13 dicembre 2022

il mio adorato Oscar

 

"Tramite il socialismo, il comunismo, o come lo si voglia chiamare si è cercato di realizzare l'individualismo. Ne risulta che lo Stato deve rinunziare all'idea di governare. Deve rinunziarvi perché, come disse un uomo saggio molti secoli prima di Cristo, esiste la possibilità di lasciare in pace l'umanità, ma non esiste la possibilità di governarla. Tutte le forme di governo sono fallimenti. Il dispotismo è ingiusto con tutti, anche col despota, che probabilmente era fatto per cose migliori. Le oligarchie sono ingiuste con i molti e le oclocrazie sono ingiuste con i pochi. Si nutrono grandi speranze a proposito della democrazia, ma democrazia significa semplicemente prevaricazione sul popolo da parte del popolo per il popolo. Lo si è scoperto. Debbo dire che era anche ora, poiché l'autorità è sempre piuttosto degradante. Degrada coloro che la esercitano e degrada coloro sui quali è esercitata. Quando è usata in modo violento, volgare e crudele, produce effetti positivi, creando o comunque provocando quello spirito di rivolta e quell'individualismo che è destinato ad ucciderla. Quando è usata con una certa gentilezza, e accompagnata da premi e riconoscimenti, è terribilmente demoralizzante. Gli uomini, in tal caso, sono meno coscienti dell'orrenda pressione cui sono sottoposti, e vivono la propria vita in una specie di rozzo confort, come bestioline vezzeggiate, senza mai accorgersi che probabilmente pensano pensieri altrui, vivono secondo standard altrui e indossano quelli che si potrebbero chiamare vestiti usati, senza mai essere se stessi, neppure per un istante. "Chi vuole essere libero", sostiene un raffinato pensatore, "non si adegui". E l'autorità, inducendo la gente ad adeguarsi, produce tra di noi una gran quantità di barbarie ipernutrita."



(Oscar Wilde - estratto da L'Anima dell'Uomo Sotto il Socialismo - 1891)


10 commenti:

  1. Commovente.
    Macigni da mettere negli zaini già alle elementari.
    Bastava poco per vivere bene e abbiamo rovinato tutto.
    Oggi è arrivata la multa novax, mi offende non la punizione in se ma il fatto che sti faccendieri veramente credono ancora di piegarmi dopo quasi tre anni di narrativa mafiosa.
    La costituzione in italia è la televisione, altro che bonus tv qua ci vogliono bonus coscienza, verità, giustizia.
    E sono pure un povero idiota, che si dispiace nel vedere tanti risvegliati con le natiche che vanno a fuoco che si disperano perché non immaginavano, credevano, capivano.
    Letta oggi, secondo uno studio ufficiale i vaccinati hanno reazioni avverse per colpa dello stress provocato dalla campagna dei novax....e questi dovrebbero intimorirmi con una multa?
    Per fortuna c'è Attimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai Davide,
      Wilde in questo saggio in cui esprime per la prima e unica volta le sue idee politiche, di impronta tradizionalmente anarchica, spiega come l'era dell'industrializzazione per lui rappresentasse l'inizio di tutte le brutture umane.
      non aveva torto, già immaginava dove sarebbe finito l'uomo, in nome del profitto e del consumismo.

      P.S. ma la multa non è stata sospesa fino a giugno 2023?
      per ora non pagarla, oppure se hai dei dubbi,
      chiedi a qualcuno che può chiarire..

      Elimina
  2. Da profonda conoscitrice di Wilde ci hai proposto uno stralcio molto importante, da leggere con ammirazione. Acume, pungente intelligenza, profondità di sentimenti, humor sottile, fascino, capacità intuitive, tutte doti che ti accomunano al tuo amatissimo Wilde. Fa un po' parte di te, e con te nel tuo blog ci sta benissimo. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Magnifico Oscar! Attimi, dovresti postarlo anche su YT... potrebbe essere utile a chi non si rende conto di quanto è stato pecora e dogmatico, vittima di un lavaggio del cervello mostruoso... E' un altro tentativo... Tu adori Oscar Wilde e io adoro Attimiespazi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, avevo già in progetto l'edizione per YT.
      un abbraccio..

      Elimina
  4. Si è liberi solo rimanendo se stessi. E Wilde lo rimase fino in fondo, senza mai piegarsi all’ipocrisia. Tu gli assomigli molto.

    RispondiElimina
  5. Lady Oscar... grazie della chicca. Ciao!

    RispondiElimina