23 maggio 2022

La Gente

 


La gente è una strana persona



©Liolucy


30 commenti:

  1. In certe anime guizza qualcosa di speciale. Qui tra le tue stanze del tuo io, si è manifestato in modo evidente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo tutti un po' speciali.
      grazie delle tue attenzioni, Luca..

      Elimina
    2. La tua modestia, o la tua ritrosia ai complimenti, non mi faranno cambiare idea su di te.

      Elimina
    3. In altre anime ci sono dei muri. Ho fatto notare ad una nostra comune conoscenza, che dai suoi comportamenti si evince che non ama essere contraddetto, e che ciò impedisce un vero dialogo trasparente e democratico. Risultato, non ha pubblicato il mio commento! Allora avevo ragione io! :))

      Elimina
    4. non hanno senso i muri sul web,
      a meno che non si tratti di contrastare commenti maleducati,
      antisociali, discriminatori.
      non mi sembra proprio il tuo caso, gentilissimo Luca..

      Elimina
  2. Grande Attimi!

    RispondiElimina
  3. Ultimamente mi sembra sempre più strana, per non dire inquietante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti nutri di belle notizie,
      vedrai l'altra parte della medaglia..

      Elimina
    2. Senza alcun dubbio, ma ho rilevato un peggioramento nel modo di intrattenere i rapporti, e penso che i social abbiano dato una spinta alle divisioni, e soprattuto a promuovere la cultura dell'odio (abbiamo esempi nei piccoli forum, sai a cosa e a chi mi riferisco). Da quando vivo la mia online life, osservo e studio le interazioni in rete, spesso i frequentatori di un social non sentono alcuna responsabilità comunitaria nei confronti dell’ambiente online in cui agiscono. Questi individui, non va dimenticato, appartengono al nostro tessuto sociale e al nostro milieu. Assistiamo a esternazioni verbali violentissime (seppure “giuste” nel merito) contro chiunque abbia commesso, agli occhi dell’opinione pubblica, un errore imperdonabile, qualcosa che genera indignazione per stessa natura dell’atto. Collettivamente come società, e individualmente nel singolo è come se glli odiatori seriali si sottoponessero a un rito quasi tribale di “esercizio d’odio verso chi sbaglia”. Con quale vantaggio? Parlarne e farlo capire a queste persone, mettendoci tutta la buona volontà come fai tu, è pressochè impossibile, come abbiamo avuto modo di verificare altrove, perchè l'odio rende ciechi.

      Elimina
    3. caro Mario,
      sono convinta da sempre che
      se lo puoi pensare, se lo puoi scrivere, allora puoi anche farlo.
      e questo vale anche e soprattutto per l'odio.
      dopo tante parole d'odio, non è difficile che qualcuno poi
      pensi di passare all'azione.
      è un argomento molto delicato e attuale.
      contrastare chi cerca, ogni giorno di più, di legittimare online
      comportamenti discriminatori, violenti e antisociali,
      è un compito molto arduo e impegnativo.
      negli ultimi anni, l‘ondata di violenza verbale e odio non ha smesso
      di crescere sul web, sfociando spesso in comportamenti discriminatori
      e violenti.
      è importante tenerne conto, per averne piena coscienza e magari
      chi è in grado di farlo può
      intervenire anche solo per abbassare i toni, usando una
      comunicazione pacifica. e può far capire che
      quando si interagisce via web con qualcuno
      non lo si fa con delle categorie, ma con delle Persone!
      ma non sempre si riesce nell'intento, dipende da chi hai di fronte.
      anche se io non perdo la speranza, perché sono convinta che
      ognuno di noi
      potrebbe impegnarsi in un progetto simile.
      sì, può essere chiamato "progetto",
      e non utopia..

      Elimina
  4. Allontanarsi dall’amore equivale a estraniarsi, stranirsi. Una umanità estranea all’amore si perde nel vuoto del non riconoscersi nell’altro. Uguali ma divisi, nel vuoto rarefatto di percepirsi separati. Aprire il cuore e porre orecchio, anche se fa male. Ieri ho pianto per e con uno sconosciuto, ho pianto per il suo amore perso, strappatogli dalla morte. Il suo dolore d’amore era così immenso che mi ha colmato, tracimando, il suo dolore è diventato mio, sconvolgente, lancinante, lo sento anche in questo momento, resterà mio fino alla fine. Mi ha poi chiesto scusa, come se si sentisse colpevole di avermi ferito. Ma io avrei voluto chiedergli perdono, perdono di non essere Dio e potergli restituire così il suo amore perso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che commento toccante...

      Elimina
    2. mitigare il dolore raccontandolo a chi è in grado di ascoltare,
      è una medicina per l'anima. ma occorrerà tantissimo tempo.
      se incontrerai nuovamente questa persona, con il tuo ascolto la aiuterai
      più di mille parole..

      Elimina
  5. L’ambiente sociale, culturale e linguistico in cui si vive, e l'educazione hanno un’influenza significativa sul carattere, sul modo di relazionarsi... e la maggior parte della gente oggi non riesce a riconoscere i propri limiti e manca di umilttà, di empatia, di generosità e di onestà. Per fortuna non tutti. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed è in quel "per fortuna" che bisogna cercare rifugio.
      oggi ho letto una lettera bellissima affissa all'angolo della vetrina di una fioraia, scritta di proprio pugno.
      tracimava amore e speranza in ogni singola
      battuta d'inchiostro, e ho ringraziato il vento di avermi portata lì,
      a posare lo sguardo su quell'anima delicata ma forte, che mi ha trasmesso un senso di pienezza che raramente provo.
      ciao Angela..

      Elimina
  6. Qui c'è sempre tanto da rubare. Mitica!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lucy,
    passo a trovarti... che si racconta di bello qui ? E per entrare in tema, questa settimana l'ho dedicata al pensiero della clonazione... E se si clonasse anche la "gente strana" ? A me piacerebbe essere clonato... eliminando le mie stranezze e aggiustando il mio corpo malandato... Più forte, più veloce, semi-indistruttibile... meno strano... Non sarebbe male essere come Superman... eh eh... 😁😁.. E a te piacerebbe essere clonata ? È possibile che su questo pianeta girino già esseri umani clonati ? Chissà...🤔 Ciao, buon fine settimana ! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio una lettura avvincente, che tratta il tema.
      Il Terzo Gemello di Ken Follet.
      un autore americano che ho letto appassionatamente da ragazza.
      io andrò un po' in vacanza, finalmente una meritata pausa.
      buon fine settimana a te!
      un abbraccio bacioso..
      ;-)

      Elimina
    2. Grazie, pardon ho scritto senza cambiare l'account. Ho commentato come anonimo. A questo punto proviamo a fare un gioco: indovina chi sono... 😘

      Elimina

    3. indovina indovinello, quale clone è
      nel cestello?
      il clone
      di Efrem..

      Elimina
    4. Uffa non vale... E che anonimo sono allora.. ? Manco da anonimo sono anonimo... 😫😫 ... Oppure sono un anonimo clonato... 😁... Va bè, grazie per il suggerimento di lettura... Ciao... Buone vacanze...😘

      Elimina
  8. Attimi, complimenti per la tua ultima arringa, nell'altro blog. Grazie.

    RispondiElimina
  9. Ahahahah, che forte! Sai condensare in pochissime parole... tutto!

    RispondiElimina
  10. Quando torni dalle vacanze? ❤️

    RispondiElimina