27 agosto 2020

Moby Dick


sovente, mi capita di frequentare mercatini di libri usati, dove posso trovare vecchie edizioni rilegate di romanzi senza tempo.  ho sempre pensato che alcuni libri mi vengano a cercare sottovoce;  a me non resta che portarli via con me, e riporli nella mia piccola libreria.  li lascio lì a decantare, fintantoché un titolo non mi chiama, perché è giunto il momento e la situazione  per trarne arricchimento o insegnamento.  qualcosa di magico mi lega a loro, ogni titolo riaccende un destino che continua ad essere sostanza per la mia vita. 
una settimana fa, ho sentito il richiamo di Herman Melville, con il suo Moby Dick, e i primi capitoli mi hanno già irrimediabilmente conquistata. 


"Tutto ciò che sconvolge e tormenta di più, tutto quel che rimescola la feccia delle cose, ogni verità farcita di malizia, ogni cosa che spezza i tendini e coagula il cervello, tutti i subdoli demonismi della vita e del pensiero, ogni male insomma, per quell'insensato di Achab, era personificato in modo visibile e reso raggiungibile praticamente in Moby Dick. Sulla gobba bianca della balena ammucchiava il peso di tutta la rabbia, di tutto l'odio sentiti dalla sua razza fino da Adamo.  Poi, come se avesse un mortaio in petto, le sparava addosso il cuore rovente. "



12 commenti:

  1. Questo paragrafo, per me, descrive in modo semplice ciò che è “l’ossessione”. Oltre al far rilevare la comune abitudine umana di voler a tutti i costi cercare ed addebitare “il male” solo al di fuori di se stessi. Il non voler riconoscere che “il male”, prima di riconoscerlo in un termine od in un altro essere, è incancrenito geneticamente in ognuno, quindi la prima “balena” da arpionare è dentro di noi. In questa caccia alla “balena umana malefica” esterna .. l’essere umano in effetti uccide comunque se stesso.

    RispondiElimina
  2. Inoltre paragonando la balena ad una ideologia ed il Capitano ad un Combattente, penso alla differenza di emozione che ne scaturisce. C’è il combattente che si infiamma per combattere una ideologia (può essere contro il razzismo, il nazismo, per la libertà od altro), e si esalta nonostante il sangue sparso perché convinto che lo fa per una buona causa ...mentre c’è il combattente, che suo malgrado, si ritrova a farlo con un sapore amaro in bocca e non si esalta ma lo vive come una mezza vittoria per ottenere il bene. Due modi di vedere la lotta per il bene con l’utilizzo della forza e della violenza. Uno si esalta e si sente un santo eroe, mentre l’altro sente di essersi macchiato e vede anche la sconfitta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra che ogni uomo, l'umanità tutta,
      abbia bisogno di simboli..

      Elimina
  3. Ancora?! Separati alla nascita
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Hiroo_Onoda

    RispondiElimina
  4. La balena di Melville rappresenta la natura, benigna e malvagia, più si indaga su di essa e più appare misteriosa. È associata al mistero dell'Essere, al Caos. La balena è l'altro da noi, che è parte di noi. Evitarla vuol dire evitare noi stessi. Non aggiungo altro, ti lascio all'antieroe Ismaele, la vera coscienza del romanzo, che ti offrirà la chiave di lettura, ti lascio alla scoperta di questa opera feconda di significati. Un caro saluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mario,
      è sempre un piacere leggerti..

      Elimina
  5. I capolavori letterari "ti chiamano" per viaggiare insieme a te. Lo amerai, come tu ami il mare... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Jury,
      per ora, mi sembra assolutamente formidabile. forse, trattasi di colpo di fulmine.
      e l'ambientazione, di certo, è un punto a favore..
      :-)

      Elimina
  6. E le biblioteche? Mmmmm una droga. Il divieto prima e le limitazioni ora mi creano astinenza. Ora son tutti preoccupati che i libri siano veicolo di contagio per un unico virus, a tutti gli altri virus, batteri, funghi, muffette è sempre stato permesso stazionarvi. Trattasi di razzismo virale, si vede che il Covid o è nero o è ebreo, giusto per citare i razzismi più noti. Dal 1978 ad oggi i libri mi hanno contagiato solo la mente, aprendola al mondo attorno a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora, il tuo trattasi di amore imperituro per i libri. lo comprendo, in tutte le sfumature che esso comporta..

      Elimina
  7. Buon viaggio sulla Pequod, presto ti sentirai parte della ciurma. Opera monumentale, che non poteva mancare ad un'amante della letteratura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. corpo di mille balene! sono bella che imbarcata..

      Elimina