3 febbraio 2023

UN FILM

 



YouTube non concede la riproduzione della pellicola su altri siti,
pertanto questo film è visibile solo sul canale della piattaforma


7 commenti:

  1. Vittorio De Sica è il De Amicis del cinema italiano! Meno male il figlio, ci ha regalato delle perle di trash inarrivabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dalle stelle degli oscar
      alle stalle del trash..

      Elimina
  2. Interessante il documento che hai inserito all'inizio del film con la voce del grande regista... Questo può chiamarsi film! Attimi, ma cosa avevi scritto al pavoneggiante?... Ero curioso a ancora non si vedono le risposte, di Angela, la mia e neanche la tua, tutto congelato (tutto censurato?)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che avevo scritto lo leggerai quando verrà pubblicato.
      ti è piaciuto il film di De Sica?

      Elimina
    2. De Sica mi piace molto, è stato un grande artista. Se non lo conosci ti propongo di vedere questo per ricambiare, altro Oscar meritato per De Sica. Il giardino dei Finzi Contini
      https://www.youtube.com/watch?v=eye1yCMCUfc

      Elimina
    3. grazie per la proposta, Jury.
      ho sempre pensato che, sia un po' azzardato cimentarsi nella trasposizione cinematografica di un romanzo concentrandolo in poco più di 90 o 120 minuti.
      in questo caso specifico, devo essere sincera, gli attori non mi hanno convinta molto, anche se c'era un Helmut Berger che solo con la sua presenza illuminava la pellicola.
      e anche le riprese le ho trovate un po'... pacchiane (non so se è il termine giusto).
      ma rimane sicuramente un mio gusto personale,
      se Il Giardino Dei Finzi Contini ha vinto un premio così prestigioso un motivo ci sarà, anche se penso che anche gli oscar possano essere messi pacificamente in discussione..

      Elimina
  3. Grazie per aver specificato in maisucolo FILM, molto bello e significativo. Un film che ci parla di due mondi in netta contrapposizione fra loro, quello dei bambini e quello degli adulti e con una narrativa molto articolata. Gli attori bambini sono stati tutti bravissimi. Un Oscar meritatissimo. Questo è quello che io definisco un film, non è un videoclip di un videoamatore che riprende ciò che vede! Ripeto per me fare film è proprio tutto il complesso delle attività che concorrono a renderlo tale (attori, registi, sceneggiatori, montatori, produttori, ecc) per realizzare uno spettacolo cinematografico da proiettare nei locali dedicati. Un FILM nasce dalla collaborazione di decine, a volte centinaia di persone... il regista cooordina tutte le attività, insieme a chi scrive i testi e si occupa della sceneggiatura, chi fa le scene e si occupa della scenografia, gli attori che hanno un ruolo fondamentale per il successo di un film, e il lavoro dei tecnici, macchinisti, fotografi, costumisti, truccatori. Per questo film, Siuscià... Regia: Vittorio De Sica
    Soggetto: Vittorio De Sica, Sergio Amidei Adolfo Franci, Cesare Giulio Viola, Cesare Zavattini
    Sceneggiatura: Vittorio De Sica, Sergio Amidei Adolfo Franci, Cesare Giulio Viola, Cesare Zavattini
    Prodotto da: Paolo William, Tamburella
    Fotografia (b/n): Anchise Brizzi Montaggio: Nicolò Lazzari
    Musiche: Alessandro Cicognini Scenografie: Giulio Lombardozzi
    Personaggi e intrepreti: Franco Interlenghi (Pasquale), Rinaldo Smordoni (Giuseppe), Aniello Mele (Raffaele), Bruno Ortensi (Arcangeli), Emilio Cigoli (Staffera), Gino Saltamerenda (il Panza), Anna Pedoni (Nannarella), Enrico De Silva (Giorgio), Antonio Lo Nigro (Righetto), Giuseppe Spadaro (l'avvocato Bonavino).

    RispondiElimina