11 luglio 2019

Cosa Resta

In questa notte di seta bruna
l'aria dolce delle stelle
irrompe sulla riva
come una promessa che carezza
lo sguardo liquido del tempo
Mentre precipito tra i passi di
una luna fragile e ingannevole
l'ombra vellutata del cielo
si sofferma ad ascoltare
un dolore nascosto
che graffia i colori del vento
E nello spazio di un lungo attimo
mi dischiudo al brivido delicato
di un richiamo silenzioso
lasciato cadere
tra le braccia d'argento
di un effimero oblio



                                                                              ©Liolucy

20 commenti:

  1. Vorrei intervistarti... Cara Liolucy come fai ad emettere canti così "intimi" trasformandoli in lettere alfanumeriche? Chi è che ti ispira a questi delicatissimi sussurri videografici? È la tua anima o trai fonte da qualcosa di esterno a te? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. generalmente sono le parole che mi vengono a trovare, a volte mi capita di sognarle e quando mi sveglio le appunto su un foglietto di carta. la mia casa è piena di tanti pizzini dove sostano i miei pensieri in attesa di vedere la luce tra queste mie stanze. altre volte sento come una chiamata, il bisogno di dare forma a ciò che respira nella mia mente e che mi fa battere il cuore. non libero mai parole forzatamente ma solo quando me lo chiedono. il tutto legato da ciò che accade fuori e dentro di me che rielaboro in un viaggio introspettivo e contemplativo di cui non posso farne a meno; fa parte indissolubile del mio essere e del mio vivere..

      Elimina
    2. Grazie, capita anche a me di scrivere e annotare qualche pensiero prima del sonno... Quando tutti i rumori emessi da chi esiste, cessano di far finta di assomigliare a rumori e suoni di vita e solo nel silenzio dei miei respiri, riscopro frammenti di vita... 😊

      Elimina
    3. la mia storia d'amore con le parole puoi anche leggerla visitando la stanza intitolata PAROLE E NUVOLE.
      mi piace quello che esprimi.
      a volte ci scorgo un lamento gentile che riponi nei tuoi frammenti come segno di uno spirito - il tuo - che ascolta il mondo oltre le grida del quotidiano, per curare la propria dolce malinconia..

      Elimina
    4. Mi hai centrato in pieno... 😊

      Elimina
  2. schiudersi ai brividi delicati. andrebbe insegnato a scuola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la consapevolezza emozionale può essere una strada per attenuare questi tempi logori..

      Elimina
  3. Dopo avere letto questi splendidi versi resta una levità che supera ogni dimensione temporale. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Tu sei una carezza mai letta...

    RispondiElimina
  5. Carissima Attimi,
    ti scrivo qui il mio rammarico e il mio dispiacere per quello che Farina ha scritto sulle donne e, in modo particolare, su di te.
    Per quanto io abbia avuto con te dei disaccordi sul modo di interpretare alcune questioni, mi fa arrabbiare vederti trattata in un modo che assolutamente non meriti da una persona come Farina. Lo so che tanto le mie parole cadranno nel vuoto, so come sono fatte le donne, e tu tra di loro: ne abbiamo già parlato, ricordi? Nonostante questo, mi spiace.
    Non penso che tu possa cambiare la tua natura, ciò che sei e ciò che ti ha reso così, quindi so che dirti di non prendertela è inutile.
    Forse adesso capirai perché ti stavo addosso criticandoti, anche ferocemente: ho provato ad avvertirti. Questa è la mia, di natura: io aiuto sempre chi vedo in difficoltà, specie se questa persona, nonostante io non le vada a genio, lo merita comunque.
    So che tornerai da Farina, che ormai è parte della tua esistenza "letteraria": così è e va bene così. Solo, se puoi,amica mia, fatti un pochettino più furba. E impara a guardare le cose per ciò che sono, non per quello che vorresti fossero.
    Mi sarebbe piaciuto conoscerti, mi ricordi una donna che mi piaceva molto, e che decisi di lasciare stare, a un certo punto, perché la vidi fragile, e se continuato a volerla, probabilmente avrei finito per rovinare ciò che era. E' per questo che ho provato a proteggerti. Scusa se mi sono permesso.
    Ti faccio i complimenti per il tuo blog, elegante come te.
    Con grande stima e rispetto.

    Andrea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della tua generosità Andrea. i piccoli scontri/incontri avvenuti fra di noi non sono mai stati vuoti a perdere, ma motivo di conoscenza e tolleranza di pensieri scaturiti da esperienze di vita diverse. occorre tempo per conoscersi ed accettarsi, la volontà per farlo è rinchiusa nella mia infinita pazienza e curiosità di ascoltare un altro essere che come me si cerca nello specchio dell'altro. siamo tutti in viaggio sul treno della vita.
      benvenuto tra le mie piccole stanze..

      Elimina
    2. Sei stata una compagna di viaggio interessante.
      Ho constatato amaramente che la gente si rifiuta di vedere ciò che ha di fronte al naso, se questo non corrisponde ai suoi ideali o peggio, alle sue immaginarie aspirazioni. la storia è piena di persone, migliaia, milioni, che poi dicono "ma io non ne sapevo niente, non pensavo, non potevo accorgermene...". E tutto questo, questa tragedia, spesso se non sempre, avviene per amore.
      Amore per un figlio che non ti rendi conto è diventato un ladro e un tossico, un delinquente, un sociopatico, ma che ti ostini a considerare "il tuo bambino"... Amore per una nazione che è diventata una tirannia, un posto lugubre e truce, privo di dignità e umanità... Amore per un uomo, o una donna, che ti prendono in giro, ti sfruttano, ti tradiscono e ti avviliscono... e tu, per amore, non ti accorgi di ciò che ti circonda, e di ciò che anche tu sei diventato/a.
      Schiavo/a del tuo amore, al quale sacrifichi tutto, diventi tu stesso un carnefice, un complice, un traditore.
      Ti invidio, Attimi. Perché tu ancora non ti sei resa conto. E forse, per la tua natura, mai lo farai.
      Quelli come me, i Don Quixote (quelli veri...) che vogliono salvare a tutti i costi Dulcinea, sono e sono sempre stati anacronismi, retaggi di un mondo che non c'è mai stato. Lo sappiamo che con voi buttiamo via il tempo, ma va bene lo stesso.
      Ora, io non so tu cosa farai, e francamente la cosa non è che mi interessi più di quel tanto. Voglio pensare che tu sia mia amica (anche se so che non lo sei, che non puoi, se no ti si squaglia in mano tutto il gelato alla crema che hai fatto in questi anni con Farina) e questo mi basta.
      Auguri, e guardati le spalle (suggerisco).

      Andrea.

      Elimina
  6. Cosa resta? L'amore che hai per te stessa e verso gli altri

    RispondiElimina
  7. fossi io il dolore, mi vergognerei di toccarti

    RispondiElimina
  8. Sei sempre intensa e delicata allo stesso tempo. Unica!...

    RispondiElimina