16 marzo 2023

Esercizi di Disperazione

  

   Era un uomo irriverente che si faceva sorprendere spesso nei suoi esercizi di disperazione.
La sua irriverenza [salvifica per lui] era il tentativo di capovolgere i canoni di cui tutti quanti siamo in qualche modo schiavi, e si sforzava di eliminare le convenzioni delle quali la società si serve per addomesticare il selvaggio che c'è dentro ognuno di noi.
   Nei suoi esercizi di disperazione lanciava un grido a quella parte del suo io che cercava risposte che non trovava, che non voleva trovare, oppure che faceva finta di non trovare ingannando se stesso.   Espelleva le scorie di un pensiero ricognitivo sulle sue esperienze passate attraverso parole sguaiate, apparentemente  disordinate, che gli venivano restituite in un'eco invisibile già vissuta più volte.   La carica delle sue oscenità e delle sue scabrose allucinazioni, le sue intense visioni erotiche, erano lì, nella sua mente, per soffocare i rottami di un passato che lo indignavano e che congestionavano la sua vita, sotto scacco  di una follia controllata dalla quotidianità.
  Forse voleva solo ingannare la morte, cambiarle maschera, capovolgerla, esorcizzarla e svuotarla della sua insensatezza, cercando la chiave del delirio di vivere. 
Con i suoi esercizi di disperazione accettava di giocare con la realtà e ci ballava in libero disordine intellettuale, per evadere da se stesso e riconfermarsi nel vuoto, nel nulla, in quel niente che aveva  trasformato  i suoi sogni in cupe e tragiche esasperazioni della realtà. 
   Ora non lo vedo più, non so più nulla di lui, nessuno sa nulla. Non ho mai capito fino in fondo se questi esercizi di disperazione fossero solo degli stratagemmi per riscattarsi da una realtà non voluta di cui si era sentito vittima, oppure erano solo una nuova forma di evasione da una certa incapacità di vivere; quello che è certo è che accettava di trasformarsi in un tragico giocoliere pur trovandosi di fronte ad un deserto, a delle rovine, alla morte. 




©Liolucy


41 commenti:

  1. Aho so ripassato su un video di riccky e ho letto che Claudio vi ha pisciato in culo a tutti. Ennammiseria. Ma che cavolo è successo? Ha chiuso pure il canale. Ti ha dato della Nazista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudio è caduto in continue contraddizioni, non ha retto il confronto dialettico con me..

      Elimina
  2. Bene, sempre felicemente alcolizzato. Ma non ho capito, se sfotteva dall'inizio, o gli è girato il mondo sotto il culo di botto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non saprei risponderti, flirtava con Ricky, non con me e forse RF potrebbe risponderti più accuratamente ma in un video ha spiegato a grandi linee le cause della loro rottura..

      Elimina
    2. Peccato era uno spasso. Comunque sia, se sfottesse o facesse sul serio, una grande interpretazione! Mi mancherà! 🤣

      Elimina
    3. Sei buono solo a fare commenti e chiacchiere da portinaia. Vedi se puoi evitare di nominarmi. Grazie.

      Elimina
    4. Per Attimi... "Attimi nazista è la più bella barzelletta del mondo!" (R. Farina). 🤣 Colui che si è auto dichiarato misogino è anche un gran barzellettiere..

      Elimina
    5. ti correggo Jury:
      "Attimi nazista è la più bella barzelletta del secolo!"

      Elimina
    6. Il mondo è bello perché è vario. Caro Jury, so che tu puoi essere testimone informato sui fatti perché hai interagito con quella persona, ma la nostra Attimi non è stata scalfita nella sua onestà e chiarezza di idee, quindi trovo anche inutile dare importanza a certe follie verbali puramente strategiche. Un saluto

      Elimina
    7. Dici bene Stefano, io sono testimone di parole infide che poi sono state cancellate dall'autore... sono stato blandito e lusigato a parole e poi ha cercato in me un complice per disonorare Attimi che è stata sempre gentilissima con questo misogino. La sua strategia è quella di svilire Attimi perché forse ha capito che fra lei e Farina c'è vera amicizia e affetto. E' innamorato di Farina e vede in Attimi una "rivale"...

      Elimina
    8. Jury stai parlando di una persona instabile, gli va dato peso fino ad un certo punto. Segui l'esempio dell'ottima Attimi che accetta le persone per quelle che sono senza farsi coinvolgere in pettegolezzi che non le interessano e non la toccano.

      Elimina
    9. Stefano, questa persona mi sembra molto stabile nel suo disprezzo, che continua ad esprimere sia nei confronti di Attimi e offendendo anche Farina, ti basta leggere cosa ha scritto sotto l'ultimo video di Ricky.... in particolare questo punto.... "Putin?
      Ma cosa dici?
      Ricky..., cosa hai Tu in comune con le orecchie di Sguattere,
      di ignoranti Servette di Provincia che sono Vittime/Complici
      di una abominevole Propaganda
      che genera il Vomito in Persone intelligenti e libere ( interiormente) ?
      No, Maestro Farina,
      Tu non hai niente da dire riguardo ad Argomenti di cui non hai Documentazione."

      Sì lo so che Attimi non ci da peso... però a me da fastidio il malanimo di questo misogino. Tutto qui.

      Elimina
    10. Claudio ha reagito alle provocazioni di Farina. E poi Jury unapersona colta non è detto che non sia anche stronzo, anzi, come diceva Proietti "a volte più so' colti e più so' stronzi" Quindi fatti una risata, come penso se la stiano facendo sia Attimi che Ricky. Ecco il video di Proietti 😂
      https://youtu.be/xiqb_gv7L1M

      Elimina
    11. Se vai a rileggere il commento del misogino... ha cancellato la parte che ho riportato nel mio commento precedente. Prima scrive, offende e disprezza le persone, e poi fa sparire le prove. Subdolo.

      Elimina
    12. Proverbio "Chi disprezza compra"

      Elimina
  3. https://youtube.com/shorts/zL0j76snuQc ahahha sta ancora in giro!!! 😂

    RispondiElimina
  4. Bello come prologo. Ora devi continuare scrivere un bel libro...

    RispondiElimina
  5. Che cazzo attimi, stai sempre a cancellare! Sei nazista??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Freddy, ho cancellato un commento di Jury che, a quanto pare, ti aveva infastidito perché non desideri avere contatti verbali con lui, quindi vi ho fatto un favore,
      e ho cancellato una tua risposta a Juri nella quale hai usato un epiteto offensivo totalmente gratuito..

      Elimina
  6. Ma vai a cagare attimi. Chissà che ti credi di cambiare. Ma guardati intorno. Tutte le tue gentilezze ed educazione, da educanda da telenovelas, non cambieranno uno stracazzo di niente! Bah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi ti ha messo in testa che io voglia cambiare qualcosa?

      Elimina
    2. in questo blog ci sono poche e semplici regole.
      un po' come le trovi quando vai in qualsiasi altro luogo.
      non è difficile da comprendere, neh!?!

      Elimina
  7. Cara Attimi, sai scandagliare l'animo altrui come pochi altri e questo fa di te un cuore raro continuamente proiettato verso l'esterno. In fondo tutti noi ci esercitiamo in una disperazione che possiamo chiamare vita, facendo i conti con il nostro passato, i nostri errori, le piccole soddisfazioni, i nostri pregi e i nostri difetti. Mi è piaciuto molto leggerti in questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti ci aveva preso su Claudio!!! Era fantastico, colto BLABLABLA ecc ecc! Mo dice che è una persona MALATA! 🤣🤣🤣

      Elimina
    2. E di grazia, Attimi dove avrebbe scritto che è una persona malata?

      Elimina
    3. Da nessuna parte. Attimi non si sbilancerebbe mai al di sopra del nulla e delle vuote e inutili ciancie inoffensive. Sprigiona puro amore adamantino! . 🤣

      Elimina
    4. Fosca quello che faceva complimentoni lusinghieri a Claudio e se ne beava era Farina, non Attimi!

      Elimina
    5. Sei arguto come un testicolo sgonfio!

      Elimina
    6. ciao Stefano.
      "La vita è semplicemente un 'mauvais quart d'heure' composto di attimi squisiti." (da Una Donna Senza Importanza - Oscar Wilde)

      Elimina
    7. E sì Freddy, quando i testicoli sono sgonfi si hanno le idee più chiare!
      Attimi, Oscar ne sapeva una più del diavolo.

      Elimina
  8. Signori, a scanso di equivoci, vorrei precisare che questo post non è riferito alla persona che Freddy Fosca ha tirato in ballo di punto in bianco.
    il mio pensiero è rivolto a tutt'altra persona che conosco da anni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attimi hai dimenticato di scrivere: "E quindi cancelleró tutti i commenti. Perché mi fa paura pure la mia ombra, e persino la puzza delle mie stesse scoreggie."

      Elimina
    2. X Attimi ... E io non lo avevo mai pensato che il tuo bel scritto fosse attinente a quella persona.

      Elimina
  9. Sono con Mario, dovresti continuare a scrivere la storia di questo uomo. L'incipit è molto interessante, desta curiosità! Come continueresti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, così su due piedi, tenendo a mente il protagonista... svolgerei la storia in capitoli senza un continuum temporale, anzi al contrario con flashback che ne tratteggiassero la vita e i pensieri più intimi e più folli..

      Elimina