30 ottobre 2019

La Sfida


Più non mi sorprendo se a volte
un cenno o un sorriso
un cruccio o un pianto
un ghigno o un duello
provochino solo indifferenza

Quello che ho da dire
non è nient'altro che una sfida
sferrata per placare quell'ira
che non potrà lavare la ferita senza
aver commesso un'ingiustizia

Una bugiarda verità
mai sarà vinta da una azione
mai consumata poiché da soli
si muore del proprio destino
e delle altrui volgarità

Do sepoltura al sangue sgorgato
che niente e nessuno mi restituirà
mentre la lama non correggerà
il disegno dei miei pensieri
e l'attesa furiosa del canto

E se ancora c'è qualcuno che
sa meravigliarsi o meravigliare
sa piangere o sorridere
sa ascoltare o donare
con intensità si faccia avanti

Perché solo l'Amore potrà fare
giustizia




                                                      ©Liolucy

29 commenti:

  1. tu lancia il tuo fiore, chi lo merita lo coglierà

    RispondiElimina
  2. troppo coinvolgimento nella vita e nelle cose del mondo è nocivo. l'indifferenza (che non è sociopatia) è la chiave, la cura. distaccarsi senza giudizio, osservare-vedere-capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono del tutto d'accordo, caro digito, forse perché "indifferenza" non è una parola presente nel mio vocabolario emotivo. penso che l'indifferenza sia una cura con molti effetti collaterali irreversibili, che addormenta quei centri d'ascolto necessari per vivere da esseri umani. no, indifferenza mai (o quasi mai). forse, la strada giusta sarebbe quella del "distacco" in certuni casi, ma senza mai dimenticare il cuore..

      Elimina
  3. Solo col cuore riesco ad esprimermi, ed è con questo
    che dico che solo l'amore può renderci liberi

    RispondiElimina
  4. Superficialità, indifferenza, cinismo, sono i mali della società moderna che portano l'uomo sempre più lontano dal vero sé. La tua sfida è un appello tra i più belli e poetici che abbia mai letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della tua sentita partecipazione, Gianluca..

      Elimina
  5. Che intensità! Sembra sgorgare direttamente dalle tue emozioni più sentite. Una poesia bella e importante. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gentilissima Angela, ti ringrazio delle tue parole..

      Elimina
  6. "Quanta verità può sopportare un uomo?"
    È una frase di Nietzsche che questa tua sfida mi ha fatto venire in mente. Quanta verità siamo capaci di vedere? Quanta responsabilità siamo disposti ad assumerci? Ci sono tante interpretazioni per altrettante verità legate alle esperienze di ogni singolo, ma c’è anche una verità connaturata a tutti noi. Il desiderio di rimanere umani. E c'è solo una via per farlo.
    Post molto bello, complimenti vivissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie infinite a te, Mario, per questa tua intima e splendida riflessione che ho letto con immenso piacere..

      Elimina
  7. Un canto magnifico! Spero ci farai un video dei tuoi perché merita di essere distribuito ovunque... Un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i suggerimenti sono sempre graditi. ci penserò..

      Elimina
  8. L'Amore, è al di sopra di ogni cosa. La grande sfida, è solo contro noi stessi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, "poiché da soli si muore del proprio destino"..

      Elimina
    2. Giacchè della morte non si sa nulla, quale destino è più ingrato del fato? :)))

      Elimina
  9. Attimi Diotima... mi faccio avanti perché tu mi meravigli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche tu mi meravigli (e con la meraviglia siamo a posto)..
      :-)))

      Elimina
  10. Intenso, potente, esortativo poema. Se mi concedessi di leggerlo ad alta voce, ne sarei onorato. Ti abbraccio, purtroppo da molto lontano!
    Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissimo Luigi,
      l'onore è assolutamente mio! pensavo di realizzare un video, perché amo particolarmente questo mio lavoro che è scaturito da piccole vicissitudini, infiltrate nelle mie profonde cellule emozionali e di pensiero che abitano nel mio intimo.
      questa tua proposta mi riempie di gioia immensa
      non vedo l'ora, grazie.
      ricambio l'abbraccio..

      Elimina
    2. Ti ringrazio di cuore. Se preferisci realizzare tu il video potrei registrare la voce e inviarti il file audio. Fammi sapere. Ciao!

      Elimina
    3. no, Luigi, attendo il tuo con gioia :-)

      Elimina
  11. Grazie per la fiducia! Un bacio!

    RispondiElimina
  12. Un ultima cosa. Titolo: La Sfida. Autore: Attimiespazi?

    RispondiElimina