26 luglio 2022

Intervista a Primo Levi

 



4 commenti:

  1. Straordinario! E questo prezioso documento non poteva trovare collocazione migliore... il tuo bellissimo e umanissimo blog. Infinitamente GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. Un vero gentiluomo, un grande uomo, un grande scrittore, un grande esempio.

    RispondiElimina
  3. Bellissima intervista, grazie Attimiespazi per esserti attivata in maniera così concreta. Io credo che il regresso umano sia iniziato da quella tragedia senza tempo. C'è una specie di umanità, estremamente analitica e calcolatrice, poco compassionevole. Nella maggioranza dei casi l'umanità si è fatta bestia, animale che mugola per comunicare, che urla per litigare, che piange per ignoranza. Gli esempi si sprecano. Ricordare la memoria e la testimonianza di questa persona è molto importante. Ma la memoria va usata, non va lasciata in un cassetto, non è un oggetto contemplativo, è fondamentale tenerla viva tutti i giorni e in ogni situazione, per essere veri uomini e vere donne.

    RispondiElimina
  4. Un grande intellettuale. Un uomo semplice, intelligente, umile, senza odio, con una profonda tristezza che sembrava voler nascondere dietro il suo dolcissimo sorriso. Grazie!

    RispondiElimina