27 novembre 2023

1975



« Ma se nascerai uomo io sarò contenta lo stesso. E forse di più perché ti saranno risparmiate tante umiliazioni, tante servitù, tanti abusi. Se nascerai uomo, ad esempio, non dovrai temere d’essere violentato nel buio di una strada. Non dovrai servirti di un bel viso per essere accettato al primo sguardo, di un bel corpo per nascondere la tua intelligenza. Non subirai giudizi malvagi quando dormirai con chi ti piace, non ti sentirai dire che il peccato nacque il giorno in cui cogliesti una mela. Faticherai molto meno. Potrai batterti più comodamente per sostenere che, se Dio esistesse, potrebbe essere anche una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Potrai disubbidire senza venir deriso, amare senza svegliarti una notte con la sensazione di precipitare in un pozzo, difenderti senza finire insultato. Naturalmente ti toccheranno altre schiavitù, altre ingiustizie : neanche per un uomo la vita è facile, sai. Poiché avrai muscoli più saldi, ti chiederanno di portare fardelli più pesi, ti imporranno arbitrarie responsabilità. Poiché avrai la barba, rideranno se tu piangi e perfino se hai bisogno di tenerezza. Poiché avrai una coda davanti, ti ordineranno di uccidere o essere ucciso alla guerra ed esigeranno la tua complicità per tramandare la tirannia che instaurarono nelle caverne. Eppure, o proprio per questo, essere un uomo sarà un’avventura altrettanto meravigliosa : un’impresa che non ti deluderà mai. Almeno lo spero perché, se nascerai uomo, spero che tu diventi un uomo come io l’ho sempre sognato : dolce coi deboli, feroce coi prepotenti, generoso con chi ti vuol bene, spietato con chi comanda. Infine, nemico di chiunque racconti che i Gesù sono figli del Padre e dello Spirito Santo : non della donna che li partorì.

Bambino, io sto cercando di spiegarti che essere un uomo non significa avere una coda davanti : significa essere una persona. E anzitutto, a me, interessa che tu sia una persona. È una parola stupenda, la parola persona, perché non pone limiti a un uomo o a una donna, non traccia frontiere tra chi ha la coda e chi non ce l’ha. Del resto il filo che divide chi ha la coda da chi non ce l’ha, è un filo talmente sottile : in pratica si riduce alla facoltà di poter crescere o no una creatura nel ventre. Il cuore e il cervello non hanno sesso. E neanche il comportamento. Se sarai una persona di cuore e di cervello, ricordalo, io non starò certo tra quelli che ti ingiugeranno di comportarti in un modo o nell’altro in quanto maschio o femmina. Ti chiederò solo di sfruttare bene il miracolo d’essere nato, di non cedere mai alla viltà. È una bestia che sta sempre in agguato, la viltà. Ci morde tutti, ogni giorno, e son pochi coloro che non si lasciano sbranare da lei. In nome della prudenza, in nome della convenienza, a volte della saggezza. Vili fino a quando un rischio li minaccia, gli umani diventan spavaldi dopo che il rischio è passato. Non dovrai evitare il rischio, mai : anche se la paura ti frena. Venire al mondo è già un rischio. Quello di pentirsi, poi, d’esserci venuti. »


(Oriana Fallaci -  da Lettera Ad Un Bambino Mai Nato - Rizzoli Editore 1975)


42 commenti:

  1. Finale strepitoso. Grande Donna. Grande Giornalista. Grande Scrittirice. Profetica. Conosceva l'Islam. Capiva la sofferenza dei palestinesi ma era inorridita dai loro metodi. George Habbash le disse: «Abbiamo il diritto di fare tutto compreso quello che lei chiama sabotaggio e terrorismo». Memorabile come quella frase di Insciallah : «La prossima guerra... tra chi biascica il Pater Noster e chi frigna l'Allah russillallà».

    RispondiElimina
  2. Persona, quella Persona con la P maiuscola che in tutti questi anni hai divulgato sul web con grazia e determinazione, con amore, nonostante certi ambienti sfavorevoli e retrogradi. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Bellissima proposta di lettura! Grazie! ❤

    RispondiElimina
  4. W Chiara Lubich!

    RispondiElimina
  5. https://www.youtube.com/watch?v=fCp2usUYmHI

    RispondiElimina
  6. dal minuto 16:30
    https://www.youtube.com/watch?v=7pNgvI8GO4Y&t=11s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Bel documento, molti pensieri condivisibli. Il problema è anche internet, secondo me. Ci sono soggetti che quando parlano di o con una donna ne o ci parlano in modo volgare epitetnadole come tutte puttane (ignoranza becera), oppure chi fa dei post nel suo blog scrivendo che l'odio è giusto e litiga con i commentatori arrampicandosi sugli specchi solo per aver ragione, ragazzi che fanno azioni estreme solo per metterle su yt o su sitipornografici. Come hai già detto tu Davide, è tutto eccessivo, troppo eccessivo.

      Elimina
    3. E' un problema educativo, secondo me. Quello che gli è morta la madre e ha avuto un padre problematico, venuto sù nei sobborghi di una città comunque violenta che si piange addosso facendo la vittima perchè la findanzatina lo ha lasciato 20 anni fa, riversa la sua rabbia e frustrazione sulle persone pacifiche... questo è un coglione. Che Attimi lo abbia accolto nel suo blog con spirito di grande umanità, lei è da lodare. Quello che scrive anche su un quotidiano on line che è giusto odiare Putin perché ha fatto del male e litiga in diretta con Attimi (che sostiene l'esatto contrario della promozione dell'odio) ha fermato il suo sviluppo intellettivo al quinta elementare. Dimostrato anche dal suo odio per chi faceva delle scelte mediche in base al proprio stato di salute, e pure qui giù odio e litigate con Attimi, baluardo della libertà di scelta. Esempi per stare nel nostro piccolo ma che danno il polso della situazione. I ragazzini sono abbandonati da quei genitori che fin da bambini gli mettono uno smartphone in mano pur di farsi i cazzi loro. La scuola che crea confusione dicendo ai bambini ancora in crescita che possono scegliere se essere maschi o femmine, come se la sessualità fosse un vestito da indossare in base all'umore del momento. Signori, questa è la sconfitta della cultura occidentale! E non proseguo con altri esempi per non allargarmi troppo in situazioni macro che so benissimo influiscono sulle nostre vite. Un saluto.

      Elimina
    4. Ma il femminicidio è un problema che riguarda tutte le culture, che attraverso la religione o altri canali si basano sull'oppressione del maschio sulla donna. Il maschilismo ha secoli di storia e ancora esiste.
      notizia di oggi, "Femminicidio a Salsomaggiore: donna uccisa dal marito con una mazza"

      Elimina
    5. Domandiamoci perché la maggior parte delle violenze sulle donne avviene in ambito domestico e affettivo. Luogo in cui una donna dovrebbe sentirsi più al sicuro che in strada. Se le manifestazioni femministe son sembrate eccessive o troppo rabbiose, forse non si ha bene in testa l'entità del problema, che come ammette questo signore all'inizio del video linkato dal signor Davide, è un grosso problema, è un problema che esiste.

      Elimina
    6. Le donne in piazza hanno lanciato un grido di aiuto a quegli uomini come i Davide, gli Yury e i Mario che sono qui, aiuto per dare esempio ad altri uomini più deboli di testa come dovrebbe pensare e comportarsi un vero Uomo. E' ora che la parte sana dei maschi collabori per trovare una cura alla parte malata di altri maschi.

      Elimina
  7. Si Angela ma anche voi dateci una mano che in giro ci son donne che non aiutano per niente.
    https://www.youtube.com/@DodoiClaudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma alcune donne di cui possiamo discutere non stuprano e non uccidono. Questa è la differenza.

      Elimina
    2. Il signore del tuo video lo dice chiaramente che il problema sta nelllo scarso controllo di quelle forze fisiche che ha l'uomo nei confronti dei più deboli, e io ci metto anche le ragazzine e i bambini. Femminicidi, violenze su adolescenti e bambine sono per la maggioranza dei casi a opera di uomini che credono di appropriarsi del corpo di un altro essere umano e farne quello che vogliono. Uomini che fanno turismo sessuale sfruttando la povertà di altri paesi. Certi uomini hanno il cervello bacato e siccome considerano la donna un essere inferiore, ci vuole un altro uomo per fargli capire quanto sono insani.

      Elimina
    3. Puoi metterci anche i preti pedofili. Angela.

      Elimina
    4. Angela, le donne fanno una violenza psicologica.uccidono gli uomini spersonalizzandoli.azzimbellandoli.Ovviamente è sempre responsabilità dell'uomo lasciare che questo accada. Fortunatamente la maggior parte di uomini nemmeno si accorge, altrimenti ci stavano femminicidi tutti i giorni.

      Elimina
    5. Anonimo, le tue parole finali danno una giustificazione ai femminicidi. Vergogna!

      Elimina
    6. Jury, ho scritto è sempre responsabilità dell'uomo, sia quando distrugge,o quando si fa distruggere mentalmente.

      Elimina
    7. Anonimo non ha visto bene il filmato che ha postato Davide e non ha capito cosa ha detto il signore del video. Anonimo è l'ennesima dimostrazione della cultura maschilista che addossa tutte le colpe alla donna, in quanto donna, e richiama quel cattolicesimo che indicava la donna come diavolo tentatore.... e fa un tentativo di giustificazione alla violenza maschile perchè il suo subcoscinete non accetta le responsabilità di altri maschi in quanto lui stesso è maschio. Mentre ci sono donne intelligenti che ammettono che ci sono alcune responsabilità anche da parte di alcune donne (Attimi ha detto: "se una madre dice al proprio figlio "guarda quella lì come è vestita, sembra una troia" , quale messaggio passerà al figlio?), ci sono uomini che non riescono ad ammettere le responsabilità di alcuni uomini. Onestà, questo vi chiediamo.

      Elimina
    8. Dal tuo commento non sembra, scusami Anonimo allora se abbiamo capito male.

      Elimina
    9. cosa sarebbero la ragione e la lucidità senza la coscienza dell'ebbrezza
      cosa sarebbe il piacere dei sensi se non avesse la morte dietro di sè
      cosa sarebbe l'amore senza l'eterna inimicizia mortale dei sessi
      oscar wilde

      Elimina
    10. l'attribuzione a Oscar Wilde
      della frase citata da Anonimo
      è errata.
      l'autore è Hermann Hesse..

      Elimina
    11. volevo vedere se ti accorgevi attimi ;-)

      Elimina
    12. Davide, ma quel youtuber che hai linkato che prende dei tagli da tik tok e poi dice alle donne di comportarsi diversamente, fa lo stesso anche con certi uomini stupidi che diffondono violenza e imbecillità? Tanto per sapere se è onesto e non fa differenze di genere. Dire che il femminicidio è da condannare ma poi mettere dei però mi sembra di una stupidità galattica.

      Elimina
    13. E poi non dite che non ci vogliono le donne intelligenti a farci capire quanto siamo coglioni!

      Elimina
    14. C’è una sola strada che l’umanità può percorrere per continuare a esistere: quella della cooperazione.

      Elimina
    15. 13:05 quel canale piglia per culo le tik toker, mi sa che è un cicinin misogino. Bell'esempio! A' Davide ma tu te guardi ste trollate? Manco un video su ragazzi scemi che fanno video scemi m'è sembrato di vedere. Se c'è n'è me lo linki? Grazieeee

      Elimina
    16. Ma i video scemi li fa proprio quello youtuber...

      Elimina
  8. Io ho avuto una storia con una ragazza che mi ha fatto molto soffrire. Solo dopo ho capito che mi trovavo di fronte ad una personalità narcisistica. Ma non ho mai pensato di farle del male fisicamente o di odiare le donne. Abbiamo litigato, ci siamo mandati affanculo e ci siamo ripresi e mollati di nuovo ma alla fine ho capito che era una dipendenza tossica. Eravamo entrambi responsabili. Quello che fa male sono le dipendenze affettive.... Alla povera Giulia che è stata ammazzata è successo questo. Lei è stata ammazzata perchè il ragazzo non accettava la fine del loro rapporto, nonostante lei pensava di aiutarlo. Se ora le donne danno un messaggio del tipo, non fidatevi dei bravi ragazzi, forse intendono che dietro un bravo ragazzo può esserci una personalità disturbata che può sfociare in violenza. Se parlano di educazione affettiva e sessuale lo fanno per aiutare questi uomini che non sanno accettare la fine di un amore e rovinano la propria vita e quella degli altri e parenti. Le donne non sono una proprietà e non le si ammazza a bastonate (notizia che ho letto oggi) e neppure a parole discriminatorie o sessiste, perchè le parole sono pietre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sia le donne che gli uomini, devono imparare a capire
      non tanto cos'è l'amore, ma piuttosto
      che cosa NON È amore..

      Elimina
  9. grazie per i vostri contributi, vi leggo con molto interesse.
    grazie, siete una ricchezza..

    RispondiElimina
  10. Come uomo sono indignato e veramente stanco di questi uomini violenti che uccidono le loro donne, che fanno stragi familiari e uccidono anche i loro bambini a causa della loro incapacità di stare al mondo e accettare delle separazioni. Scusatemi se sarò brusco ma sono solo dei gran pezzi di merda che non meritano alcun tipo di attenuante. Affrontiamo questi assassini per quello che sono: dei violenti che approfittando della loro forza fisica rubano la vita agli altri, la annullano definitivamente procurando dolore anche ai familiari. E' così difficile dire questa verità?
    Quelle piazze non sono state calpestate solo dalle femministe ma anche da tutte e tutti coloro che come me sono stanchi di bestie. Mi dissocio che vengano chiamati "uomini" come me, perchè non sono tali, e questa mattanza di donne trucidate, violentate, sottomesse, deve finire.
    Grazie Attimi per lo spazio che concedi, per il tuo impegno, e scusami se mi sono lasciato andare, ma la rabbia sovrasta ogni tentativo di compassione da parte mia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Stefano.
      devo confessarti una cosa: quando ho sentito la notizia del ritrovamento del corpo della povera ragazza ho evitato qualsiasi notiziario o articolo di giornale perché per me prima di tutto era doveroso il silenzio di fronte ad una tragedia che ha distrutto due famiglie, quella del ragazzo e quella della ragazza.
      quindi non so esattamente per filo e per segno cosa si è detto, si è scritto e si è fatto nelle piazze, nelle tv o nei giornali; mi sono solo arrivate delle eco dal tam-tam mediatico.
      se è vero che sono stati colpevolizzati tutti gli uomini o addirittura indotti a chiedere scusa per cose che non hanno mai commesso, io penso che non sia la strada giusta da percorrere.
      perché questi sono messaggi divisivi, e fare di tutta un'erba un fascio o generalizzare, secondo me non fa altro che favorire l’intolleranza.
      usando la stessa equazione, allora ogni volta che c'è un attentato di matrice islamica, per esempio, dobbiamo dare la colpa a tutti i musulmani?
      no, non è così che una società evoluta affronta le crisi.
      se è il femminismo di oggi che intende plasmare la società in modo estremo, ricorrendo a certi deliri, indubbiamente si creerà una tensione fra uomo e donna sempre maggiore con ripercussioni relazionali e sociali da non sottovalutare. si rischia addirittura di discriminare gli uomini.
      gli estremismi non mi sono mai piaciuti e penso che non facciano del bene ad una società che è già estremizzata dai suoi ritmi disumani..

      Elimina
    2. Ma se non si urla forte certi problemi non vengono recepiti.

      Elimina
    3. io non sono contraria alle manifestazioni del pensiero, ma bisogna fare attenzione a ciò che si dice. dire che dietro un bravo ragazzo può nascondersi un mostro e colpevolizzare tutto l'universo maschile di oggi di ingiustizie fatte in passato o degli assassinii odierni non fa che creare una caccia al mostro pari alla caccia alle streghe del medio evo. se le femministe ritengono di essere migliori e più giuste, non facciano gli stessi errori dei maschi. del resto nessuno nega la presenza del problema, che va risolto insieme alla parte sana degli uomini che è la maggioranza, e che va rispettata e non ricattata o colpevolizzata. terrorizzare le ragazzine creando in loro diffidenza verso i maschietti mi sembra davvero esagerato. per affrontare le crisi bisognerebbe restare uniti, nel dialogo e nelle azioni concrete..

      Elimina
    4. X Stefano, tu e altri uomini avete partecipato alle piazze per dire che voi eravate diversi dall'assassino di Giulia, e quindi avete risposto alle accuse di colpa generalizzate fatte dalle estremiste e alla presenza mediatica della sorella di Giulia (RIP). Avete fatto bene a manifestare contro la violenza. Ora ti riporto queste parole:
      "Alla manifestazione di Roma: quanti di coloro che hanno sfilato avevano davvero letto la piattaforma di “Non una di meno”? Quanti avevano notato che in essa non c’è una sola desinenza al femminile (e si parla di violenza alle donne!), ma solo il/la neutro/a schwa? Quanti avevano notato che nel manifesto programmatico si contesta l’obiezione di coscienza per i medici riguardo all’interruzione di gravidanza? Quanti avevano letto che ci si schierava a fianco del popolo palestinese senza «margini di ambiguità in questa storia di colonialismo, razzismo e violenza», senza citare, se non al fotofinish, gli stupri di massa compiuti da Hamas nell’attacco del 7 ottobre? Due pesi e due misure che hanno indotto parte del mondo politico a disertare, dai Cinque Stelle a Italia Viva, fino ad Azione, che pure ha organizzato manifestazioni in 19 città e a Roma era presente con gruppi di giovani accompagnati da Mara Carfagna. Il Pd c’era, con Elly Schlein, e c’era la Cgil con Maurizio Landini. E decine di altre sigle, associazioni, forse inconsapevoli o forse superficialmente informate."

      ?

      Elimina
  11. Donzelle festeggiate uno dei vostri peggior nemici è morto. Addio Kissinger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiegati meglio, che siamo un po' ignoranti in politica.

      Elimina
  12. “UNA VOLTA CHE LA MASSA ACCETTA LA VACCINAZIONE OBBLIGATORIA IL GIOCO È FATTO!
    ACCETTERANNO QUALSIASI COSA - PER IL BENE PIÙ GRANDE.
    POSSIAMO MODIFICARE GENETICAMENTE I BAMBINI E STERILIZZARLI PER IL BENE PIÙ GRANDE.
    CONTROLLA LE MENTI DELLE PECORE E CONTROLLERAI IL GREGGE. I PRODUTTORI DI VACCINI POSSONO GUADAGNARE MILIARDI, E OGGI MOLTI DI VOI IN QUESTA SALA SONO INVESTITORI. È UNA GRANDE VITTORIA!
    SFOLTIAMO LA MASSA, E LA MASSA CI PAGHERÀ PER FORNIRE SERVIZI DI STERMINIO.”
    HENRY KISSINGER, PARLANDO AL CONSIGLIO DI EUGENETICA PRESSO L’OMS, 25 FEBBRAIO 2009

    È stato Dirigente della Fondazione Rockefeller e membro permanente di gruppi elitari come: Pilgrims Society, Bilderberg, Commissione Trilaterale, Aspen Institute, Bohemian Club, Hollinger Corporation.
    Ha redatto il Memorandum 200, un documento per la depopolazione attraverso eugenetica, aborti, guerre, carestie e crisi varie! Insomma, quello che sta avvenendo.
    Ha tirato le fila di guerre, colpi di Stato, golpe militari, attentati, crisi economiche e molto altro ancora.
    Nonostante le centinaia di accuse per crimini non sono mai riusciti a portarlo in tribunale per crimini di guerra, contro l'umanità e genocidio.
    E giustamente gli hanno dato il Premio Nobel per la pace.
    - Bombardamento in Cambogia: 500.000 morti.
    - Sostegno all'invasione di Timor Est: 200.000 morti.
    - Rovescio del governo cileno: "noi abbiamo sostenuto la dittatura di Pinochet."
    - Uccisioni in Bangladesh: 3 milioni di morti.
    - La "Guerra Sporca" dell'Argentina: 30.000 morti e 30.000 scomparsi.
    - Bombardamento del Laos: 200.000 morti.
    - Pedaggio della guerra del Vietnam: 2,5-3 milioni di morti.

    Se cerchiamo lo stereotipo del''ommemerd direi che qua siamo al top.
    Vaglielo a spiegare a questa poveretta:
    https://video.corriere.it/sport/violenza-donne-benedetta-pilato-lacrime-non-vorrei-far-vivere-miei-figli-un-mondo-cosi/f44a4712-8f6f-11ee-b044-f98628a7bb27

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Fallaci lo aveva già inquadrato bene a Kissinger. Grande Donna!

      Elimina