19 giugno 2021

Maree

 




85 commenti:

  1. BELLO! Hai una marcia in più. ;) Il mare trasformato in fiume è la ripresa che mi ha colpito di più... ma anche gli ombrelloni al vento. Nelle tue mani, tutto diventa bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un sunto di giornate passate a contatto
      con il mio elemento naturale..

      Elimina
    2. Ciò che ti si confà è il tuo sentiero...

      Elimina
  2. Riprese ricche, bella fotografia, hai talento. Sai raccontare il mare ogni volta in modo diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il mare che mi parla in modo diverso
      ogni volta che vado a trovarlo..
      :-)

      Elimina
  3. Attimuccia è bravina, peccato che si dedica poco al suo talento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono "chiamate" che arrivano
      quando arrivano..

      Elimina
  4. nel finale l'ombrellone sembra una persona che ci saluta col fazzolettone

    RispondiElimina
  5. Deve essere così. C'è chi ama il mare e chi la montagna. Non li puoi tenere insieme. A me il mare ha sempre fatto cagare! Spiaggette abbronzature gelatini. Caldo caldo caldo. Mi ricordo da ragazzini andammo al mare in vacanza. Eravamo punk. Ci avevamo il Gin. Diocristoporco il gin caldo non si può bere!

    RispondiElimina
  6. Mica li capisco gli amanti del mare! Non c'è un cazzo al mare. Sabbia e conchiglie. Boh?

    RispondiElimina
  7. Non parlo del mare di 100 anni fa. Quello era ancora avventura. Ma mo, che è? Villeggiatura.

    RispondiElimina
  8. Era bollente quel cazzo di gin!

    RispondiElimina
  9. sopra il mare non passa mai il tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sotto il mare lo prende nel culo, tua madre.

      Elimina
    2. chi tene o mare nun tene niente

      Elimina
  10. Dio come lo odio ora il Gin. Chi si ricorda il Gin Victoria? È una citazione bestie ignoranti!

    RispondiElimina
  11. Qualcuno me la sa dire di chi è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rickyno Rickyno..dove sei Rickyno?

      Elimina
  12. Adoro il luccichio del sole nell’acqua e le prime ore del mattino. La libertà dai vestiti e se anche la pelle ti sta stretta, l’anneghi nella frescura dell’acqua. Quelle ore dove incontri più facilmente altri esseri intenti a vivere la loro vita tra una marea di esseri umani e l’altra. Ti senti allora di essere un tassello del puzzle che si incastra perfettamente nella natura, un attimo di totale perfezione. Sino a quando non pesti una tracina celata in un misto di sabbia e conchiglie sminuzzate. Mmmmm natura bella e dolorosa, mezz’oretta di morsa e poi prurito. Momenti memorabili in tutti i sensi.

    RispondiElimina
  13. E la montagna? Con il suo verde avvolgente e i suoi laghetti colorati nonostante un cielo plumbeo. Per il mio corpo più ostica, ma che orizzonti e che incontri. Marmotte, galli cedroni, trote, cerbiatti e sculture in legno così verosimili da sembrar reali. L’ebrezza di attraversar una passerella in mezzo ad un bacino d’acqua, il vento così forte da temer ti trascinasse a bagno. E poi i suoi rifugi, come sirene di Ulisse che al posto del canto ti inviano profumi di brasati. Raggiungerli a piedi è una fatica, ma una vittoria del palato. A volte così semplici da raggiungere, solo 300 metri dal parcheggio. Ti lanci sulla strada tortuosa ma ben asfaltata, 10 passi ed il cuore martella, ti fermi ed ammiri il paesaggio. Riparti altri passi ma boccheggi, altra pausa ma niente paesaggio, pensi di esser finita in un banco di nebbia ..ma sono nuvole. Siamo in quattro, gli altri due più allenati sono già su, ma non li vediamo, non vediamo una mazza e sentiamo solo il silenzio. Si riparte altri passi ansimanti tra le nuvole, in un limbo senza inizio né fine, cominciamo a ridere, ci lasciamo andare per la fatica ad improperi, pure parolacce ....a quel punto ci arriva la voce consolatrice. “Siete quasi arrivati”. Voltiamo la curva e siamo di nuove nel sole ...sotto gli occhi divertiti di chi fuori dal rifugio ha udito tutte le smadonnate tirate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me, la montagna è di una noia pazzesca.
      posso resisterci un giorno, non di più.
      mi deprime..

      Elimina
  14. Si fatica un pochino a ritornare alla normalità, questo video sembra dirmi questo. Siamo tutti spaesati, forse un pochino più soli, come quel ragazzo che passeggia e voltandosi non trova nessuno dietro di sé. Montaggio molto efficace, e scelta musicale eccellente, come sempre. Complimenti.

    RispondiElimina
  15. È morto mio padre, e l'unica cosa che so, è che mi dovró rompere il cazzo, di andare al funerale di uno stronzo, di cui non mi fregava un cazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me impressiona il fatto che, Attimi (la veggente inconsapevole) ti aveva scritto nel post precedente che in questo suo video c'eri anche tu... "un uomo tutto solo che passeggia per il mondo voltandosi sempre indietro". Sei proprio tu quell'uomo che cammina sulla spiaggia deserta, ti rappresenta in pieno, come aveva intuito la poetessa.

      Elimina
    2. Beh dalla parte di mio padre, non mi dovró più voltare indietro. Domani a quest'ora è sotto terra! Fa uno stronzo di meno.

      Elimina
    3. ciao M.
      quanti anni aveva tuo padre?
      morte improvvisa o per malattia?..

      Elimina
    4. 06:16 il padre di freddy è l'uomo che spinge la barchetta di salvataggio,e il negretto rappresenta il caronte muscoloso

      Elimina
    5. e Rickyno non lo vedi? cerca bene che c'è anche Rickyno

      Elimina
    6. Un motivo in più per mettere una pietra sul passato e rompere definitivamente una delle tante catene che ti trascini dietro. La vita viaggia in avanti, certamente verso la fine di un viaggio ...ma il passato è GIA' storia finita, nel bene o nel male è già chiuso. A che serve continuare a vivere in un passato negativo sotto vari aspetti? Non si può proprio andare oltre? C'è chi ci riesce ... perché tu non ci tenti?

      Elimina
    7. Se mi guardo intorno, vedo solo gente di merda. Non ce n'è uno vero in giro. Sono tutti fake. Non vedo perché guardare avanti. Attimi aveva 82 anni, sarà morto perché si era fatto il vaccino. Comunque era bello che cotto da anni. Troppo egoista per morire prima. Non ci lascerà un cazzo. Si sarà imboscata tutto, passandolo sul suo conto, la lurida (come lui) con cui stava, e che trattava come una merda, e che gli cambiava il pannolone. Domani manco ci andrei al funerale. Oppure magari mi faccio un bel pianto, per me, e lo spaccio per dolor figliale!

      Elimina
    8. Tanto ci si guadagna sempre, a mentire!

      Elimina
    9. Qualcuno vero? Dipende cosa si intende per vero. Guardare avanti per vedere se accade l’imprevisto, perché se si continua a guardare solo dietro vi è solo la noia di vedere la solita emme. Che poi la razza umana non sia molto esaltante nelle sue pecche, non è una novità. Che non sia entusiasmante aver consapevolezza di farne parte è pur vero. Che non sia facile cercar di restar, almeno con la testa, fuori dal pantano..si sa che è dura. Il cinismo non è una gran dote, a volte rende pessimi, ma un minimo di sano cinismo per riuscire a galleggiare senza impazzire o autodistruggersi.. ci vuole. Siamo in un parco giochi, dove ci sono giostre divertenti ed altre paurose. Mentire? Solo quando serve veramente. Farlo a beneficio di altri, per mostrar la facciata che altri si aspettano? No! Se mi chiedessero “chi riporteresti indietro dalla morte?”. Risponderei i miei cani. Ma non perché ho risentimento verso i miei genitori, semplicemente perché quei cani li ho amati, e li amo tutt’ora dopo anni, intensamente. Assurdo? Si per certi versi. Deprecabile? Può darsi, ma non posso mentire. E comunque a che servirebbe? Non è un legame di sangue che crea un vincolo d’amore.

      Elimina
    10. Se ami più le bestie degli uomini, sei falsa come la signora che porta a spasso, un barboncino uno yorkshire e un bassotto. Ne ho vista una oggi. Una povera deficiente!

      Elimina
    11. Speravo solo che uno dei cagnetti cretini mi attaccasse. Glielo facevo volare in cielo. Ma i cani sanno chi devono temere. Sono dei gran vigliacchi. Vigliacchi da fare schfo.

      Elimina
    12. Per quello sono i migliori amici dell'uomo.

      Elimina
    13. Freddy,
      dovreste controllare il patrimonio e i risparmi di vostro padre, a chi sono intestati, perché i figli hanno sempre diritto primario nelle eredità.
      ad un mio conoscente è capitato un fatto simile al tuo:
      il padre si era accompagnato con una donna, e questa convivente quando vide che l'uomo stava per morire, tentò di accaparrarsi tutti gli averi tentando di fargli firmare delle carte a proprio favore.
      questo mio conoscente, consultò un notaio che gli chiarì la situazione e i diritti che aveva come erede diretto.
      il suo papà aveva messo da parte sui 400 mila euro - più o meno -
      in investimenti finanziari, di cui il figlio non era assolutamente al corrente. pensa che sorpresa per lui!
      la compagna rimase a becco asciutto..

      Elimina
    14. Non so manco se è giusto torgierle i soldi. Si è tenuta lo stronzo 30 anni. Non è poco.

      Elimina
    15. Non iniziare a fare le solite provocazioni scontate, e pure un po’ cretine. Comunque tra un animale ed una bestia umana, si ...scelgo l’animale, lui è puro, mentre la bestia umana non ha scusanti ...dato che ha una marcia in più, ossia l’intelletto. Ed io non apprezzo la stupidità e la cattiveria gratuita nell’essere umano sano. Sulla famosa torre...tu sai già chi sarebbe volato giù tra te ed un tenero animale, vero? Ed è questo che ti tormenta in generale, il fatto di essere scartato, di passare ogni volta in secondo piano. Ma fai sempre in modo che succeda. L’eterno secondo, l’incompreso. Ma a che serve farsi compatire? Si ottiene qualcosa con queste recite più o meno veritiere? Ma tu ....quanto sei vero? Quanto spicchi tra la massa galleggiante? Ed alla fine pure tu, quanto sei falso nel personaggio che interpreti?

      Elimina
    16. Falso è chi si crede se stesso. Se interpreto è perché io non sono io. Ma è troppo complicato per te.

      Elimina
    17. bravissima Carmilla

      Elimina
    18. Vorrei capire in natura, dove e quado sono TENERI gli animali? Risintonizza il 35. Cazzo è un massacro continuo la vita in natura.

      Elimina
    19. consiglio la lettura di Uno Nessuno e Centomila.
      così siamo tutti,
      così è se vi pare.
      vero FF?..
      :-)

      Elimina
    20. Ossignur mo’ parte a far lo stronzio-filosofico acculturato. Per carità, non cercherò di forzar il mio debole intelletto nel cercar di capir cotanto genio. Fragil donzella attempata sono, con neuroni ormai in fuga per decadimento senile. Ma una cosa mi è ben chiara, l’età insegna, ...lo stronzio lascia in bocca un sapor troppo alcalino-terroso con rischio ossidazione della dentiera.

      Elimina
    21. Non c'è bisogno che lo dicevi. Sapevo già chi eri. La maestrina in pensione, che non ha mai trovato il vero amore, perché gli uomini sono tutti egoisti.(Certo imparare a fare i bocchini avrebbe aiutato, più della sentimantal-retorica)

      Elimina
    22. Carmilla, da quello che hai scritto ... anche tu guardi al passato come Freddy

      Elimina
    23. Errato, come tuo solito. L’amore l’ho incontrato subito, per fortuna. Ed è per questo che riesco a far distinzione tra uomo e uomo. Tu fai parte della categoria grattaculo negativo, tipologia che ho sempre schivato. Idem per quanto concerne il sesso femminile della medesima tipologia. Le recite poi le apprezzo solo negli attori, nella vita no. Certo che se tu avessi imparato un poco di sentimento avresti magari incontrato l’amore e ti avrebbe evitato di recitar falsi piagnucolii in solitudine, specchiato in una bottiglia vuota come un gatto che si appresta a colpir di pipì. Ad ognuno la sua sorte. Sta di fatto che benché io non sia nata principessa sul pisello, benché come tutti debba ingoiar disgusti e rabbia per passato e presente, ....ho ancora voglia di cercar di cogliere il bello da questa vita e di ridere, appena si riesce.

      Elimina
    24. Anonimo Dipende come lo si guarda il passato. I ricordi ci sono e non si dimenticano. Del ricordo è la potenza dell’emozione o del sentimento che si sceglie di mantenere vivo, io ho depotenziato le emozioni dei ricordi negativi per favorire le emozioni di quelli positivi. Lui pare aver fatto l’inverso.

      Elimina
    25. 14:23 No Rickino non lo vedo, lui si è spiaggiato su Tik Tok. Povero Rickyno che fine ha fatto.

      Elimina
    26. il povero Rickyno ;-))

      Elimina
    27. S'è ridotto proprio di male in peggio

      Elimina
    28. 16:18 Tik Tok è il regno del cazzeggio e dell'effimero di tanti adolescenti, è il posto giusto per Rickyno. Finalmente ce lo siamo tolto di mezzo da Youtube e da Blogger.... Speriamo... ahahah

      Elimina
    29. Purtroppo Rickyno, come lo chiamate qui, sul suo blog ha mostrato lati del suo carattere molto discutibili e negativi... che hanno minato una normale e civile convivenza con i suoi follower. Il suo egocentrismo con sfumature di narcisismo gli hanno impedito di accettare i punti di vista di altri restringendo la sua percezione del mondo esterno... e ha causato conseguenze negative nell'ambito relazionale. Irrecuperabile.

      Elimina
  16. Le maree che ci sono dentro ognuno di noi. In ogni ripresa una storia, per chi vuole immaginarle. Bello. Ciao!

    RispondiElimina
  17. Il mare delle nostre vite. Molto coinvolgente, come lo si voglia interpretare è coinvolgente.

    RispondiElimina
  18. Che funerale! Nessuno ha versato una lacrima. E c'è toccato versare a noi figli parte delle spese. Non ce se crede, ma tocca credece!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la conosci è morto Antonio di leone di lernia? cercala sul tubo

      Elimina
  19. condoglianze Freddy.
    è stato un funerale con rito cattolico?

    RispondiElimina
  20. Un funerale senza lacrime, nessuna marea emotiva. Accade, specialmente se è persona molto anziana.Può un funerale avere attimi grotteschi e ridicoli? Accade, pure questo. Al suo funerale, piangevo a fasi alterne, proprio come le maree le lacrime innondavano per poi asciugarsi ed in seguito riprendere. Poi il breve viaggio e mentre camminavo tra le lacrime, sentii mio cognato dietro che parlava con un parente. “Al funeral del me amis, la cassa l’è esplosa, un casin de la madona ed un udur”. Poi il sermone del fratello di fede, sarà stata l’emozione ma continuava a ripetere un ritornello “la cara sorella ora dorme fino alla resurrezione, e Dio la farà risorgere nel nuovo mondo, ora dorme poi risorgerà, perché Dio ha promesso la resurrezione e la cara sorella risorgerà” e via di questo passo per 10 minuti rosso come un pomodoro. Tra le lacrime ho rischiato di partire con risate isteriche, che poi a posteriori sono arrivate. Grazie a questi due momenti grotteschi ho depotenziato il ricordo negativo, ogni volta che ci pensavo e ci penso mi tornano in mente e so che Lei avrebbe riso, riso fino alle lacrime. E senza parlare dell’omelia del prete al nonno che portava un nome antico ed inusuale, pronunciando nel sermone il suo nome, per 4 volte il nome è variato ...non ha imbroccato neanche una volta il nome esatto. Alla fine pareva che fossero morti 4 uomini diversi.

    RispondiElimina
  21. Si hanno fatto pure la buffonata in chiesa. io so entrato 20 secondi scarsi, speravo facesse più fresco in chiesa è un classico no? Macché! e so riuscito. Cara Camilla si può essere anche contenti, a un funerale. Eravamo tutti allegri, a parte quelli che non lo sono mai. L' unico rammarico è quando hanno calato la bara nella fossa, e nei film, ci si butta la manciata di terra, qui si buttano i fiori, non everci buttato sopra una manciata di spicci! 😀

    RispondiElimina
  22. È pure perché mio fratello e mia sorella, sono stati ben attenti a aspettare dopo il funerale, per dirmi che c'era da cacciare dei soldi... 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Freddy, anche io ho assistito a due funerali simili. ho presente.
      ho sempre pensato che le persone vadano onorate da vive,
      non da morte..


      Elimina
    2. Condoglianze Freddy. I funerali sono riti pieni di simbolismi, ed ogni comunità ha le sue usanze...

      Elimina
  23. Non è il solito video sul mare con i soliti tramonti con un montaggio raffazzonato a cui è abituato il Vate... Questo Film (cit) è curato nei minimi particolari, ha carattere e un ritmo incredibile, le immagini si amalgamano mostruosamente bene con la melodia scelta.
    È un Film che parla.
    Brava Attimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le immagini, parlano sempre più di mille parole.

      personalmente, qualsiasi prodotto di un video amatore, preferisco chiamarlo videoclip.
      i film sono altra cosa: dietro ad un film c'è tutt'altro lavoro, e un impegno fattivo di più persone che collaborano per la riuscita di un progetto comune e molto più complesso,
      senza contare l'impegno di strumenti adatti per il raggiungimento di certi risultati.
      detto ciò, devo ammettere che sono abbastanza maniacale in fase di montaggio. impegno molte ore, per diversi giorni, nel verificare che tutto combaci come desidero.
      diciamo che è sempre stato un mio vezzo estetico fare in modo che - nel mio possibile - immagini, musica e talvolta parole, siano armonizzate fra di loro, siano accettabili e gradevoli alla vista e al suono,
      e possano trasmettere piccole emozioni..

      Elimina
    2. Armonia... è il tuo secondo nome :)

      Elimina
    3. Attimi, però bisogna anche saper fare con le immagini. Occorre un po' di talento, non tutti riescono bene. Tu hai stile.

      Elimina
    4. attimi in questo video sei stata brava quanto e anche più del Rickyno tuo

      Elimina
    5. Sul mare vai forte, dovresti aprire un canale a parte con tutti i tuoi video sul mare

      Elimina
    6. 21:07
      Rickyno, Rickyno dove sei? non ti fischiano le orecchie?
      :-)

      22:32
      hhmmm, potrei aprire proprio un canale dedicato al mio mare,
      o addddirittttura
      un blog!
      ci penserò, grazie del suggerimento..

      Elimina
    7. Attimuccia hai il dono della telepatia? Rickyno tuo è tornato proprio oggi

      Elimina
  24. Da maree di vita a maree di morte. I ricordi sono come sciabordii e quelli tristi si ammantano di ridicolo per i contorni. Il nonno oltre il nome inusuale aveva anche un carattere piuttosto battagliero, ogni tanto dalla sua bocca fuoriuscivano sfrondoni clericali ...pareva che il Credo fosse il suo nemico e le tonache condor pronti a ghermirlo. Ordinò che alla sua morte non si sprecasse denaro per eccessi di pompa scenografica ed in regalie al prete, definito corvaccio nero, per sermoni più lunghi. Quando arrivò il giorno l’impresario delle pompe funebri mostrò il catalogo delle casse, venne chiesta la più economica come da lui ordinato ....ma con maestria da venditore l’impresario voltò subito la pagina e puntando una più costosa affermò “ma con questa fate più bella figura”. Il figlio cedette alla frecciatina ed accettò. Io divenni paonazza e immaginai il nonno in uno dei suoi exploit “Ma quale bella figura, brutto biscaro della madonna, porco di sopra e porco di sotto, che il diavolo ti colga maledetto infame”. Poi pure il Prete che, come detto, riuscì nel breve sermone ad inventarsi 4 diversi nomi. Il nonno lo avrebbe fulminato a parole ed io lo sapevo, pure il figlio e la nuora che sussurrò tra i denti “per carità, continua a sbagliare nome”. I nostri occhi si incrociarono, ma per poco .....ci stava venendo da ridere a tutti e tre. Uscii dalla chiesa. Ho come una maledizione ..a barzellette e film comici al massimo mi vien da sorridere; se invece il mio cervello registra come assurdo/grottesco un fatto della vita reale, specialmente se accade nei momenti meno opportuni, rischio risa irrefrenabili. Questo video è diventato come un ponte tra luci e ombre della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmilla... nel suo racconto ho rivissuto Peppone e Don Camillo. Il nonno era di sinistra?

      Elimina
    2. No, gli stava sui maroni tutta la politica. Ad una certa età le illusioni politiche son che belle defunte da un bel pezzo. In me le illusioni politiche invece non hanno mai attecchito.

      Elimina
    3. Lei non è mai andata a votare Carmilla?... Ad una certa età come quella del nonno importa poco del futuro, se non si hanno a cuore i discendenti, e ci si butta nel qualunquismo...

      Elimina
    4. Si ho votato, variando di volta in volta in base al programma di buoni propositi (sono tutti bravi con gli intenti, sembrano buoni ma poi stallano, si arenano), con scarsa fiducia sui risultati e non si sono mai smentiti. Sempre a tarallucci e vino son finiti. Ed i discendenti si troveranno a votare, con i medesimi risultati, i loro contemporanei. Alla fine il Re del qualunquismo è proprio il politico. Penso che alle prossime votazioni faccio prima a votare per la presidenza Cinese o Americana, tanto i nostri politici sono i loro burattini. Siamo uno Stato solo di facciata, una facciata fittizia e sgretolata, ed in realtà siamo solo un territorio governato dal potere esterno e da chi ha pelo sullo stomaco. Il Potere forte è come le grandi migrazioni, difficilmente ostacolabile. Comunque a pugni e pedate si è sempre andati avanti.

      Elimina

  25. Stai crescendo creativamente Attimi, si vede anche dalla cura nel montaggio.
    Piacevole equilibrio tra musica ed immagini senza che nessuno dei due primeggi, come piace a me.
    Peccato solo per quelle onde con l'orizzonte diversamente orizzontale.
    Un video da guardare d'inverno quando la nostalgia gelata ti chiude in casa.
    Mi piace l'estate, peccato duri poco.
    Ciao.

    (Condoglianze Freddy)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Davide, che piacere leggerti qui!
      anche a me piace l'estate, le giornate sembrano durare più a lungo,
      e per una lucertola come me che ha bisogno di sole è l'ideale.
      ti rivelo un segreto:
      le onde prospettivamente ulteriori volevano primeggiare
      :-))

      un bacione..


      Elimina