20 novembre 2023

piccola nota



vorrei rispondere a chi mi ha chiesto premurosamente perché ho nuovamente chiuso i commenti al mio blog.
a me piacerebbe tenerli aperti, e a tutti, ma circostanze alquanto fastidiose mi portano ciclicamente a doverli chiudere. 
c'è chi supera i limiti della decenza e del rispetto, due fondamenti che ci si augura sempre possano  esistere nelle relazioni fra esseri umani.  anche e soprattutto qui, sul web, dove le parole sono l'unico mezzo comunicativo.
questi limiti vengono puntualmente superati da chi rivolge insulti gratuiti e deprezzamenti anche ai miei pochi (ma buoni) commentatori che esprimono se stessi o lasciano moti di stima nei miei confronti.
non è nel modo volgare e ignorante che io concepisco un'area commenti di un blog personale gestito da una donna molto tollerante quale io sono, che scrive prettamente dei propri sentimenti ed emozioni, e che lascia piena libertà di espressione ai lettori che intendono interagire con me o con gli ospiti. 
mi sembrava automatico e naturale che questa libertà concessa dovesse attenersi alle semplici e poche regole del viver civile tra esseri pensanti e intelligenti.

non è la prima volta che capita, e periodicamente ho chiuso i commenti al blog perché chi non riusciva a comprendere queste elementari concezioni comportamentali, potesse avere la possibilità di fermarsi a riflettere sulle sue azioni e sui sentimenti negativi che comunicava anche con una certa dose di isteria.
e più di una volta, dopo un certo periodo di "decantazione", ho riaperto ai commenti per verificare se questo potesse aver prodotto risultati tali da poterci permettere scambi che rientrassero nelle regole minime di relazioni amichevoli e rispettose l'uno degli altri. 
un commentatore Anonimo ha scritto: "stamo boni che attimi cancella tutto e vieta l'ingresso fino alla prossima noia da desolazione".   naturalmente, le cose non stanno esattamente così come si immagina, e vado a  chiarire e a precisare che io non riapro per "noia da desolazione", ma riapro i commenti per dare la possibilità a tutti _ e in special modo a chi si comporta in maniera "instabile" _ di poter esprimere idee o concetti in uno spazio libero, augurandomi di leggere un commentario entro i limiti consentiti  nelle normali interazioni fra esseri umani; e sperando senza sosta che il messaggio che vado ripetendo ciclicamente venga correttamente inteso, e cioè che le bestialità e certe violenze verbali non sono gradite. 

inoltre, nell'occasione vorrei specificare anche che ultimamente avevo aperto i commenti a chi desiderava rimanere Anonimo esclusivamente per un motivo:  mi avevano segnalato difficoltà di loggarsi come utenti Google.   la difficoltà da parte di alcuni utenti di intraprendere questa azione credo che risieda nel fatto che il browser che si usa per la navigazione su internet non consenta cookie da terze parti.  per risolvere l'impasse basta andare nelle impostazioni del proprio browser preferito e acconsentire ai cookie terze parti, e solo così si potrà usare il proprio account Google in Blogspot. 
spero di essere stata di piccolo aiuto.

concludendo, per ora sto bene così, a commenti chiusi fino a data indefinita. 
mi dispiace per quei pochi (ma buoni) che mi sono sempre stati affettuosamente vicini  se non potranno momentaneamente interagire nel mio blog, ma è necessario uno stop, anche perché io odio letteralmente bannare le persone (non saprei neppure come si fa, e non mi interessa saperlo), e preferisco a questo punto silenziare la mia area commenti piuttosto che fare un'azione che mi ripugna.  confido in questo caso nella piena comprensione da parte dei miei storici ospiti che sono sicura abbiano anche imparato a conoscermi un po', come dimostrato dai loro commenti passati.

saluto tutti con un sincero augurio di serenità, 
a voi e alle vostre famiglie.



sentitamente Lucy