28 luglio 2022

Soirée


I bicchieri tintinnano
all'interno del bar
e la sera 
si affaccia stanca
sul frastuono della città 
Polvere
Tumulto
Soliti rumori
Chiacchiere indistinte
Uno squillo improvviso
Nuove conoscenze
Amicizie spezzate
Grida di bambini
Una coppia si saluta
A lei trema la mano
Lui sorride
La vita è una farsa
e il mio pallido amore
vaga su foglie morte
Un clacson isterico
Il tram si svuota
Capolinea
E più tardi
non può esserci che
la fine del mondo



                                          ©Liolucy


81 commenti:

  1. Autentica, essenziale, minimalista. La quotidianità che scorre sotto i tuoi occhi racchiusa nella bolla del tuo intimismo.

    RispondiElimina
  2. Acquiscente. L'intercalare nei moti del tuo animo tra il tumulto cittadino, è il fascino discreto del tuo scrivere.

    RispondiElimina
  3. Ecco finalmente sei tornata con una delle tue poesie matrioska. Ti aspettavo...

    RispondiElimina
  4. Io ho individuato la poesia nascosta che hai scritto tra i rumori della gente. Ciao magica amica mia.

    RispondiElimina
  5. X Stefano sei proprio un gran pirla! NON SCRIVIAMO DA RICKY. E poi il COGLIONE ci scrive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Freddy. Cancellato. Gli avevo anche scritto che aveva esagerato con te, ma non penso che mi pubblicherà. 😉

      Elimina
  6. Poi mi gira proprio male che mi difendete. Ma chiccazzo ve lha chiesto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era una difesa ma la valutazione di un fatto.

      Elimina
    2. Scusa Attimi, se vuoi cancella siamo andati fuori contesto

      Elimina
    3. Per me siete nel contesto…polvere, tumulto, soliti rumori, chiacchiere indistinte, la vita è una farsa. Certo che dire ad un esagerato che è stato esagerato con un altro esagerato, mmmmm cavaliere dalla lunga chioma …lotti pure tu contro i mulini a vento?

      Elimina
    4. Certo che il bue che da di cornuto all'asino è esilarante. Tutti e due stanno ancora a leggere di là. Chissà. Ormai l'altro blogger si sente arrivato, è diventato quasi famoso, ha tanti commentatori sui suoi profili facebook. Di due gatti come voi, cosa se ne fa? Smettete di parlar di lui, e proseguite per la vostra strada.

      Elimina
    5. non sappiamo vivere senza l'aricchina

      Elimina
    6. Allora andate su facebook dal richino a dirglielo. Avete paura? Cosa conta dirlo qui, che ci azzecca?

      Elimina
    7. E richina riuscirà a vivere senza attimella caramella?

      Elimina
    8. non abbiamo il coraggio di dichiarargli il nostro ammore

      Elimina
    9. allora non è vero ammore

      Elimina
    10. Il vero ammore si palesa sempre. Non può nascondersi.

      Elimina
    11. Dove cazzo va ricki è ancora innamorato di mamma.

      Elimina
    12. nell'era internet l'ammora deve sempre nascondersi dietro l'anonimato

      Elimina
    13. C'ha più di 50 anni e non s'è ancora svezzato. AHAHahahaha!

      Elimina
    14. Qualsiasi cosa gli succede, la prima cosa che pensa è MAMMA! 👶🏻

      Elimina
    15. crede soltanto nell'ammore della mamma

      Elimina
    16. Qualsiasi cosa succeda mamma lo consolerà. Gli risolverà i problemi. Ahahahahaaah! Meno male che io ho vissuto una tragedia. Certo peró... Quando troppo e qualcuno niente!

      Elimina
    17. Appunto... non avete speranze

      Elimina
    18. Freddy, ammora... i mammoni piacciono poco. Tu sei er mejio

      Elimina
    19. attimella caramella, mo' ci caccia. Porella, vuol dimentica' richietta, ma noi glielo ricordiamo

      Elimina
    20. Sinceramente per le mie ambizioni, sono anche troppo poco disperato. Al momento.

      Elimina
    21. Al richino non possiamo dichiarare il nostro amore perche il suo blog è chiuso agli anonimi ... e ci costringe a venire a scriverlo qui da attimella bella... questo e' vero ammore

      Elimina
    22. richina ha sterilizzato il suo blog.
      ipocondriaco com'è 😁

      Elimina
  7. Sopratutto se l'hai fatto apposta... 😁

    RispondiElimina
  8. Per esempio la storia romantica, di attimi nel lager, che visto che è dolce e bella, fa innamorare un tedesco che si innamora e la salva, sottointedeva la storia di un altra brutta, che finiva gassata col Ziklon B. Ma a voi non è arrivata la condanna di certe cazzate alla Harmony WW2.

    RispondiElimina
  9. Devo dire che ho smesso, di averci rapporti seri con gli altri. Vi sfotto, perché tanto siete una causa persa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo dici tu...

      Elimina
    2. Eeeh già, il Signore dei non rapporti seri bisogna pure che occupi il tempo in qualcosa…prima della fine del mondo. Sarà peggio sfottere …o compatire?

      Elimina
    3. Quanto, c'hai preso. Che vuoi che faccio? Pulisco i vetri? Spolvero i mobili?

      Elimina
    4. Fai ciò che più ti aggrada Signore dei non rapporti seri, pure grattartelo. Io mi accingo ora, per passar lo tempo, a lavar via da lo corpo gli acari miei, poscia passerò a lo crine un po’ arruffato. La vita è una farsa, la fine si avvicina, inutil forse è lavarsi…ma puzzar anche prima di morir non mi par cosa fine. Avrò tutto il tempo poi per olezzar di decadenza.

      Elimina
    5. Sembra chissà che cazzo dovrai fare. Co sto caldo me faccio minimo 5 doccie al giorno. Ma l'anima non se lava così.

      Elimina
  10. Molto bello il tuo post, oserei dire universale. Ciao!

    RispondiElimina
  11. La poetica delle emozioni che risponde e si infrange nella realtà caotica di vite apparentemente distanti, superficiali, grigie, ripetitive, che in realtà racchiudono tematiche per ogni lettore, con situazioni diverse ma con la caratteristica comune di trovarsi sotto lo stesso cielo e lo stesso destino. Complimenti per le atmosfere che hai saputo crear e in cui mi ci sono ritrovato.

    RispondiElimina
  12. Con pochissime parole, ridotte all'osso, riesci sempre a trasmettere quello che provi. Una capacità che appartiene a pochi, e che ho sempre ammirato in te. Oggi sono tutti intenti a circondarsi di parole su parole, il linguaggio è diventato cacofonico, molti si scrivono addosso... refranes, copia e incolla, omologazione di massa. C'è lo zampino di internet. Tu sei un isola particolare.

    RispondiElimina
  13. Attimi ti permetti di decidere cosa posso dire e cosa no?

    RispondiElimina
  14. Freddy, i tuoi commenti vanno in spam automaticamente, non per mano mia. forse dipende dal numero di pubblicazioni che hai fatto.
    domani ci penso, e naturalmente mi riservo la piena libertà e il pieno diritto di ghigliottinare i commenti che riterrò inappropriati. nel MIO blog. buonanotte..

    RispondiElimina
  15. Cazzo sei sempre un tesoro!

    RispondiElimina
  16. buongiorno Fosca.
    tu puoi giocare, se ti va. ma sappi che
    tutti i giochi hanno sempre un regolamento,
    altrimenti non puoi giocare.
    la tua fulgida intelligenza, conosce quello di questo blog,
    che andrebbe osservato
    con la premessa imperitura che "Attimiespazi si riserva la piena libertà e il pieno diritto di ghigliottinare i commenti che riterrà inappropriati".
    se consideri opportuno deliziarci con i tuoi racconti, o desideri fare dei chiarimenti con altri lettori, sei libero di farlo entro certi limiti.
    per quanto riguarda alcuni commenti non visibili, a cui io non ho messo mano cancellina, posso fare solo delle ipotesi.
    finire in spam automaticamente non penso dipenda dal contenuto,
    ma forse dal numero degli interventi in un tempo ristretto, che,
    superati i quali, inducono il sistema a considerarti spam, oppure succede perché sei stato precedentemente segnalato come tale in altri siti e vieni captato tale anche altrove.
    queste sono mie supposizioni, perché devo ancora approfondire la problematica che si è presentata anche per altri frequentatori del mio blog..

    RispondiElimina
  17. Ammore ma tu dici così? Ahaahahahah!

    RispondiElimina
  18. Secondo te come dovrei rispondere? "Urge rio idraulica da amico di Franco grazie"

    RispondiElimina
  19. Scusa sono ubriaco, e cazzeggio.😂

    RispondiElimina
  20. Mi chiamano dice non scende l'acqua in cucina ne a me ne al vicino.... Che sarà successo? Si è attappata la colonna dello scarico, o forse sono arrivati gli alieni?

    RispondiElimina
  21. Vabbeh se va tutto in spam andate affanculo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Freddy, scrivi troppi commenti e diventi spam

      Elimina
  22. Secondo voi si può scrivere su instagram alla prima ex con nome falso "Ancora non sei morta mannaggia a Dio?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me sa mi riconosce... 🤔

      Elimina
    2. io penso di sì.
      è l'equivalente del
      "chi non muore si rivede".
      è di buon auspicio.
      e solo una risata potrà seppellirci..
      :-))

      Elimina
  23. Sono 25 anni che gufo che muore! 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai attenzione alla legge del karma,
      che mi hai menzionato in passato..

      Elimina
    2. Foscarè, allora so' 25 anni di buon auspici. Prova un po' ar contrario

      Elimina
    3. Beh intanto ha messo su un bel pò di rughe. Sembra mi nonna.

      Elimina
    4. Non è che io nel frattempo sia ringiovanito... Aahhaah 😁

      Elimina
    5. Diciamo che il tempo mezza soddisfazione me l'ha già data.

      Elimina
    6. proprio oggi, davanti a me, dal benzinaio, una donna ultrasettantenne, forse ottanta (o almeno dimostrava tale età), ci ha messo un secolo e mezzo per far benzina alla propria automobile. circa 10 minuti per 20 euro di benzina
      :-))
      aveva addosso uno scamiciato, e notavo la pelle cascante e incartapecorita. ho pensato che, sotto un certo punto di vista, prettamente estetico, sia ingiusto invecchiare.
      è una punizione divina..

      Elimina
    7. Attimù, ce dovemo rassegnà ar tempo che passa, a meno che nu se more prima. Se la ex de Foscarè se moriva prima, n'do aveva la punzione divina? Foscaré se pò ritené soddisfatto.

      Elimina
    8. E tu Att quanta benzina hai fatto e in quanto tempo?

      Elimina
    9. mah, a occhio e croce al self, fra pagare e il rifornimento,
      80 euro 5 minuti..

      Elimina
    10. Per quello è meglio morire giovani. 😔 Eh... Mannaggia. Quante tempo sprecato ad invecchiare. Giusto per vedere morire chi odi, sennó manco varrebbe la pena.

      Elimina
    11. Ci hai messo un attimo! E da qui il nome... Attimi

      Elimina
    12. Veramente sarei stato più soddisfatto a farla a pezzi ed a darla da mangiare ai maiali... Ma non si può fare.

      Elimina
    13. E poi te saresti magnato er maiale?

      Elimina
    14. È una questione di romanticismo. Mi blocca.

      Elimina
    15. A sto punto me magnavo lei! 😁

      Elimina
    16. Con un buon Chianti 🍷

      Elimina
    17. https://youtu.be/acErMswE2EQ

      Elimina
    18. pure Dostoevskij avrebbe voluto schiattare a quarant'anni
      https://www.youtube.com/watch?v=K9NTBnI0MWE

      Elimina
  24. Non so se l'amore è eterno, ma l'odio di sicuro si!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'amore è eterno finché dura,
      diceva Verdone..

      Elimina
    2. l'odio, dovrebbe essere idem,
      ma non saprei..

      Elimina
  25. Complimentoni per il post. Ho letto i tuoi versi. Poi ho letto i commenti. E alla fine ho riletto i tuoi versi. Il circolo si è chiuso sui tuoi versi, specchio di vita. Un post riuscitissimo, sotto tutti i punti di vista. Il tuo blog palpita di vita! Un saluto a tutti i partecipanti.

    RispondiElimina