11 luglio 2021

Oscar Wilde Dixit



l'Arte non esprime mai altro che se stessa



66 commenti:

  1. Mi piace più la tua definizione di Arte, chissà oggi Oscar dopo
    121 anni dalla sua morte si sarebbe espresso con la stessa citazione
    sull'arte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo così che, la mia definizione segue a ruota quella di Wilde,
      ne è corollario..

      Elimina
  2. Molto meglio della citazione di Rickyno... "L'arte esprime ciò che la società reprime. (Tinto Brass)". Bella risposta Attimi! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, penso che Brass avesse i suoi motivi per dare tale idea di Arte.
      personalmente, la trovo una concezione un po' scarna..

      Elimina
    2. La definizione di Brass è di parte, ristretta, e da borghesuccio. Per questi motivi a te non piace... e a Rickyno invece sì. :) Rickyno cosa rispondi?

      Elimina
    3. Chissà se Rickone è contento che in Israele e Inghilterra (con maggiore copertura vaccinale) la variante Delta imperversa? Davide, Attimi e altri gli avevano spiegato come funziona un virus e come sarebbero andate le cose... ma lui niente, si è incazzato come una iena con loro, senza ragionare. Non gli resta che nascondersi ;)

      Elimina
    4. Anonimo alla fine è irrilevante che lui si nasconda, è una vittima come tanti. La vita è come la legge, se sei ignorante ed ingenuo paghi ....o con i soldi o con la vita. È stato vittima, come tanti, della paura e della nuova fede il cui motto fa “Io credo nella Scienza”. Peccato che dietro la parola “Scienza” non vi è un Dio infallibile, ma uomini e donne per niente infallibili e spesso gran poco caritatevoli. Anzi secondo me va pure tolto il termine “infallibile” al presunto Dio, ha fallito...eccome se ha fallito, ha creato noi.

      Elimina
  3. Se valuto l’ Arte in qualità di parola ad identificare una creazione umana di nessuna utilità pratica e puramente da guardare, ammirare o valutare a piacere personale ...son d’accordo con Wilde. Arte è Arte, è lì, esiste, esprime ciò che è e rappresenta. Poi c’è l’artista, elabora la sua creazione, e dentro di essa c’è il suo essere, una spinta, un input tutto suo personale. In tal modo l’Arte a mio parere acquista un’anima, non è più solo pura rappresentazione di una parola simbolo. Da una pura rappresentazione di colore, forme, movimento, suono, parole decantate ...si anima di emozione, di contenuti celati e svelati. Racconta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmilla,
      il tuo bel commento mi fa riflettere sul fatto che senz'altro il fruitore finale, quello che ammira l'opera d'arte, la investe di emozioni e contenuti e quindi le dona una vita ulteriore, al di là del fatto che l'Arte esprima solo se stessa e l'artista intenda esteriorizzare l'interiore.
      questo dettaglio lo trovo affascinante..

      Elimina
    2. Effettivamente l’osservatore, specialmente se ha una minima conoscenza del pensiero del creativo, nell’arte vede una narrativa seppur viziata dalla personale interpretazione. Nel caso dell’Arte, quella senza utilità pratica e ripercussioni, chi osserva ha comunque una sorta di tranquillità, di assenza di pericolo. Osserva, interpreta, immagina, sogna ma resta su un piano di non ingerenza fisica. Diversamente la Scienza della Ricerca Medica, un’arte anch’essa. In tal caso, a meno che non si guardi con speranzosa cecità, l’osservatore passa dal percepire speranza alla perplessità e addirittura alla paura. Sto leggendo un libro di un genetista quotato straniero. Riesco a percepire la sua curiosità, la sua spinta di “artista” del genoma ed epigenoma, il suo desiderio di curare la vecchiaia come una malattia. È trionfale, fiducioso, sicuro, senza perplessità di sorta ...ma candidamente ti racconta tutto ciò che sta avvenendo nei laboratori...e per lui è la normalità. Ma non per l’uomo comune. Entusiasta racconta un prossimo futuro dove l’essere umano sarà costantemente monitorato da sensori innestati ed impostati a controllare ogni secondo dei suoi parametri vitali, sensori per rilevare qualsiasi variazione e che, in base a loro protocolli, faranno diagnosi di malattie latenti e per cui ci si dovrà curare preventivamente. Ti curerai per una malattia di cui non hai sintomi o sentore...sulla fiducia di una diagnosi del sensore. Mi è apparso nella mente l’uomo del futuro ...un ipocondriaco schiavo di innesti allarmisti e malattie più o meno reali. Ovviamente il tizio ha espresso pure pensieri etici e morali verso chi rifiutava il protocollo, peccato che paventavano obblighi e minacce velate. Praticamente colui che non avrebbe accettato gli innesti e procedure mediche preventive, atte ad evitare eccessivi costi per malattie (vere o presunte ), non avrebbe avuto diritto a cure. Insomma lo scienziato ricercatore è diventato il “Verbo” incontestabile.....dio minore del corpo altrui. Quando “la creatività” diventa ingerenza fisica ...diventa un “arte” che non piace più.

      Elimina
    3. mi pare che ci siano già strumenti che cercano di allertare in caso di infarti, ictus, ecc.
      si va verso l'uomo bionico.
      a proposito di notizie,
      quella proveniente dalla Francia mi ha fatto venire i brividi.
      altro che Liberté, Égalité, Fraternité!
      abbasso la Francia..

      Elimina
    4. Ignorante è chi si rifiuta di fare il vaccino. Lo dice quel burino di Claudio Amendola. https://youtu.be/OVTnAHYIXuc

      Elimina
    5. Attimi perché il CAZZO di tasto destro è disabilitato? Motivi politico ideologici?

      Elimina
    6. devo ancora capire come riabilitarlo..
      :D

      Elimina
    7. quindi, secondo Amendola, il Giappone che ha efficientemente affrontato la situazione senza vaccini o obblighi in tal senso, è ignorante?
      come mai i vaccinati si infettano al pari dei non vaccinati?
      chi ha sale in zucca sa le risposte..

      Elimina
    8. Attenta alla pressione alta, non esagerare con il sale... ;) Attimuccia, sei contro il vaccino?

      Elimina
    9. Attimi cerca Dr Divago su Yt. Ha spiegato in vari contributi, il delirio da covid1984. Il disprezzo dopo la pantomima della pandemia, è un atto dovuto.

      Elimina
    10. Per prevenire eventuali discussioni con vaccinati, ignoranti, che si credono eroi salvatori dell’umanità ...io giro con quanto pubblicato, in data 17/05/2021, da Epicentro dell’Istituto Superiore della Sanità. Pagina intitolata “Estate 2021 e Covid-19; la campagna dell’OMS Europa” cita testualmente ....”ricordiamo infatti che essere vaccinati non impedisce di ammalarsi o di diffondere il virus”. Quindi l’eventuale “eroe” ignorante dovrà cercare un’altra causa per fregiarsi del titolo di eroe. Il Politico crea “l’eroe ignorante” e nel contempo lo sacrifica colpendolo alle spalle e fornendo ad altri, meno ignoranti, l’arma con cui abbatterlo...in questo caso moralmente. L’importante per il politico è che si scanni la massa. Mi son ritrovata a dover “abbattere” mia sorella, convinta di non essere più infettiva. Spero che non me la abbatta definitivamente la 2 dose di vaccino.

      Elimina
    11. no, sono per la libera scelta,
      e quindi contro gli obblighi o i metodi coercitivi. chi teme di ammalarsi in modo grave perché ritiene di averne la probabilità per diversi fattori, fa bene a proteggersi, è libero di farlo, anche se è provato che il vaccinato non è immune dall'infezione, e cge quindi può trasmetterla ad altri.
      però basta con questa storia dell'immunità di gregge che non si raggiungerà.
      basta con le discriminazioni e i martellamenti terroristici.
      non se ne può più..

      Elimina
    12. Ho capito. Tu Attimuccia devi soffrire di pressione alta, molto sale in zucca. Anche Freddy e Carmilla non scherzano. ;)

      Elimina
    13. Recentemente ho scambiato due chiacchiere con un giovane mercante del Marocco. Mi ha detto di essersi vaccinato con la 1 dose, gli ho risposto che non ero interessata a prendere farmaci sperimentali in buona salute e che comunque vi erano dei morti. Una passante pro vax ha sentito e piccata ha detto che non era vero dei morti (se capita agli altri per loro non è vero..ovviamente). Ma sorpresa sorpresa ....il ragazzo salta fuori a dire che un suo amico ha fatto il vaccino ed il giorno dopo è morto. Ci scommetto che non è stato segnalato, e che nessuna pagina di giornale ha riportato la notizia. Uno dei tanti morti che non andranno a riempire il numero, sottostimato, delle reazioni avverse. Ho fornito al ragazzo i siti per poter capire cosa sta accadendo ed essere più informato e consapevole

      Elimina
    14. Tra poco i non vaccinati saranno considerati come gli psicocriminali di Orwell. Aho c'è da rimpiangere la socità dell'Ingsoc di fronte a tanta demenza.

      Elimina
    15. Poi dico sei vaccinato? Ma che cazzo te ne frega a te, se non mi vaccino io? tu sei protetto. Stai apposto! Ahahhahha. Vaccinare i cervelli contro la vigliaccheria. Trovate quello di vaccino luminari de sto cazzo! Ahahhahhha!

      Elimina
    16. Il caso Giappone è presto spiegato. Negli ultimi trent’anni, i giapponesi sono diventati piuttosto scettici nei confronti dei vaccini in generale. All’inizio degli anni Novanta il Giappone aveva rimosso il vaccino combinato contro morbillo, parotite e rosolia (MPR) dalla lista di quelli obbligatori, in seguito ad alcuni casi di bambini che avevano contratto una meningite asettica dopo l’inoculazione. Da allora viene somministrato un vaccino combinato per morbillo e rosolia, seguito successivamente da un vaccino solo contro la parotite.
      Nel 1992, inoltre, una sentenza di un tribunale reputò il governo giapponese responsabile per eventuali reazioni avverse ed effetti collaterali di diversi vaccini. Due anni più tardi il governo decise di rendere tutti i vaccini non obbligatori, dividendoli in due categorie: quelli raccomandati e quelli non raccomandati ma classificati solo per cure personali...

      Elimina
    17. Ma quale caso giappone? I virus si adattano per vivere nell'ospite. Un virus che uccide, si fotte da solo. Ci sono 100 milioni di virus, con cui conviviamo e ci adattiamo da ceninaia di migliaia di anni. Massù è proprio un epoca di froci e vigliacchi. L'Ebola si è fottuto da solo il Sars del 2003 pure. Ma io spero che ci muoiono tutti col vaccino. Un bel cancro, dovuto a degenerazioni genetiche post inoculazione monnezza. Sti saputoni, li voglio vedere piangere!

      Elimina
    18. Meno male c'è ancora odio in me! Grazzie Dio!

      Elimina
    19. L'uomo va verso la sua autodistruzione, ormai la strada è tracciata. Un vaccino solo autorizzato, ma non ancora approvato definitivamente, perché sono in corso gli studi sulla popolazione mondiale con la vaccinazione di massa, potrebbe accelerare il fenomeno. Viviamo tempi bui.

      Elimina
    20. e la Raffaella Carrà non l'avete menzionata ? è morta per il vaccinello

      Elimina
    21. Freddy, sono riuscita a riabilitare il mouse destro!..
      :-))

      Elimina
    22. Freddy Fosca leggi questo a proposito di Giappone e vaccini https://www.corvelva.it/approfondimenti/vaccini/il-giappone-e-all-avanguardia-nessun-obbligo-vaccinale-e-nessun-vaccino-mmr-bambini-piu-sani.html

      Elimina
    23. La sperimentazione medica va al di là dei diritti dei singoli, la storia insegna. https://www.corvelva.it/approfondimenti/sistema-sanita/la-scienza/l-esperimento-di-tuskegee-la-piu-vergognosa-ricerca-medica-nella-storia-degli-stati-uniti.html

      Elimina
    24. Ho cercato l'odio ma mi viene. È troppo ridicolo, stasera ho preso tre, schiaffoni come 3 carezze.

      Elimina
    25. Aruspice viviamo i tempi della narrazione della paura. Con la paura si dominano le masse ;)

      Elimina
    26. Rickyno Rickyno, rispondici ammora

      Elimina
    27. Freddy vai a scrivere qualcosa a Rickyno tutto solo soletto anche Attimuccia lo ha abbandonato ... gli resti solo tu!

      Elimina
    28. Quello del governo francese è propaganda, visto che finora i francesi erano molto restii a vaccinarsi. Ha giocato sporco sapendo che nessuno è obbligato a vaccinarsi. Mi ricorda molto il ventennio, ma la storia si ripete come volevasi dimostrare. Ciao Attimi, ti stimo.

      Elimina
    29. ciao 07:02. grazie.
      sono d'accordo, è propaganda..

      Elimina
  4. Anche il mio pizello, esprime sempre se stesso!
    https://youtu.be/nKRMsgDVevI Questa la conosci no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, bella questa sul tuo pizello, Freddy!
      sì, la conosco, la vidi tempo fa.
      mi sembra molto poco british l'interpretazione,
      troppo enfatizzata.
      linko il video che hai proposto, così che con un click
      tutti possano vederlo più facilmente..

      Le interviste impossibili - Alberto Arbasino incontra Oscar Wilde (Carmelo Bene)



      Elimina
  5. Una definizione molto radicale. Mi piace.

    RispondiElimina
  6. Macron sei un genio!
    Se volevi far tornare di moda le ghigliottine ci sei riuscito, in tutta la Francia si riempiono le piazze di barricate roventi.
    Son soddisfazioni amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Davide, come stai?
      cibo del ristorante a domicilio
      e spesa on-line,
      fintanto che non si placa la tempesta.
      poveri baristi e ristoratori,
      sempre nel mirino dei politicanti della domenica..

      Elimina
  7. Bene dai...la pazienza sta dando i suoi frutti.
    Sempre più persone si stanno rendendo conto di cosa è stato veramente questo anno e mezzo passato.
    Adesso viene il bello con le prime quattro regioni che rischiano il giallo, faremo come gli inglesi (sassate al biondino dopo l'annuncio di chiusure) come gli spagnoli (stabilito che il lockdown era illegittimo) come i tedeschi (nein obbligo vaccinale e scuse ufficiali ai bambini per l'isolamento subito) o come i francesi (ghigliottine in piazza)?
    Qui bar, ristoranti, eventi, stadi con green pass e tutti gli altri esercizi niente? Ma poi chi controllerà?
    Da Mediaworld:
    "Benvenuto, mi fa vedere il Green Pass?"
    Ne sono sprovvisto, se vuole ho la tessera delle Giovani Marmotte?
    "Mi dispiace ma non possiamo farla entrare"
    Oh che peccato, li vede questi 1000 euro cash? Volevo proprio spenderli qui ma sa che le dico? Meglio così tanto prima o poi andrete tutti a lavorare per Amazon, perché aspettare quindi. Saluti.

    Sarà un autunno caldo.
    Ciao Attimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davide.
      a mio parere,
      c'è stata, e sussiste tuttora,
      una gestione schizofrenica di questa epidemia.
      l'isteria di massa era palpabile, ora mi sembra
      aver preso contorni più pacati, perché la gente
      si fa delle domande e si da delle risposte, usando la logica.
      i nodi vengono sempre al pettine.
      vediamo cosa succederà nel nuovo anno, quando lo stato di emergenza
      decadrà. teniamo duro fino ad allora..
      ;-)


      Elimina
    2. avete visto che è morto anche Cola Di Rienzo,un giovine attoro

      Elimina
    3. Davide, tu sei un free-vax come Attimi o sei un no-vax?

      Elimina
    4. Cola è deceduto nel 1354

      Elimina
  8. I virus variano per natura e diventano più contagiosi e quasi sempre meno pericolosi perché il loro obiettivo è sopravvivere, e non uccidere il proprio ospite. Del SARS-CoV-2 sono state individuate già 3000 varianti, e quindi vivere nel terrore di una variante mostruosa è da mentecatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è far prendere coscienza, a chi è terrorizzato, che se è sopravvissuto sino ad ora non è perché prima viveva in un mondo sterilizzato e neanche perché si è fatto iniettare ultimamente un prodotto sperimentale. Non ci arrivano a capirla. Un motivo è perché sono totalmente ignoranti in merito alla moltitudine di agenti patogeni e l’altro motivo è che non sono in grado di fare due più due preferendo credere a slogan e propaganda bastone/carota alias terrore (virus/morte/divieti/discriminazione) contro salvezza (vaccino/plauso sociale/libertà). Ed ora siccome la propaganda da un po’ la mena sulle analisi delle acque reflue con riscontro dì coronavirus (poraccio sta pressato, con tutti gli altri microbi, peggio dei pendolari sui mezzi pubblici nell’ora di punta), mi aspetto da un giorno all’altro DPCM di obbligo all’aperto di protezione al deretano, in caso di protezione in zona rossa obbligo di tappo in sughero .....occhio agli stappi a sorpresa per i più “infetti”.

      Elimina
    2. In Israele e in Inghilterra è stato provato scientificamente che un vaccinato può essere contagiato e quindi può contagiare altri anche da asintomatico. Quindi perché viene dato un pass ai vaccinati per muoversi? Sono autorizzati al contagio?

      Elimina
    3. Naturalmente! Licenza di contagio con pass dato come pseudo premio perché hanno ubbidito. Autorizzati al contagio anche dall’Italia tramite l’Istituto Superiore della Sanità che conferma “ricordiamo infatti che essere vaccinati non impedisce di ammalarsi o di diffondere il virus”. Più chiaro di così ....si muore.

      Elimina
    4. Non solo contagiati, In Israele ci sono stati anche morti di Covid-19 tra i vaccinati, che stanno sollevando l'attenzione degli scienziati. 152 morti. "L'esito di questi pazienti è stato simile a quello dei pazienti Covid-19 ricoverati non vaccinati.", osservano gli autori della ricerca. Per questo motivo, aggiungono, "sono urgenti ulteriori studi per identificare fattori predittivi dei casi in cui l'infezione riesce a bucare il vaccino in modo da permettere di identificare gli individui a rischio più elevato".
      "È il primo esperimento nel quale si vede che il vaccino viene bucato anche clinicamente: sono i primi casi di persone che non ce l'hanno fatta", osserva il virologo Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca. "Il problema - osserva - non sembrano essere solo le varianti, in quanto soltanto in 9 dei 152 pazienti è stata rilevata la presenza della variante sudafricana".
      E' giusto chiedersi COME MAI QUESTE NOTIZIE NON PASSANO?
      https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/israele--152-morti-di-covid-malgrado-vaccino/46793802

      Elimina
    5. Brava Carmilla!

      Elimina
    6. Il problema è se muoiono i più giovani, questi anticorpi se non
      ricordo male vengono riprodotti nei linfonodi o in altre parti
      in cui è presente molto grasso e quindi non sono immunizzati.
      Per essere sicuri bisogna vedere se gli anticorpi si sono riprodotti.
      I problemi con questi vaccini sono tanti e tante persone moriranno.
      Io credo più alla cura tempestiva ai primi sintomi, li si che crei anticorpi

      Elimina
    7. I morti in Israele "tutti avevano in comune l'età avanzata, un sistema immunitario indebolito e la concomitanza di altre malattie."... proprio chi avrebbe avuto bisogno più di altri dello scudo protettivo vaccinale. Speriamo che i giovani che si sono vaccinati vengano risparmiati.

      Elimina
    8. Vaccinare durante un'epidemia facilità le mutazioni. Quindi non è colpa del delta che è più infettivo ma è colpa di una campagna vaccinale fatta in tempi sbagliati. Sì Attimi,"gestione schizofrenica" è anche il mio punto di vista. Ma mica te lo vengono a dire i guru della scienza. La verità sta venendo a galla signori e signore, basta pazientare...

      Elimina
  9. Sono molto d'accordo con Wilde e con la tua breve ed essenziale definizione. E a proposito dei brividi che hai provato alle notizie provenienti dalla Francia... "Vuoi rendere impossibile per chiunque opprimere un suo simile? Allora, assicurati che nessuno possa possedere il potere" (M.Bakunin).
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  10. La Francia è in protesta da mercoledì, “autismo e vaccini Facebook” sta mostrando video dei cortei di varie città francesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai sui tg non fanno vedere? Grazie Carmilla https://it-it.facebook.com/550441101657595/videos/251706656432118/?__so__=watchlist&__rv__=video_home_www_playlist_video_list

      Elimina