13 giugno 2021

Wilde - De Profundis (Epistula: In Carcere et Vinculis)

 

"Dear Bosie ......."
È l'inizio di una lettera ad un amico; ma a chi scriveva Wilde?
Tra l'aprile e il novembre 1895 Oscar Wilde, sotto l'accusa di omosessualità - massimo tabù nell'età vittoriana - dovette affrontare vari processi che gli costarono la condanna a due anni di lavori forzati, la bancarotta e l'interdizione alla pubblicazione di tutte le sue opere.
Mentre era detenuto a Reading, tra il gennaio e il marzo 1897, allo scrittore irlandese fu concesso di scrivere una lettera: cinquantamila parole, la più lunga che sia stata mai stilata. Una confessione privata, nella quale Wilde scrisse il memoriale della sua vita in carcere e la raccapricciante cupezza vissuta a Reading. Era indirizzata al suo amico e amante Lord Alfred Douglas che causò la sua rovina.
Per questa lunga lettera, Wilde scelse un titolo in latino - Epistula: in Carcere et Vinculis - che invita suggestivamente a soffermarsi  su quanto può accadere ad un uomo in stato di totale reclusione, più che sulla possibilità di rielaborare spiritualmente l'esperienza.  Il titolo - De Profundis - con cui ci è nota, fu scelta dall'amico Robert Ross per darla parzialmente alla stampa nel 1905 ed è lo stesso utilizzato nel 1962 per la sua pubblicazione nella versione integrale, avvenuta dopo la scomparsa di tutti i protagonisti.
In questa lunga lettera traspaiono i moti più profondi dell'animo di Oscar, ed è per questo motivo che lo ritengo lo scritto assolutamente più bello e significativo della sua intera vita.

Liolucy








74 commenti:

  1. Impressionante quanto Wilde sia rimasto schiavizzato da questo legame. Ho rivisto la similitudine con testi più odierni di altri/altre che hanno vissuto rapporti affettivi con vampiri psicologici e materiali. Curioso il fatto che Wilde, un ricercatore della bellezza, sia stato coinvolto con qualcuno che (come descritto) emanava bruttezza interiore e non poteva fare a meno di rigurgitarla. Sono quei legami che vanno oltre la logica ed il rispetto/amore per se stessi. La lettera passa dal dare conferma all’altro di essere ancora nel suo cuore e nei suoi pensieri, alla speranza che facendogli ricordare il male a lui causato ...l’altro miracolosamente subisca la rottura della corazza che gli imprigiona l’anima. Chiaramente una illusione, rimasta tale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso solo immaginare che, forse, la loro era quella che oggi viene definita una "relazione tossica".
      se non erro, Wilde e Douglas si rividero quando Oscar uscì di prigione..

      Elimina
    2. Pare per un paio d’anni ma poi finì definitivamente. Vedendo il rapporto (seppur puramente virtuale), tra te e Farina, in un certo qual modo sembra replicarsi il medesimo rapporto. Tu nei panni di Oscar e Farina nei panni di Bosie. Come una sorta di reincarnazione che riporta in vita una relazione tossica...seppur tenue e meno drammatica. Si dice che Oscar sia morto a causa di una otite infettiva che arrivò al cervello, si dice che il corpo sia lo specchio dell’anima...e che il male colpisca quelle parti dove si concentra il disagio emotivo. Probabilmente le cattive parole udite e le emozioni negative vissute in tale relazione tossica hanno effettivamente colpito gli organi danneggiandoli. La materia si plasma in base all’ambiente, le abitudini ed al tempo ...ma difficilmente si fa caso alla forza del pensiero e delle parole.

      Elimina
    3. sembra che l'otite colpì Wilde durante i due anni di detenzione, non fu curata adeguatamente, e si sviluppò un'infezione più grave portandolo alla morte.
      sono d'accordo con te sulla forza delle parole, specialmente nel contesto web in cui oramai ci troviamo tutti a farne parte, e della loro forza comunicativa ed emozionale..

      Elimina
    4. Telenovela per telenovela, Farina e Attimi li vedo protagonisti reincarnati di "orgoglio e pregiudizio": lui bruttino, spocchioso e arrogante lei carina, romantica e testarda. Sono attratti l'un l'altra e alla prossima reincarnazione si incontreranno di nuovo per amarsi completamente, faranno scintille. :)

      Elimina
    5. https://www.youtube.com/watch?v=XXafgL7ONKw
      Un bacio mai dato un gesto inespresso, carico di bramosia. Questo è il desiderio. :)

      Elimina
  2. Conosco poco Oscar Wilde... solo i suoi aforismi, ma ora che ho esplorato il tuo sito "Altrimentipresente" mi si è aperto un mondo! Sto leggendo "De profundis" è molto toccante. Grazie sei una miniera di cose belle. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa molto piacere che tu possa approfondire la conoscenza di questo grande scrittore e drammaturgo irlandese. io lo amo fin da giovinetta..

      Elimina
  3. Ciao. Come mai il tuo bel sito non è più indicizzato da Google?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Emme, come stai?
      Google mi ha avvisata proprio recentemente che Attimiespazi e Altrimentipresente non sono più rintracciabili dal motore di ricerca. appena ci capisco qualcosa ci dò un'occhiata ma,
      non è qualcosa che mi disturbi, anzi mi importa poco..
      :-))

      Elimina
    2. Sto benone, dopo un periodo complicato, non mi lamento. Con Bing e con Firefox sei indicizzata, sicuramente è Google che ha i suoi soliti problemi. Basta cambiare motore di ricerca per trovarti. Non ti perdo. Un abbraccio.

      Elimina
    3. Il Blog Attimiespazi l'ho messo nella barra dei preferiti e ho risolto il problema. :)

      Elimina
    4. @Jury
      ottima soluzione..
      :-)

      Elimina
  4. La prigione deve essere stata un'esperienza tragica per Wilde, abituato alla bella vita e alla notorietà. Oggi mi sembra che sia diventato più che altro una icona dell'amore gay.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scrittore di racconti, fiabe e del suo unico romanzo, drammaturgo, articolista, saggista, aforista, poeta.
      Oscar era soprattutto queste cose..

      Elimina
  5. Era un frocio ipocrita. Alla Pasolini.

    RispondiElimina
  6. Io, non me la sento di fare un mito, di un frocione! Ahaaahha! 2

    RispondiElimina
  7. Visto che Ricky legge qui. AMICO... SEI TU che sei spompato. So anni che dici minchiate. Ethel ti ha davvero ridotto a un bambolotto.

    RispondiElimina
  8. Deve esistere il Demone della Normalità...

    RispondiElimina
  9. Dai Ricky... Conti meno del voltaggio della batteria, della sua macchinina!

    RispondiElimina
  10. Foscolofoscoloso,
    ti informo - nel caso facessi volutamente lo gnorri - che la tua icona Carmelo Bene ha attinto a piene mani dal mio amato Oscar Wilde, genio indiscusso. CB ammirava OW in maniera potente! :-)
    ma, poi in definitiva,
    lo hai letto il De Profundis,
    o no?..

    RispondiElimina
  11. Carmelo Bene era un fregnone, la poteva dare a bere agli Zombie. Ma non è che ha fatto chissà che. Lavorava. Diceva le sue cacatine anche anche lui. Ho letto tante cose e non mi so servite a un cazzo! Ieri ho citato Sthendal, a uno zingaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Foscolo Leopardato,
      cosa cercavi nelle tue letture "matte e disperatissime"?

      Elimina
    2. Rickyno voleva solo commenti per le sue operette, e invece ha ottenuto solo il vuoto del pneumatico.Povero Rickyno

      Elimina
    3. Ha raggiunto il vuoto di tik tok, è il suo destino. Povero Rickyno

      Elimina
    4. diventerà sicuramente la nuova star di ticky tock: Rickyno Rock

      Elimina
    5. Peccato Ricky ha chiuso il suo blog. La sua paura lo frega sempre. Ha ragione Freddy, da quando s'è innamorato è peggiorato con video e scritti. Tik tok l'avrà scelto perche ne Youtube ne Il Fatto Quotidiano in tanti anni gli hanno fruttato quello che sperava. Non sfonda. Povero Rickyno.

      Elimina
    6. Rickyno più è innamorato e più diventa piccino

      Elimina
    7. Lei gli ha succhiato tutto, completamente andato. Povero Rickyno, ridotto a un bambolotto di pezza senza personalità.

      Elimina
    8. Gli ha succhiato anche il suo blog ironico filosofico poetico cinetico. Povero Rickyno che fine ha fatto

      Elimina
    9. ci manca solo che anche lei adesso lo chiama RICKYNO, come chiamava il coccolino della lavatrice

      Elimina
  12. Il De Profundis è un documento drammatico, vivo e vero, il memoriale della rovina dell'esistenza di Oscar Wilde. Grazie per la bella pubblicazione. Anche io amo molto Wilde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianluca,
      grazie a te della partecipazione.
      che cosa hai letto di Wilde?..

      Elimina
    2. Il ritratto di Dorian Gray, De profundis, e alcune sue opere teatrali. Mi pare che tu invece abbia letto quasi tutto, con cosa mi consigli di continuare?

      Elimina
    3. La Ballata Del Carcere di Reading
      e
      L'Anima Dell'Uomo Sotto il Socialismo..

      Elimina
  13. Ciao Attimi. Il blog "A un miglio dall'anima" che vedo nella parte destra è chiuso al pubblico? Come mai è vuoto nessun post??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è uno spazio privato.
      ci scrivo cose da qualche anno,
      quando il sentimento per farlo mi chiama..
      :-)

      Elimina
  14. Sta lí a mistificare. Fa l'intellettuale. Ma è una scorreggia.

    RispondiElimina
  15. Ma che ti aspetti, da uno che se la prende con gli specchietti?

    RispondiElimina
  16. A me è successo che una mi rompeva il cazzo in macchina. Ha beccato un cazzottone sulla coscia.

    RispondiElimina
  17. Solo per farle capire che la violenza è violenza. E non si può farla a parole, senza aspettarsi una una reazione anche fisica. Sinceramente se mi provi a umiliare io ti meno. È "fortunata" ETHEL, che se la fa con un bambolotto.

    RispondiElimina
  18. E stata fortunata la mia prima ex. Ero talmente rincoglionito con le robe e d'ammore, che manco l'ho gonfiata di botte. Me ne rammarico ancora!

    RispondiElimina
  19. Sono stato li a pregare e umiliarmi.... Mentre avrei potuto/dovuto dargli tante mazzate!

    RispondiElimina
  20. e ti ricordi Freddy quando linkavi spesso la canzone esser puttane di de sanctis?
    una canzone sempre attuale

    RispondiElimina
  21. Fosca Freddy,
    hai mai visto quel delizioso cartone animato "Il Re Leone"?
    no? beh, fa lo stesso,
    ti dico solo che dovresti seguire il motto di Pumbaa:
    >> Sai piccolo, in momenti simili il mio amico Timon dice "Devi lasciare il passato nel tuo didietro".<<

    Fosca, lascia il tuo passato nel tuo didietro!
    :-)))

    https://www.youtube.com/watch?v=JPfHSAJL2lU

    RispondiElimina
  22. Allora Proust era un coglione, che ha scritto la Recherche?

    RispondiElimina
  23. Forse il tuo passato non ha incrinature. Il mio è tutto una catastrofe di crolli rovinosi. Vi invidio.

    RispondiElimina
  24. Credo sempre di più, che la mediocrità è il vostro fine ultimo. Tutto tutto, ma basta che siate risparmiati, dal dubbio, dalla disperazione. Voilà siete così! Per quello la maggior parte delle vostre poesie fanno cagare!

    RispondiElimina
  25. La mediocrità è diventata virtù!

    RispondiElimina
  26. È pieno di gente che non sa fare un cazzo, e se la passa benissimo. Perché hanno trovato un modo paraculo per campare.

    RispondiElimina
  27. Ricky è il paraculo numero 1. Da mamdarlo ai campi di lavori a spaccare pietre. Sto parassita pezzo di merda!

    RispondiElimina
  28. ok, dopo le confessioni del giovane Freddher,
    ti chiamerò Freddy Maceria..

    RispondiElimina
  29. Ma in un mondo dove i sottouomini, sono innalzati a eroi (della mediocrità) ci sta!

    RispondiElimina
  30. Sentiti un po di musica. Il passato non va cancellato. https://youtu.be/H3Vu-EeYq_w

    RispondiElimina
  31. Odio e Amore vanno ricordati.

    RispondiElimina
  32. sto completando un videoclip.
    ci sei anche tu Freddy,
    ho ripreso un uomo tutto solo che passeggia per il mondo,
    voltandosi sempre indietro.
    tra un'oretta dovrei riuscire a pubblicarlo.
    dopo ascolterò il brano che mi hai proposto.

    personalmente, cerco di dimenticare alcune cose passate,
    o comunque faccio finta,
    perché quando riemergono fanno un male cane.
    hai voglia a rielaborarle,
    certe cose ti si piantano dentro e non ti lasciano più.
    sono l'ombra che lacera e non ti mollano fino a che non crepi.
    oppure, non so,
    forse prima o poi ci si fa pace,
    chissà?

    a dopo..

    RispondiElimina
  33. "La grande sconfitta, in tutto, è dimenticare, e soprattutto quel che ti ha fatto
    crepare, e crepare senza capire mai fino a qual punto gli uomini sono carogne.
    Quando saremo sull’orlo del precipizio dovremo mica fare i furbi noialtri, ma non
    bisognerà nemmeno dimenticare, bisognerà raccontare tutto senza cambiare una
    parola, di quel che si è visto di più schifoso negli uomini e poi tirar le cuoia e poi
    sprofondare. Come lavoro, ce n’è per una vita intera."

    RispondiElimina
  34. Qui si va nella poesia. Céline. Mixa un frocio qualsiasi.

    RispondiElimina
  35. La maggior parte delle poesie, sono scritte da froci falliti e da troie mancate! Ahahhaha!

    RispondiElimina
  36. Infatti fanno cagare quasi tutte.

    RispondiElimina
  37. Bisogna dire che la pagina, si usa come carta igienica. Mi so sentito delle letture du Valterino Zanardi di Stefano Benni, e ho provato vergogna per lui.

    RispondiElimina
  38. Freddyno, chissà che belle poesie hai scritto tu per poter parlare così! Da che pulpito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sai leggere, c'è della poesia in quello che scrivo. Ti manca la forma?

      Elimina
    2. Magari muori. Anonimo. Muori anonimamente

      Elimina
    3. Come avrai vissuto.

      Elimina
    4. Sì sì, come no. Poesia nelle citazioni che fai ogni tre per due? Come no, credici

      Elimina
    5. Tu sei una scorreggia innominata.

      Elimina
    6. Sei una scorreggia senza culo.

      Elimina
  39. Eppure Benni vende! Mio fratello se lo leggeva. La mediocrità alla ilwnia zodiaco. Leggere come passatempo

    RispondiElimina
  40. Freddy fai sempre la vittima a pensare al passato. Segui il consiglio di Attimuccia, akuna matata e vivi in libertà dai tuoi pensieri.
    Ti lamenti sempre di tutto, che barba

    RispondiElimina