23 giugno 2022

Pochi Centesimi



Le mie parole
valgono pochi centesimi
sono cadaveri che franano
sul mio cuore

Una stella d'argento 
seppellirà
vecchi amori bugiardi
e demoni di ogni specie

E laggiù
al di là della notte
cadrà il mio sonno
deserto

Le mie parole 
valgono pochi centesimi
e si consumano 
mordendo il cielo

Il chiaro di luna
cancellerà 
la crudeltà del mondo
nido di fiamme

E nel silenzio del vento
naufragheranno 
le mie parole 
dedicate a te

Valgono pochi 
centesimi





                                     ©Liolucy

26 commenti:

  1. Questa grande capacità che hai di descrivere i tuoi stati d'animo, non ha prezzo.

    RispondiElimina
  2. I poeti e le poetesse intimiste mi piacciono molto... con i vostri movimenti sobri e leggeri di immagini riuscite a toccare l'universo del sentimento. Qui, in particolare, tu tenti di desoggettivare un'angoscia per trasformarla in una traccia che vibra in altri sentire e la restituisci al cosmo, testimone e giudice delle nostre vite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie delle belle e importanti parole,Stefano;
      ma non chiamarmi poetessa. non lo sono.
      scrivo - per esigenza intima - di ciò che sento,
      scrivo del tempo puro, e di ciò che è movimento
      nei miei pensieri..

      Elimina
    2. Deliziosa, non solo nei componimenti, ma anche nelle risposte ai tuoi lettori. Hai ragione, non sei una poetessa, perché TU sei poesia. Deliziosa.

      Elimina
  3. Sempre emozionante leggerti. Grazie, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre emozionante ospitarti qui,
      nelle mie piccole stanze,
      carissimo Luigi.
      verrò a trovarti presto.
      un bacio..

      Elimina
  4. Amara, crepuscolare, dal tono sommesso e sofferto, consapevole del destino di tutti i poeti incompresi, colpisce per la fattura essenziale e ricercata, notevole espressione della tua poetica delle emozioni. Mi è piaciuta moltissimo. Sinceri complimenti. Continui a stupirmi, sei una bellissima scoperta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Luca,
      ti ringrazio per le tue attenzioni..

      Elimina
  5. Ti sei superata. BELLISSIMA!

    RispondiElimina
  6. Ciao Attimi, complimenti per il testo, davvero molto bello. Volevo soddisfare una curiosità, se mi è permesso. Volevo domandarti, in quanto tempo realizzi un testo del genere?
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesco.
      avevo bisogno di scrivere in uno dei miei tanti momenti di introspezione,
      e le parole sono venute fuori da sole.
      sono le parole che vengono a cercarmi in determinati casi, e scrivere diventa un'esigenza personale, un'esigenza molto fisica,
      una necessità, un bisogno impellente.
      ho dato vita a questo testo nel giro di un quarto d'ora, mi pare.
      è uno di quei testi scritti di getto, che a quanto ho verificato, piacciono molto. forse perché sono i più sentiti da parte mia, e i lettori riescono a percepirlo.
      grazie..

      Elimina
    2. Eri in uno stato di grazia. Ciao Lucy.
      Francesco

      Elimina
    3. Ho dato un'occhiata al tuo blog. Mi sembra che molto spesso sei in stato di grazia. Hai mai pensato di raccogliere le tue opere migliori aprendo un blog su Word Press?
      Francesco

      Elimina
    4. passare a WP è un suggerimento che mi è stato fatto anche da altri,
      e che non ho mai accantonato.
      se, e quando, avrò più tempo a disposizione, potrei avventurarmi nella nuova esperienza, perché no?..

      Elimina
  7. Attimi, togli la moderazione. Non ha senso la moderazione in un sito poetico come il tuo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci penserò,
      ma i troll e gli spam sono fastidiosi..

      Elimina
  8. Forse è la più bella che tu abbia mai scritto qui...

    RispondiElimina
  9. mostri spesso il lato oscuro della tua solarità, e lo fai in un crescendo di qualità davvero notevole. Il primo capoverso è strepitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissimo Massimo,
      un bacione speciale giunga
      tra le onde dei tuoi pensieri..

      Elimina