4 marzo 2023

Pessoa

 
  Dalla terrazza di questo caffè osservo trepidamente la vita. Riesco a vederla poco - c'è confusione - nel suo concentrarsi in questa piazza luminosa e mia. Un marasma, come un principio di sbornia, mi rivela l'essenza delle cose. Fuori da me, nei passi di coloro che transitano e nell'impeto regolato dei movimenti, la vita trascorre visibile e unanime. In questa ora di sensi ristagnanti, in cui tutto mi sembra qualcos'altro - le mie sensazioni sono un lucido e confuso abbaglio - dischiudo le ali ma non mi muovo, come un ipotetico condor.
  Uomo di ideali quale sono, chi può dire la mia più alta aspirazione non sia in realtà quella di non cessare di occupare questo posto a questo tavolo di questo caffé?

  Tutto è vano, come rimestare nella cenere, vago come l'istante in cui ancora non è l'alba.
  Tuttavia la luce batte così serena e perfetta sulle cose, indorandole di una realtà ridente e triste! Tutto il mistero del mondo precipita fino a scolpirsi davanti ai miei occhi nella banalità di questa strada.
  Ah, quanti misteri sfiorano la nostra quotidianità! Come sulla superficie di questa vita complessa di umani, toccata dalla luce, l'Ora, sorriso incerto, si affaccia sulle labbra del Mistero! E come sa di moderno tutto questo! E in fondo così antico, così occulto, con un significato così diverso da quello che risplende in tutto questo!


(da Il Libro dell'Inquietudine di Bernardo Soares - 450)



4 commenti:

  1. Bella citazione. Pessoa è stato l’artista che forse più di tutti ha saputo indagare le molteplici sfaccettature dell’animo umano con il suo genio letterario e con l'espediente di celare la sua vera identità dietro diversi pseudonimi. Peccato che questo grande poeta e scrittore sia morto troppo presto a soli 47 anni a causa di una cirrosi epatica per l'abuso di alcool durato tutta la vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è entrato nella spirale della scala profonda del suo animo inquieto come nessun altro poeta. e ad ogni sua emozione nascosta e silenziosa, ha dato una personalità..

      Elimina
  2. un libro che ho ripreso e lasciato più volte, ha la capacità di scavarti dentro con un coltello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, io ne ho fatto lettura a piccole dosi.
      Pessoa aveva il "vizio" della vita, e nelle descrizioni delle sue irrequitezze c'è una delicatezza violenta e struggente..

      Elimina