10 gennaio 2023

Miscellanea



Dichiarazione d'Amore
LEI - tu mi ami?
LUI - ti odio con passione 


Scontri
- lei e Dio hanno litigato...
- e come è andata?
- Dio ha perso 


Privilegi
- oggi cosa fai di bello?
- niente
- e domani?
- il niente che non avrò finito oggi 


Verità
un giorno qualcuno disse:
"conoscerete la verità, ed essa vi renderà liberi"
il giorno dopo qualcun altro rispose:
"conoscerete la verità, e questa vi farà incazzare"



©Liolucy

22 commenti:

  1. Spiazzante, acuta, elegante, ingegnosa, la tua ironia socratica è arte, è un atto comunicativo nell'implicito che richiede. Mi sono divertito molto a leggerti. L'ultima è quella che preferisco.

    RispondiElimina
  2. Hai tolto la moderazione?

    RispondiElimina
  3. Wow che botta di coraggio!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Pienamente d'accordo con Gianluca, non potrei dirlo meglio. Anche "Scontri" ha un implicito niente male. Un post proprio carino.

    RispondiElimina
  6. Cosa non andava nel mio commento? Spiegavo ai frequentatori di questo blog, che: "a lavare la testa ai somari, si spreca acqua e sapone!". Fammi sapere oppure cancella anche questo.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Ti hanno insegnato male, se c'è qualcosa che forse può durare per sempre, quello è l'ODIO! 😊

    RispondiElimina
  9. mi piacerebbe mantenere un blog senza l'orpello della moderazione, ma ci sono delle semplicissime regole da rispettare per presenziare questo spazio libero. sono scritte in calce al modulo dei commenti. le ripeto per chi non ci avesse fatto caso.

    * gentile commentatore, sei libero di lasciare la tua scia adottando un linguaggio decoroso, evitando insulti (diretti o indiretti a presenti o assenti), evitando accuse senza fondamento e mantenendoti in tema con il post.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attimi sempre fedele ai tuoi principi inviolabili... detesti gli insulti ... e non te ne lavi le mani o accampi scuse puerili se qualcuno offende altri commentatori come invece ho visto fare in siti molto tristi. Per questo e per tanto altro ancora ti stimo molto.

      Elimina
  10. - Dichiarazione d'amore: tipico delle donne e degli uomini :)
    - Scontri: la donna è l'unico Dio possibile :)
    - Privilegi: sembra più una condanna :)
    - Verità: ahahahahah :)

    RispondiElimina
  11. Scusa davo solo un consiglio. Mi dispiace vedere chi dà la testa nel muro. Ho ancora residui di compassione umana, una debolezza di cui devo liberarmi... devo lavorarci sopra per eliminarla! Buona serata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "a lavare la testa ai somari, si spreca acqua e sapone!", è vero! Ma anche noi abbiamo avuto residui di compassione umana, abbiamo cercato di salvare il salvabile, ma non ci è rimasto nulla da salvare. Bentornato Freddy.

      Elimina
    2. La mia comprensione, era verso di voi, che ancora ragionate.Ma bisogna ricordarsi di quelli che per idiozia cieca, ci hanno COSTRETTO a vivere per anni, nella paura, nella discriminazione, nel delirio ipocondriaco. Questi non meritano nessuna compassione e pietà! E non bisogna dimenticarselo MAI!

      Elimina
    3. Pensavo di vivere nel paese della “Costituzione più bella del mondo”, invece, brusco risveglio…. tanta discriminazione, violenza verbale, odio…. Quando sento parlare di democrazia, di libertà di pensiero e di parola, mi viene un groppo allo stomaco.
      Ipocrisia, buonismo, apparenza, ecco le parole che più rappresentano la società italiana di oggi.
      A partire dalla campagna vaccinale il problema della discriminazione si è ripresentato nella forma più abbietta. Nel nostro paese il governo ha sollecitato quel meccanismo di discriminazione verso una parte della popolazione, che viene utilizzato con intensità inversamente proporzionale al grado di democrazia, di libertà e di rispetto per i cittadini che può vantare una comunità politica. Ora, poiché la voce del governo è per molte persone ingenue fonte di verità, viene da sé che se un governo dice che una parte della popolazione uccide un’altra perché non si è sottoposta al programma di prevenzione proposto, quella parte di popolazione verrà pesantemente discriminata. E infatti ancora oggi c’è chi parla di persone potenzialmente infettanti se non vaccinate, non considerando le numerosissime reinfezioni sintomatiche tra gli operatori sanitari tre o quattro volte vaccinati. Il meccanismo psicologico che attiva nella società i processi discriminatori di cui i governi abusano a loro uso e consumo, a tutto svantaggio dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori faticosamente conquistati nel corso dei decenni se non dei secoli, è come una peste che si insinua nella mente delle persone deboli mentalmente ed i cui sintomi possono essere attivati facendo ricorso alla paura (paura dell’infezione, paura della perdita delle proprie ricchezze, paura della dissoluzione delle norme sociali etc.). ed alla voglia di individuare un colpevole immediatamente visibile. Il sentimento del disprezzo, indispensabile per poter discriminare una qualche categoria sociale, siano essi i non vaccinati o gli stranieri o i non conformisti, è sempre accompagnato negli individui da un senso di superiorità, non di rado da un senso di superiorità morale. La discriminazione verso i non vaccinati non ha, come possiamo notare oggi, solide ragioni mediche, ma è sostenuta da solidissimi meccanismi psicologici e sociali. Dati drammatici quando vengono paragonati a quelli di Svezia, Norvegia, Danimarca, paesi che hanno adottato misure diverse e, soprattutto, non hanno mai lontanamente pensato di porre in contrapposizione il progresso dei diritti umani, sociali e civili con la salute degli individui (e men che meno discriminare una parte dei loro cittadini e dei loro professionisti). In quel blog convivono due persone che hanno subito un disorientamento che ha provocato miseria e disgregazione sociale. Mi dispiace per loro.

      Elimina
    4. Angela non dispiacertene, vanno solo ignorati.

      Elimina
  12. A me non dispiace per loro, io li DISPREZZO!

    RispondiElimina
  13. La vita di un uomo, (sopratutto di chi è nato povero e oppreso) è già abbastanza difficile da tirare avanti, non è proprio il caso, di fare complimenti quando si tratta di odiare chi contribuisce alla tua oppressione, in un modo o in un altro.

    RispondiElimina
  14. Il vero sentimento di disprezzo risiede nella totale indifferenza, non nell'odio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu che ne sai? Se ti dicessi che oggi ho scritto su wathsapp a una che mi ha dato buca 20anni fa, complimentandomi, perché a vedere le sue foto su instagram, è proprio dinentata una bella NONNINA, e non me la farei manco se fossi mio nonno... cos'è?

      Elimina
    2. Céline avrebbe detto "C'é tutta la vita... Ti basta mica!"

      Elimina
    3. Ti piacciono le persone sincere Freddy? Ti dico una quello che penso.Se anche tu odi le persone o ti crei dei nemici per sfogare il tuo odio tramite social o altro mezzo, non puoi fare la morale agli altri. Non puoi essere attendibile nelle tue critiche.

      Elimina