E The End finale è la fine del libro. Se vuoi intenderla, devi scorgere tra le righe i messaggi che lascia qui... (adorabile Pollicina) ...

    RispondiElimina
  61. Richietto, parliamo di te più qui da Attimiespazi che su YT, fb, tik tok, blogspot e fq messi assieme. Cosa rispondi?

    RispondiElimina
  62. Esatto Vassili ;)

    RispondiElimina
  63. Il nichilista è come Ricky. Mantenuto, parassita, incapa(c)ce a lavorare. Non sono masochista, ma c'è una nuova razza di vigliacchi, che grazie al fatto che si sono fatti una puntura (per fifa) mo si spacciano per eroi. È il mondo alla rovescia! Una volta le punture se le facevano i tossici.
    Ps: attimi me sto a rivedé sta serie, tutta girata a Bologna. Te la ricordi? https://youtu.be/Vs3wtVfTX6I

    RispondiElimina
  64. Farina è il nostro Truman Show. Come faremmo senza?

    RispondiElimina
  65. Proprio come scritto da Attimi in questo post... "Sorridi, sei su candid camera!"... Avete seguito le bricioline di Pollicina, bravi! :)))

    RispondiElimina
  66. certo che Rickyniella e Nickyletta si assomigliano spaventosamente. Sembra che si copiano da quanto sono simili

    RispondiElimina
  67. Secondo me, questo è il più bel ritratto che Attimi abbia fatto a Farina, vero fino all'osso. Ha scavato nel suo vuoto.

    RispondiElimina
  68. No, le briciole sono le parole che scrive attimi... hanno sempre un sottinteso che i lettori devono raccogliere, scoprire, interpretare... Vassili, tu cosa fai nella vita? Sei uno scrittore?

    RispondiElimina
  69. Vabè come vogliamo chiamarlo?

    RispondiElimina
  70. E vabè, come si fa a non essere d'accordo con ciò che hai scritto... Cacchio, sei una forza, scrivi proprio da dio (cit.)

    RispondiElimina
  71. Ognuno ha la sua vita, con le suencose... Ma regalare del gorgonzola a un tassista, ma che mi rappresenta? 😂😂😂

    RispondiElimina
  72. Ma chiCazzo si vanterebbe che dopo che regali del gorgonzola a qualcuno si vanta che gli dicono che è (manco mi ricordo cosa!) 😁

    RispondiElimina
  73. Cose assurde, che solo un COGLIONE potrebbe fare!😆😆

    RispondiElimina
  74. E perché non è arte? L'arte del mistificare. Io ci avessi 1/10 dell'arte di ricky, a spacciare stronzate per vita, sarei da mo Santo!

    RispondiElimina
  75. Per dire... La telefonata di Ethel annoiata in coda in macchina, che chiama ricky per perdere 5 minuti da perdere... Piuttosto che una telefonata così, mi taglio il cazzo e lo butto nel cesso.

    RispondiElimina
  76. Io sono una pippa a mistificare, invece c'è gente che ci campa una vita! Così... Un passatempo. Tanto per... Relazioni molto ragionevoli, appaganti... Lammerda! Scambi di fluidi seratine ben riuscite. Tutta una recita, per sfuggire alla morte che sono. Gentilezze, educazione, buone azioni, umanitarismo, festicciole, collusione, prosecchini, dildo nel culo....

    RispondiElimina
  77. Questi si mentono persino in famiglia. La madre di ricky che gli paga tutto, perché è colpa sua, che ha tirato su un figlio coglione. Anzi 2!

    RispondiElimina
  78. Ma tanto non è un problema, perché i soldi che la mamma di ricky, gli da, vengono dal lascito del marito, che di sicuro si è pentita di aver sposato, ma do cui è felicissimamente vedova!

    RispondiElimina
  79. Vi assicuro questa è la verità!

    RispondiElimina
  80. Vassili, ti ricordo che tutti quanti (Chicca, Freddy, Davide, Silvia, Andrea, Attimi) hanno detto addio al blog di Farina, salvo poi ritornare a commentarlo. Eeehhhh la memoria. Ricordo anche che Freddy si è prestato al gioco dell''arte dell'insulto" reggendo il moccolo a Ricky. Si sono divertiti insieme. Un arte dell'insulto che ha fatto infuriare Attimi e Chicca. Eeehhhhh, la memoria. L'ipocrisia con cui ha trattato tanti argomenti, e le continue contestazioni da parte dei commentatori a certe uscite del blogger erano finalizzate alla sopravvivenza del suo sito, provocatorio, in cui ci perdeva un po di tempo. Vi ha usati, tutti quanti. La differenza che corre tra i commentatori e Attimi, è che Attimiespazi ha un blog e un canale yt, è una creativa (a tempo perso), che mette nella sua vetrina privata anche altri blogger e youtuber, se le piacciono... blogger e youtuber come lui, e da qui il dissing da parte di Farina verso di lei che ha una presenza sul web con certe caratteristiche. Inoltre le forti personalità di una Attimi, di un Freddy, di un Andrea, di una Chicca, sono stati visti come un oscuramento alla sua, e ha cominciato a bisticciare con tutti. Con Attimi più di tutti perché molto presente e apprezzata anche dai suoi commentatori, dettaglio che ha fatto subentrare anche gelosie e invidie da parte sua. Ma anche con Chicca ci è andato giù pesante. Infatti, una misoginia di fondo c'è in Farina, anche se lui la nega perché nonse ne rende conto (figuriamoci, ha un culto di se stesso che supera ogni immaginazione), ma leggendo certe sue asserzioni non si può fare a meno di notarla. Davide è stato trattato a pesci in faccia, pur essendo insieme ad Attimi la persona più pacifica e moderata. Ma alla fine, anche i santi lo mandano a quel paese.
    Comunque, continuando a parlare di lui, siete voi che non vi staccate dal suo "cordone ombelicale". E non so fino a che punto serva parlarne qui, Attimi è molto paziente.

    RispondiElimina
  81. "La ragione bisogna lasciarla agli altri
    perché questo li consola di non avere altro."
    Meditate sull'incipit di questo post. ;)

    RispondiElimina
  82. Dobbiamo ripetere la lezione di attimella? La risposta è... "Sorridi sei su candid camera"!

    RispondiElimina
  83. Consigliare umiltà ad un egocentrico? Ahahahahah. Mi sa che Attimi aveva capito con chi aveva a che fare, e lo ha accettato fino a che si trattava di chiacchiere da bar dello sport. La violazione di diritti umani e la sua approvazione invece non sono più chiacchiere da bar... e allora, kaput!

    RispondiElimina
  84. E gli altri commentatori perché non lo hanno capito? Freddy si è fatto bannare, dopo esserne stato complice nella fase degli insulti gratuiti che andavano bene a tutti, tranne quando toccavano a Farina stesso o ai i suoi amici o parenti (facile col culo degli altri...) poi a causa di altri sembra che Farina abbia chiuso il suo blog ai commenti, per poi riaprire e poi richiudere e poi riaprire e poi richiudere e infine moderare, di fatto bannando e censurando le idee contrarie alle sue. La causa della sua chiusura? Farina risponderà naturalmente che la colpa è della scarpa e non del piede :) Davide ha abbandonato quando è saltato fuori il discorso covid, a meno che non sia stato censurato, ma propendo per la prima ipotesi. Idem per Chicca. Altri hanno abbandonato le loro identità ma hanno continuato a commentare da anonimi fino all'argomento covid. Forse è anche l'ora di chiedersi se in tutto questo il comportamento degli altri sia stato differente da quello di Attimi oppure no. Farina mano a mano non ha più retto alle critiche che tutti hanno iniziato a fargli, e non ne ha fatto tesoro, non le ha accettate perché lui pecca di arroganza e di conseguenza nella sua mente ha creato i cattivoni che ora con il covid aveva l'occasione di umiliarli, insultarli, rinnegarli, maltrattarli servendosi anche di una commentatrice che dice le cose per lui. Un po come capitava con Freddy, di cui si serviva per insultare i suoi commentatori. Stessa dinamica mentale. Fa questo perché lui ha deciso che ha sempre ragione. Non è un Andrea o un Freddy che chiedono scusa se esagerano. Il problema principale non sono Attimi, Freddy, Chicca o altri. Il problema è lui!

    RispondiElimina
  85. L'unica differenza tra i commentatori era che Andrea, Chicca e Freddy ci andavano giù diretti ad argomentare con Farina, e spesso gli hanno fatto fare delle brutte figuraccia (per questo motivo ha messo la censura) invece Attimi, Davide cercavano un punto di dialogo che assomigliasse ad un vero dialogo, invano, gli illusi.

    RispondiElimina
  86. Con sto cavolo di covid stanno perdendo tutti la testa. L'unico è Travaglio, che poi dice le cose che sosteneva Attimi, ne più ne meno, sul green pass... :)

    RispondiElimina
  87. Vabè, però servirsi di una cioccolataia che non arriva all'asse del pane vuol dire che è proprio disperato. Almeno Freddy c'ha delle buone doti di conversatore quando vuole. Ma la cioccolataia? Che pena!

    RispondiElimina
  88. RF non ha insultato o umiliato nessuno,
    semmai ha umiliato e insultato se stesso
    e il blog che lo rappresenta,
    con i suoi comportamenti e le sue scelte.
    lui e solo lui è padrone di se stesso
    e del suo spazio personale,
    lui e solo lui farà i conti con se stesso, il suo passato e il suo presente
    quando e se lo vorrà.

    l'omologazione forzata e non,
    che è in atto in questi anni e che ha portato ad esacerbare le insicurezze, le fobie e le aggressività latenti di alcuni, sono il vero virus da combattere.

    Freddy, ricordo vagamente qualcosa del titolo, ma più tardi mi ascolto il link che mi hai postato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me, chi insulta gli altri per dare forza ai propri punti di vista,
      insulta se stesso in quanto essere pensante che si differenzia dagli animali..

      Elimina
    2. Invece per me, chi insulta gli altri per dare forza ai propri punti di vista è solo un frustrato. :)

      Elimina
  89. caro Vassili, io mi sono sgolata e sprecata fin troppo con Farina.
    sbattere la testa contro un muro che non ha orecchie, mi sembra inutile e controproducente per tutti.
    che io abbia capito tardi alcuni lati del carattere di RF, ci può stare.
    ha i suoi lati buoni e i suoi lati meno buoni, come tutti.
    molto dipende dalle esperienze di vita, dal background culturale, dall'ambiente in cui si cresce, dal tipo di vita che si conduce,
    e per questi motivi cerco di comprendere anche il mio interlocutore nella sua diversità di me, e limitarmi ad affrontare le tematiche per quelle che sono, evitando il più possibile giudizi tranchant.
    ma io sono io, e non è detto che per certe situazioni sia giusto così.
    semplicemente seguo il mio modo di essere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah, sempre molto sagace.
      ma hai capito cosa intendevo.
      per l'appunto..

      Elimina
  90. per quanto riguarda i commenti e il suo numero, anche in altri post c'è stato del movimento. potrai accertartene leggendo, ad esempio "Adunata"..

    (ciao, non posso trattenermi oltre)

    RispondiElimina
  91. Farina ha comportamenti ossessivi compulsivi. Si sente un eroe per il vaccino, perché non ha mai fatto nulla di buono nella sua vita. Io mi sono vaccinato (per la terza dose lascio la precedenza ai più fragili, non sono un ipocondriaco come Farina, e quindi aspetto) e faccio anche donazioni, ma non per questo vado a spiattellarlo ai quattro venti come fa l'esaltato pro vax, che oltretutto vorrebbe costringere altri a fare altrettanto, con la forza e le minacce. Hai ragione Attimi, si sta perdendo il senno e la misura delle cose, si sta perdendo il contatto con l'intelligenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è questione di stile.
      l'imbarazzante volgarità emotiva e intellettuale non è mai mancata a RF..

      Elimina
    2. Non ha neanche il coraggio di pubblicare commenti, figuriamoci! Io ne ho scritto un altro nel post che ha pubblicato oggi, ma ne ha già censurato altri. Ahahahah, che vigliacchetto. Lo salvo qui, se Attimi mi lascia fare...

      "Proprio vero, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. Alla fine del 2023 si avranno i risultati definitivi di queste terapie (non sono vaccini) autorizzate in via emergenziale. Ma intanto il covid sarà diventato endemico, perché tutti i virus si comportano così, vaccino o non vaccino mutano e si adattano all'organismo umano. Basi della virologia/biologia che insegnano alle medie, e che tu non ti preoccupi di sapere. O per ignoranza o per mistificare la realtà."

      Elimina
    3. Censura perché vuole solo i lecchini nel suo blog. Anzi solo una lecchina. Disperazione massima, come si è ridotto Madonna santissima du Carmine! :D

      Elimina
  92. Perché non sa cos'altro pensare, e di conseguenza scrivere. E la cosa è cominciata molto prima del COVID, lo ribadisco.

    RispondiElimina
  93. Io leggendo le varie notizie, ho notato che se una donna muore per miocardite è colpa del Covid perché non si era vaccinata, ma per chi muore dopo il vaccino non c'è correlazione con la vaccinazione. Ma lo sanno tutti che ci sono persone che possono andare incontro a complicazioni serie con i vaccini o certe terapie! È la falsità delle informazioni che fa incazzare la gente e le rende più radicali nelle loro decisioni.

    RispondiElimina
  94. È già endemico, in ospedale gravi ci va chi non si cura in tempo e i vecchietti o i malati cronici, anche vaccinati. L'allarme deve rimanere perché ci sono in ballo contratti miliardari con le case farmaceutiche che non si possono cancellare.

    RispondiElimina
  95. La gente non regge la verità, manco se riviene giù il signore in persona a rispiegargliela per l'ennesima volta. Che poi è sempre quella. E, tra l'altro, la gente chi? Quali notizie? Che studi? Quali numeri? Chi dice cosa? Perché lo dice?
    Nessuna verità.
    Anzi no: una c'è. Che non mi pare sia morto un politico di COVID, da nessuna parte.
    E quindi, esiste chiaramente un ordine prioritario di cura e terapia.
    Tolto il fatto che, secondo me, vaccinarsi conviene, quindi, per una semplice questione di provare a stare fuori dagli ospedali, e ripeto: CONVIENE. Non diciamo puttanate su tutelare gli altri e non contagiarli: cazzate.
    Quindi, dicevo, se una priorità c'è, e c'è, allora c'è una strategia che prevede di non sapere dove si va a parare precisamente coi vaccini, ma si combatte con quello che, al momento, si ha. Poco o tanto che sia.
    Ma che "la gente" capisca queste dinamiche sociopolitiche e socioeconomiche, e pure militari direi, viste alcune situazioncine...
    Quindi, cazzo vuoi che ne sappia un pirla come Farina. Ma neanche se davvero glielo impiantassero su per il culo un cip. Che poi mi sa che è un po' quello che spera.

    RispondiElimina
  96. Io ho mandato questo a richietto, naturalmente non ha pubblicato :)))
    https://youtu.be/dsJVP6hmkO8

    RispondiElimina
  97. Orwell aveva previsto tutto. Genio!

    RispondiElimina
  98. https://youtu.be/_JfTo8hjr0Q

    RispondiElimina
  99. Sono assolutamente d'accordo.

    RispondiElimina
  100. Dovete capire che per Farina il COVID è solo un argomento per delimitare uno spazio che sta disperatamente cercando di tenere. Forse, anzi quasi sicuramente, l'ultimo.
    Disperatamente, è l'avverbio che ormai sente sempre più prossimo. Forse anche questo ha percepito Attimi, condizionandola.
    Per chi ha visto The Wall: Farina è un Pink, uno dei tanti Pink che ci circondano. Alcuni diventano pericolosi.
    Fortunatamente lui è parecchio stupido, non è dotato di carisma, ma le similitudini sono abbastanza evidenti.
    Hitler era un Pink, e infatti Waters trae ispirazione proprio da lui, oltre che, naturalmente da Orwell: stesse dinamiche.
    Che ritroviamo, relativamente, anche in Farina.
    Negli atteggiamenti sul suo blog poi è speculare. Rivedetevi il discorso di Pink alla folla.
    È questo che ho provato a spiegare ad Attimi. Ma nutro dubbi che capirà mai. Non è nella sua natura.

    RispondiElimina
  101. A me piace la natura di Attimi. Perché è l'opposto di RF.:)

    RispondiElimina
  102. Vassili, secondo te richietto ci legge?

    RispondiElimina
  103. 11:22 non vedo l'utilità di andare a postare commenti di là, dato che è un blog chiuso a tutti voglia aver diritto di replica. Abbiamo capito che il dissenso viene eliminato perché è un antidemocratico. Spero solo non parli più di libertà, e partigiani. Meglio se si occupa di Bubu e di Sanremo. Più in là di tanto non ci va, mettetevi l'anima in pace.

    RispondiElimina
  104. Invece di fare gli stronzi, se io gli "reggevo il gioco" ricordatevi, che sono stato il primo e l'unico a colpirlo dove serviva. Perché non si poteva più reggere. Io sono a volte volgare, e attimi mi ci ha sbragato il cazzo una vita. Ma non sono un pidocchio montato, come il nostro povero ex truman solitario. Perciò le vostre stronzate le rimando al mittente. E amen!

    RispondiElimina
  105. Comunque ho visto stanno riproponendo pure l'Hiv (e altri virus da cui vaccinarsi) . Vedo molte pubblicità sul fare il test. 2 paure is meglio che one! Che tempi dimmerda!

    RispondiElimina
  106. La pubblicità di farti il test per l'aids sta prima dei video di Ricchiardino. Mi sa pure del Mrnochilista. Eheehehehe. Direbbe chicca. È così squallida la propaganda della paura, che si serve dei più squallidi. Perché diciamolo, ricky farina per farsi schifare da attimi, (era ora) sta sguazzando veramente nel fondo della fogna. Mo ha smesso quasi. Non se lo incula più nessuno, non cambierà idea perché ha sbagliato, ma solo perché non se lo incula più nessuno.

    RispondiElimina
  107. Vi do una dritta, per la storia/narrativa pandemia coviddi: non ci pensate più. Se vi ammalate e ci morite, amen. Ma farsi cacare il cazzo da due anni è troppo. Mejo morì porcoddio. Ogni limite ha la sua pazienza.

    RispondiElimina
  108. E non è negazionismo, ma proprio rimozione freudiana. È l'unica. Statemi bene... Malati asintomatici, sani per il momento, untori per vocazione, criminali, assassini, egoisti, ignoranti, violenti, vigliacchi.

    RispondiElimina
  109. Freddy, se non ti importa di una persona, se non rientra nei tuoi veri interessi, perché ne scrivi continuamente?
    la domanda vale anche per gli altri commentatori.
    così per capire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Credo che l'invidia sia il mio peccato..." invidio gli stupidi pieni di se, che si credono qualcuno. 😒

      Elimina
    2. Freddy, mi hai fatto venire in mente "Seven".
      film straordinario!..

      Elimina
  110. Per quanto mi riguarda, ho cercato di spiegare che, aldilà del collocare Farina nel posto che merita (superfluo dire dove), mi interessava capire te, Attimi.
    E non si tratta di essere interessati a una persona, nel senso comune del termine: non si partecipa alla vita "reale" ma se ne commenta il pensiero social, che non è detto combaci esattamente con quello reale, chessò al lavoro, in famiglia, anzi: sicuramente non combacia. In sostanza, si tratta di un gioco di analisi psicologica, un po' a cazzo certo, e pure per "allenarsi" in un contesto in cui, il non trovarsi faccia a faccia, agevola la comprensione di alcuni schemi.
    In questo caso, i tuoi.
    Ovviamente, bisogna tenere conto che così facendo ci si sottopone a uguale analisi. Ammesso ciò interessi.

    RispondiElimina
  111. Attimella, rimaniamo in tema col tuo post... E qui nel tuo blog che è libero possiamo scrivere la cronaca di fatti che vengono censurati di là. Perchè la verità ha le gambe lunghe! Ti adoro.

    RispondiElimina
  112. Giusto Attimi, non ci si può sentir umiliati e offesi da un vermiciattolo. Approvo il tuo comm 09:42, in toto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puttanate.
      Se così fosse, la storia del mondo avrebbe preso un corso completamente diverso.
      Reagire a una provocazione, a un insulto, ha generato e genera il fatto che, alla fine, lo stronzo di turno ne paghi le conseguenze.
      Questo vale per tutti, o quasi, i tiranni della storia.
      A un certo punto bisogna dire basta.
      E, per quanto non lo capiate, è anche ciò che è avvenuto tra Attimi e Farina.
      La cazzate del non considerare l'insulto perché proveniente da uno che si ritiene inferiore, è as sua volta un insulto, oltre ad essere un segnale caratteriale che rivela qualche problema psicologico.
      Perché non si tratta di "porgere l'altra guancia", cosa diversa.
      Ignorare l'arrogante alla fine porta sempre a due strade tragiche: tirannia o rivoluzione.
      Ignorare nel senso di non fermarlo, pur continuando a frequentarlo.

      Elimina
  113. Non è questione che lui sia uno stronzo arrogante: è questione di giusto e sbagliato, corretto e scorretto.
    E in queste circostanze non si dovrebbe pensare ad se stessi, ma sempre a gli altri.
    Perché, a quel punto, se non si reagisce, cosa si può dire di chi, per esempio, vede una violenza in treno a una ragazza e non dice niente? Esempio.
    Per non dire di colui, o colei, che si gusta la scena.
    E il riferimento ai Farina vari è voluto.
    O pensate che poi basti un post per lavarsi la coscienza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Attimi e le Chicche hanno scritto fiumi su certe questioni, che dovrebbero fare se non ignorare certa ignoranza?

      Elimina
    2. Nel momento in cui scrivi qualcosa, fai qualcosa, generi una reazione. Ma tu pensi che ciò non avvenga anche nel momento in cui non lo fai, cioè ignoti un insulto o non rispondi a una provocazione?
      Non rispondere non è "la soluzione": è un'opzione.
      Una scelta, che va ponderata.
      Il mio parere, è che Attimi abbia commesso vari errori nella sua storia con Farina.
      Io mi sto semplicemente divertendo a non farli passare per ciò che non sono.
      Forse Chicca non sarebbe d'accordo.
      E pazienza.

      Elimina
  114. E lo ridico: spero che il commento di Attimi sia un scherzo.
    O c'è altro dell'altro, ben altro, che le rimbalza nella testa.

    RispondiElimina
  115. Hitler.
    È partito insultando gli ebrei.
    È finito con lo sterminarli.
    E questo anche grazie a gente che diceva: "ma è un pirla... Non vale la pena rispondergli".
    Ecco, appunto.
    Adesso fatevi un ragionamentino su le Attimi, i Davide... E tutti gli "hai ragione".
    Hai ragione sto gran cazzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi cosa proponi? La guerra perenne? La gente ha altro di cui occuparsi. Dai troppa importanza

      Elimina
    2. Te stai a spreca' per un inetto. Sei andato in loop Vassili....

      Elimina
    3. Mettendo da parte l’altro Blogger, Stai cercando di capire se a parte ignorare provocazioni, abusi di potere, censure, falsità, ricatti, mobbing e bullismi ....qualcuno sia pronto a passare all’azione?

      Elimina
  116. Ripeto: è un gioco.
    Però, relativamente, è una rappresentazione plausibile della realtà (come tutti i giochi).
    Sulla guerra perenne: perché, per caso non è perenne la guerra? Da sempre? Ah, ma magari parli giusto del pianerottolo di casa tua...
    Secondo te, io non ho altro di cui occuparmi?
    Il punto è quanta concentrazione sei in grado di applicare sui tuoi pensieri, per cultura, per come sei fatto, perché ti ci diverti... Io me ne strasbatto di farina di attimi e di tutti i cazzi vi si inculano. Stavo solo facendo due chiacchere.

    RispondiElimina
  117. Nel momento in cui scrivi qualcosa, fai qualcosa, generi una reazione. Ma tu pensi che ciò non avvenga anche nel momento in cui non lo fai, cioè ignoti un insulto o non rispondi a una provocazione?
    Non rispondere non è "la soluzione": è un'opzione.
    Una scelta, che va ponderata.
    Il mio parere, è che Attimi abbia commesso vari errori nella sua storia con Farina.
    Io mi sto semplicemente divertendo a non farli passare per ciò che non sono.
    Forse Chicca non sarebbe d'accordo.
    E pazienza.

    RispondiElimina
  118. Per Carmilla:
    No. Il contrario: do per scontato che qui, e nel 99,99% dell'altrove, non ci sia nessuno né disposto ne capace di fare niente. Tolto che, se ti riferisci al COVID, io sto aspettando la terza dose.
    Osservo, da un lato le Attimi, che dicono:"lui, non offende nessuno... Se non quelli che si vogliono sentire offesi. Quindi, continuo a tollerare, per interesse vario, ogni atteggiamento".
    Dall'altro, chi scrive insulti in reazione a quelli altrui, facendone un divertissment, di fatto.
    E quelli che guardano, gli altri.
    E mi domando: qual è la posizione, il fulcro, il baricentro migliore in cui trovarsi in un' ipotetica situazione reale che ricalchi ciò che leggo qui?
    Non escludo niente.

    RispondiElimina
  119. Il baricentro migliore varia (come un qualsiasi microbo) in base all’indole del singolo ed alla emotività del momento.

    RispondiElimina
  120. Attimella bella, farinuccio brutto ha scritto un post che penso si riferisca a quelle vignette che hai pubblicato. Cosa rispondi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a leggere. Io gli oho lasciato questo messaggio:

      "Che tu metta nello stesso calderone no vax e no green pass è indicativo della TUA di stupidità!"

      Elimina
    2. Il mio commento invece è questo: "Ecco bravo, affidati ad un bravo psicoterapeuta. Ne hai estremo bisogno."

      Elimina
  121. E io che ho scritto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che non escludi niente e che pertanto alla fine ogni opzione (per lo meno per la situazione insulto/provocazione/contro risposta tollerante/contro risposta insulto/guardo ma non favello) può starci. Diverso sarebbe situazione di pericolo e azione risolutiva per eliminare il pericolo.

      Elimina
  122. Aggiungici pure "gli interessi contingenti".

    RispondiElimina
  123. Però non ho capito l'esempio del microbo.
    O è una contingenza emotiva dettata dalla tua indole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, trattasi di contingenza scoglionata a forza di ventilate varianti in lettere greche. A proposito ...stai aspettando la 3 dose? Mmmmm è lei che ti aspetta, tu andrai da lei.

      Elimina
    2. ciao Carmilla, come stai?
      ben ritrovata!..

      Elimina
  124. Vassili, mi sento di dirle che lei dovrebbe considerare Attimi in quanto QUI è Attimiespazi (o Liolucy o Lucy), e non basandosi al rapporto avuto con Farina. Attimi ha un blog dove si esprime, al di là dei commenti che puo' trovare da Farina, da altri blogger, youtuber o altri siti pubblici. Non penso che Attimi possa essere rappresentata solo col rapporto che ha avuto con un altro blogger (che le ha fatto dissing e sta continuando a farlo). Attimiespazi è anche tanto altro. E se non se ne è accorto, fa un torto alla sua intelligenza.

    RispondiElimina
  125. Sono d'accordo.
    Se no non sarei qui. Attimi è decisamente anche altro.
    Per Carmilla: ovvio che non escluda niente, mai. Questo significa che la risposta può essere tutto. O niente. Ma sarà sempre una scelta fatta a prescindere da un conto basato sull'idolatria.
    Terza dose: e che cazzo ci posso fare...

    RispondiElimina
  126. In questo paese, la non scelta può essere la scelta più corretta. Io questo lo so bene. Quella eticamente, anche, migliore.
    Ma la non scelta non è, non può essere una furbata, una opzione snob alla "io sono io e voi...". È un fardello.
    E bisogna capire che comunque comporterà un prezzo da pagare. Una non scelta richiede un na cognizione di causa di molto superiore a un semplice non degnarsi di.

    RispondiElimina
  127. Esempio: reputo Travaglio di gran lunga il miglior giornalista italiano. Questo non significa che su Conte se me lo trovassi davanti gli direi che si è comportato come Sallusti e c.

    RispondiElimina
  128. E so già che mi ritroverei chi mi attaccherebbe perché Travaglio non si tocca.
    Relativamente a Farina Attimi, secondo me, fino al COVID, ha fatto (anche) questo. Con parecchia gente che commentava sul blog di RF.
    Penso si chiami "tifare".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando Farina era indifendibile, Attimi non ha tifato, si è scontrata con lui, difendendo le proprie idee e la propria indipendenza intellettuale. E a mano a mano, episodio dopo episodio, si è rotta la loro "amicizia". Era da tempo, molto prima del Covid che Attimi contestava certe uscite del blogger, e a volte gli consigliava per il meglio ma lui è sempre stato infastidito.... Perché lui è lui e gli altri non sono un cazzo. Il covid o il green pass è stata solo l'ultima goccia. Non è stato un fulmine a ciel sereno, e chi ha seguito lo può confermare... Era solo questione di tempo, la loro rottura dovuta alla loro diversità c'era già... Mi auguro che Attimi si allontani sempre più da un personaggio che non merita le sue attenzioni.

      Anche io sono d'accordo con il fatto che un Farina o un Mr Nichilista non possano ferirmi se mi insultano o mi trattano male. Per ragioni già dette...

      Elimina
    2. @ Vassili (da un blog di mia creazione)

      https://peanutspills.blogspot.com/2016/06/filosofia-di-mezzo.html

      Elimina
  129. 18:02 Farina non si rende conto dei tempi che stiamo vivendo. E son d'accordo con te. https://www.google.com/amp/s/www.ilpost.it/2021/12/12/austria-manifestazione-obbligo-vaccinale/amp/

    RispondiElimina
  130. Anonimetto 17:17
    rispondo che se un uomo di mezza età non riesce più a sorridere
    di una vignetta satirica,
    è prigioniero della morte..

    RispondiElimina
  131. Non bisognerebbe arrivare all'indefendibilità...

    RispondiElimina
  132. E, per me, non è finito un bel niente

    RispondiElimina
  133. E io lo so.
    Pare che i tuoi fan no.
    Bontà loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vassili, generoso Vassili,
      potrà capitare che io legga di quando in quando Farina,
      perché no? se me ne parlate così spesso, è quasi impossibile
      per me non farlo.
      :-))
      ma per altre cose, tipo la mia partecipazione attiva al suo blog,
      non penso che sarà più attuabile.
      diversi mesi fa ho tolto l'iscrizione al suo canale yt.
      e non è un gesto che io faccio con leggerezza.
      lui lo sa.
      possiamo dire come si dice dalle mie parti:
      "è stato bello finché è durato".
      e ad un certo punto, per evitare situazioni di malessere
      di qualsiasi tipo, la distanza penso che sia la migliore medicina..




      Elimina
  134. Paradossale, non trovi Attimi?

    RispondiElimina