30 luglio 2019

Diario Notturno


Il fragore di un pensiero corrode
il bordo di questa notte acre e pungente
Odo la musica di una festa all'aperto
mentre il frammento di un enigma
sospeso fra le stelle
si schianta contro un'emozione
che trema come
una lacrima segreta
È forse questa l'istantaneità della vita
che entra nel tempo puro
dei sentimenti?
A quest'ora della notte
le immagini dondolano nei miei occhi
e non scorgono la significanza azzurra
della mia presenza
tra cieli remoti e distanti
fatti di ombre, seta e cenere
Si ferma sulla soglia del cuore
un ricordo aguzzo e sciagurato
Sarà fumo grigio che si disperderà
improvvisamente
nel vento del crepuscolo
Non temere nessun giorno
e rassicurati
anima mia
anche se
mai ti ho scritto
di una notte simile
perché
mai ti ho scritto
della mia condanna



                                                           ©Liolucy


29 commenti:

  1. Di condanne, chi più atroci e chi meno, ne abbiamo tutti. La differenza la fa l'eleganza con cui la portiamo.

    RispondiElimina
  2. L'inesausta partecipazione a ciò che accade dentro e fuori di te. Molto bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio commento è apparso subito. Hai tolto la moderazione? Mi sembra un'ottima idea, amica mia..

      Elimina
    2. sì, ho deciso di provare il "brivido dell'imprevisto" :-)))

      Elimina
    3. Così possono venire qui dal Blogspot di Ricky Farina, visto che ho detto che io non vado più di là.

      Furba no?

      Elimina
    4. Ricky Farina mi ha sempre "sgridata" per la moderazione che avevo messo al mio blog. avevo scelto quella formula per evitare spam e troll, altrimenti, del resto, ho sempre approvato tutti i commenti che mi sono giunti, senza problemi, e quindi è sempre stato un blog aperto a tutti (escluso spam e troll, appunto). durante il periodo di moderazione ero molto contenta che i miei follower si "impegnassero" ad aspettare i miei tempi pur di lasciare i loro pensieri. ora ho deciso di seguire il consiglio di RF e sperimentare il blog aperto e libero a tutti i commenti, come ho visto fare anche in altri siti. sono giunta a questa decisione perché penso che ad un commentatore faccia molto piacere veder apparire immediatamente il proprio contributo e questo mio piccolo spazio è sempre stato relativamente tranquillo, frequentato da gente tranquilla.
      pertanto la "furbizia" che tu immagini è solo una tua fantasia, neanche tanto edificante, secondo il mio punto di vista.
      che i miei follower possano frequentare il sito di Ricky Farina (al quale ho peraltro dedicato diversi post che potrai visionare sotto i TAG a lui nominato) non mi può fare che piacere, come non mi può fare altrettanto piacere la cosa inversa.
      tra blogger è usuale scambiarsi visite, conoscersi, incrociare altre persone, è quello che viene chiamato "scambio" e libera circolazione in un web che si presume possa essere libero in tal senso.
      non siamo in una gara, e considero chi mi segue Persone affezionate che liberamente scelgono di lasciare una piccola traccia di se stessi facendomi un grande regalo. io non raccolgo o cerco iscritti come fossero delle figurine, è totalmente fuori dalla mia mentalità e dallo scopo della mia presenza.
      spero di essere stata abbastanza chiara.
      furba non lo sono mai stata nella mia vita, non fa parte del mio essere.
      ho solo deciso di cambiare l'impostazione dei commenti.
      se la prossima volta vorrai lasciare il tuo nome, sarà più gradevole scambiare due parole con te.
      ciao..

      Elimina
    5. X Anomimo
      Conosco e seguo Liolucy da moltissimi anni, e affermare che sia una splendida persona è dir poco. È un cuore raro.

      Elimina
    6. Si si ciao.

      Elimina
  3. Un diario in cui avviene il processo di sublimazione delle emozioni attraverso le parole. Intimo e coinvolgente.

    RispondiElimina
  4. "L'istantaneità della vita che entra nel tempo puro dei sentimenti" ... sei tu...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jury, le sensazioni accompagnano l'esistenza in ogni suo istante..

      Elimina
  5. Anche io, di questi periodi, odo diverse musiche all'aperto quando vorrei cercare di prendere sonno... 😤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me non dava fastidio, anche perché è stata una notte insonne..

      Elimina
    2. Beata te... 😇 Io non sopporto le notti insonni...

      Elimina
  6. E se queste parole fossero state frutto di un sogno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. queste parole sono venute a trovarmi di notte per consolarmi..

      Elimina
  7. Tentare un dialogo creatore con se stessi per superare la coscienza amara di una condanna è dei puri.

    RispondiElimina
  8. concordo con il primo commento, finale strepitoso!

    RispondiElimina
  9. E' sempre bello leggerti...

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. sto vivendo uno strappo doloroso, ma ne verrò fuori piano piano. c'est la vie!
      un abbraccio..

      Elimina
  11. Mi spiace Lucy. Ricambio il tuo gentile abbraccio...

    RispondiElimina