24 aprile 2021

Wolfgang Amadeus Mozart


Lacrimosa è parte della Messa di requiem in re minore K626, l'ultima composizione di Mozart. È tra i momenti di maggiore ispirazione drammatica . Con l'utilizzo di brevi frasi, di crome ascendenti e discendenti ai violini e di una scrittura corale di ampio respiro, Mozart riesce a creare un effetto di pianto, a stento trattenuto, di preghiera umile e devota, con un Amen conclusivo in forte.






32 commenti:

  1. Risposte
    1. sì, se vuoi ascoltarla interamente qui

      https://www.youtube.com/watch?v=AZfZnbTgY4E

      anche Confutatis è una parte divina,
      la trovi a al minuto 22:16 di questo video.
      ma, l'opera tutta è assolutamente sublime!..

      Elimina
  2. Eravamo ombre e ombre torneremo...
    Un video molto efficace. Brava!

    RispondiElimina
  3. Le lacrime non servono... quando muore qualcosa bisogna sorridere a nuova vita. Chiusa una porta, si apre un portone. Un saluto coraggiosa farfalla.

    RispondiElimina
  4. "Scritture di luce investono l'ombra, più prodigiose di meteore" (Borges)
    Tu sei luce. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il Borges,
      che amo particolarmente..

      Elimina
  5. Attimi che fai lotti contro i mulini a vento?

    RispondiElimina
  6. Attimi che fai lotti contro i mulini a vento?

    RispondiElimina
  7. A che serve prendersela con uno che non si sa se fa il capriccioso ottuso per far salir il numero dei commenti o se lo fa per convinzione? Convinzione poi è parola grossa, se uno fosse stato veramente convinto non avrebbe violato apertamente in modo sistematico il blocco di spostamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissimo nickname! Carmilla la vampira... ti prego scrivimi quando vuoi e quanto ti pare!
      :-)

      ristrettezza mentale, pedanteria, rigidità di pensiero, difficoltà a cambiare prospettiva da cui guardare ciò che accade nel mondo, arroganza, maleducazione, intolleranza verso pensieri differenti, mancanza di tatto, difficoltà ad intrattenere un dialogo costruttivo, offensivo, irritante, superficiale... ok, nessuno è perfetto,
      ma cominciano ad essere troppe e radicate le imperfezioni di questa persona.
      mi spiace per lui, col tempo è diventato sempre più rigido, ha perso completamente la leggerezza di un tempo.
      comunque, questo periodo storico che stiamo vivendo tutti quanti, non ha aiutato chi ha da sempre insicurezze e fragilità emotive latenti..

      Elimina
    2. Io ho sempre più convinzione che non sia in grado di “provare empatia”, la sua mente si muove sempre tra ideologie, simboli ed apparenze. Viaggia mentalmente in superficie senza riuscire a penetrare lo strato sottostante con tutte le innumerevoli sfaccettature. Non ci riesce. Chi è in grado di andare oltre la superficie, in un periodo come questo deve lottare con se stesso per non fare il gioco del Potere politico. I politici, e i loro burattinai, sanno che in frangenti di instabilità le persone si dividono in fazioni e si scannano tra di loro perdendo di vista i veri colpevoli, il potere confida proprio in questo usuale comportamento, mentre loro se ne stanno ben al sicuro.

      Elimina
    3. Dividi et impera... Buonasera Carmilla. Lieto di incontrare voci femminili che sanno pensare :) ..."Solo gli ottusi credono che il mondo finisca dove finiscono loro." :)

      Elimina
    4. Il pensare è un dono ma anche una maledizione. Forse è più lieto chi ingenuamente, o ottusamente, si fa guidare in ogni frangente della sua vita da abili affabulatori. Nessuna fatica di dover pensare, decidere, fare una scelta e prendersi la propria responsabilità. Così se poi qualcosa va male ci si può consolare pensando “non è stata colpa mia”. Ma in fondo è sempre stato così, c’è chi trascina (pochi) e chi si fa trascinare (tanti). Quello che lascia sempre basiti è che più facilmente la massa si fa trascinare verso il buio.

      Elimina
    5. Meglio un giorno da pensatore che cento da pecorone :) Io ho l'impressione che in tanti si stiano risvegliando dal torpore, grazie ad una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio ruolo nella società. Non tutto è perduto....

      Elimina
    6. Molti hanno materialmente un impedimento ad acquisire maggiore conoscenza. Noi siamo un popolo vecchio, grazie a delle politiche che hanno decisamente portato ad impedire il rinnovo generazionale. L’ingente fetta anziana si affida alla Tv, di solito ai canali maggiori e pertanto raramente vede programmi informativi, non collusi, su canali minori. Anche la fetta dei mezza età ha spesso difficoltà di analisi logica e quando gli fai un ragionamento in base ai dati contrastanti forniti proprio dal Potere politico e dai ricercatori/medici ...gli leggi negli occhi uno smarrimento iniziale, poi un’espressione di snebbiamento e presa di coscienza, il dubbio che finalmente nasce. È tutto questo solo facendogli fare un’analisi dei dati che ha già assorbito...ma su cui non si è soffermato a pensare. I giovani poi son facilmente preda di ideologie, specialmente quando sono in cerca di identità, di un qualcosa in cui credere e per cui lottare. Poi ognuno di noi, a periodi alterni, soffre della sindrome dello struzzo ...c’è un problema ma si accantona, non se ne vuole sapere ne sentire, ci si imbosca, in alcuni casi ci si piega ad imposizioni. Per certo più rabbia cresce, odio nasce ed il rischio di guerra civile sale. Spero però che paghi il colpevole e non la vittima.

      Elimina
  8. Per chi fosse interessato suggerisco - Sfero social - esclusacorrelazione.it - autismo e vaccini Facebook - Montanari Stefano - studi e salute di Bolgan. Ognuno di noi è nel suo piccolo un informatore di verità a 360, e non mezze verita, da trasmettere a chi per molteplici motivi non è abituato a pensare con la sua testa e a chi non è materialmente in grado di arrivare a maggiori e più sincere informazioni. I problemi da risolvere non sono limitati alla semplice matematica scolastica, e la matematica non si limita ai numeri, ma espatria anche nel pensiero così che un’informazione si somma ad un’altra, un dato acquista più peso e rilevanza, se un’informazione va in contrasto con un’altra porta anche al risultato zero. Se ricevo l’informazione che il vaccino, con tutti i rischi connessi, ferma l’epidemia e le morti ....ma poi gli stessi della prima informazione non ti danno nessuna certezza in merito e continuano a variare versione. Il risultato è attualmente ZERO.

    RispondiElimina
  9. Bisogna fare attenzione alla pressione psicologica con richiamo al dovere civile, con accuse di viltà e vigliaccheria. È la medesima pressione usata per convincere ad arruolarsi nelle guerre di Pirro, la stessa che viene usata da ragazzi, od approfittatori, per trascinare l’altro nel vizio del fumo, della droga, degli alcolici, della prostituzione, della delinquenza; a chi non è capitato almeno una volta sentirsi dire “se non lo fai non sei un vero uomo/donna, sei un fifone vigliacco, sei uno/una sfigata, sei un ragazzino/a, non hai coraggio”. Chi vuole arruolare è sordo a qualsiasi ragionevole dubbio sollevato da chi respinge la richiesta di arruolamento alla cieca. Chi vuole arruolare pretende che l’altro, nonostante vi siano dati di fatto evidenti, si immoli alla causa ....qualunque essa sia. È proprio su questa obbedienza all’indottrinamento ed immolazione alla cieca che si sono verificati i grandi massacri. Spegni i dubbi, la logica, il pensiero, e soprattutto il cuore ....e sei un ubbidiente morto che cammina uccidendo.

    RispondiElimina
  10. I vaccini proteggono i più fragili? Mah, nelle RSA pare non abbiano granché funzionato, le zone lombarde più vaccinate (antinfluenzale-pneumococco-antimeningite ...praticamente gli hanno fatto un trivalente) sono state quelle più colpite da covid. Forse troppi mischiotti ravvicinati sono controproducenti, forse si rischia il megavirus straibridato e strainfettivo, pure stramutante. Una mia conoscente ha voluto proteggere suo fratello sessantenne con la distrofia, non aveva preso febbri ne altri malanni, a parte la sua menomazione per il resto stava bene. Non so quale gli hanno iniettato, comunque tempo 4 giorni è morto. Ora la sorella è incazzata nera, ma se la liberatoria è stata firmata ormai è tardi...sia per i ripensamenti sia per le denunce. Perché non riesco a vedere il salvatore dell’umanità dentro quella siringa? Forse perché ho sempre più convinzione che rappresenta il delitto perfetto che ogni Governo usa per potare i suoi rami secchi ed in esubero. Il Regime nazista creò il precedente. Il libro di Bacco (il patologo delle autopsie) e Giorgianni è da leggere. C’è anche una ulteriore bolla speculativa sotto ...i catastrophe bond.

    RispondiElimina
  11. grazie mille per i tuoi generosi spunti di riflessione, Carmilla.
    il pensiero è il respiro dell'essere,
    secondo me.
    se si smette di pensare, di riflettere, di verificare, di informarsi a 360°, ci si riduce ad automi senza pensiero critico.
    e invece siamo esseri senzienti con
    cuore e cervello.
    ma va considerata l’esistenza di esseri privi di alcune capacità di apprendimento, privi di logica evolutiva, ma comunque coscienti della loro presenza nel mondo, che collocano in una specie di limbo..

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Faccio un'altra considerazione. La differenza di costo dei vaccini. Nonostante vi siano stati morti e serie reazioni avverse per TUTTI I VACCINI COVID. Quello che è stato "sacrificato" al pubblico ludibrio è Astrazeneca, il meno costoso, costo sui 2,00 più o meno. Moderna sta sui 15,00, J&J attorno i 7,00, Pfizer (considerato più affidabile..ma non merita tale fiducia) partito con 12,00 salito a 15,50 ed in futuro andrà a 19,50 (da spoilerate). Di solito per strappare il massimo da una speculazione bisogna fare il gioco di squadra. Si fa vedere che vi è disparità di prezzi, così si da illusione di trasparenza e vasta possibilità di scelta per tutte le tasche, poi il meno caro si sacrifica puntandogli il dito contro e gli Stati con più disponibilità monetaria correranno a comprare il più costoso (ma non meno rischioso). E Astrazeneca? avrà la sua fetta di guadagno, mica si è sacrificata per niente. Ma in caso di pandemia ...visto che persone in buona salute si immoleranno "per il bene della collettività e pertanto di tutti (pure degli azionisti delle multinazionali del farmaco)".....i diversi vaccini non dovrebbero almeno avere un prezzo unico? E invece no! Eeee beh.. certo che uno che crepa di vaccino Pfizer almeno non si è immolato per 2 miseri euro.

    RispondiElimina
  14. Faccio un'altra considerazione. La differenza di costo dei vaccini. Nonostante vi siano stati morti e serie reazioni avverse per TUTTI I VACCINI COVID. Quello che è stato "sacrificato" al pubblico ludibrio è Astrazeneca, il meno costoso, costo sui 2,00 più o meno. Moderna sta sui 15,00, J&J attorno i 7,00, Pfizer (considerato più affidabile..ma non merita tale fiducia) partito con 12,00 salito a 15,50 ed in futuro andrà a 19,50 (da spoilerate). Di solito per strappare il massimo da una speculazione bisogna fare il gioco di squadra. Si fa vedere che vi è disparità di prezzi, così si da illusione di trasparenza e vasta possibilità di scelta per tutte le tasche, poi il meno caro si sacrifica puntandogli il dito contro e gli Stati con più disponibilità monetaria correranno a comprare il più costoso (ma non meno rischioso). E Astrazeneca? avrà la sua fetta di guadagno, mica si è sacrificata per niente. Ma in caso di pandemia ...visto che persone in buona salute si immoleranno "per il bene della collettività e pertanto di tutti (pure degli azionisti delle multinazionali del farmaco)".....i diversi vaccini non dovrebbero almeno avere un prezzo unico? E invece no! Eeee beh.. certo che uno che crepa di vaccino Pfizer almeno non si è immolato per 2 miseri euro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le speculazioni finanziarie ci sono ovunque, ma sulla salute dei cittadini del mondo fanno un po' impressione, per non dire altro che preferisco non esprimere. il fatto che AstraZeneca sia stato sviluppato in Inghilterra, Paese ex UE appena uscita con Brexit, mi fa supporre che ci sia una specie di guerra economica che coinvolge anche le case farmaceutiche. per ora ne è uscita vittoriosa l'Inghilterra, poiché mi sembra totalmente indipendente, come aveva promesso Johnson. comunque, tornando a AstraZeneca i medici sono tutti concordi nel dire che l'efficacia del vaccino summenzionato sia minore rispetto agli altri, perché un Pfizer o un Moderna hanno preparazioni differenti. i nuovi vaccini a m-RNA sembrano le nuove frontiere degli studi clinici sul corpo umano. penso che apriranno le porte a scoperte medico-scientifiche non indifferenti. magari si potrà scoprire un vaccino contro il cancro, la vera emergenza del secolo..

      Elimina
    2. Carmilla... occorrerebbe eliminare i brevetti esclusivi per i vaccini anti Covid-19, e questo è un compito che spetta al legislatore, per evitare le speculazioni economiche e far sì che tutti i vaccini diventino un bene comune alla portata di tutti... Unione europea, World Trade Organization e case farmaceutiche dovrebbero adottare queste misure per una risposta più efficace e rapida alla pandemia ma, stranamente, sembra non interessare nessuno.
      Attimi... qui mi sembra di essere in Paradiso. Scambiare opinioni, pareri, informazioni, dubbi, senza essere attaccati e insultati è frutto di un senso di civiltà che, a quanto pare, è sconosciuto in alcuni luoghi ;)

      Elimina
    3. Attimi... non partecipi più all'altra discussione? ;)

      Elimina
    4. @Stefano
      direi di aver partecipato più che abbastanza all'altra discussione, e di avere dato i miei contributi in maniera abbastanza chiara, per chi è in grado di leggere attentamente. inoltre, ripetere le stesse cose dieci, cento, mille volte senza ottenere ascolto, mi tedia immensamente..

      Elimina
    5. Forse sarà disillusione la mia, ma non penso che l’orientamento sia per salvare vite. Mi danno l’idea che siano indirizzati a cercare di installare nel corpo una sorta di scadenza programmata in modo da sostituirsi a madre natura ed al destino. Una eutanasia ufficiosa per accorciare, a più gente possibile, i tempi di presenza e consumo sul pianeta. Le società occidentali tecnologichd non sono più fatte per gli anziani e per i fragili, essi rappresentano costi ed esuberi, e non solo loro. Nelle tante letture fatte negli anni è sempre saltata fuori una sorta di fissa mentale in gente di potere, filosofi, scienziati.... “la sovrappopolazione”, ovviamente “l’esubero” è sempre l’altro, mai uno di loro. Ultimamente ho letto L’impero nascosto, l’America ed i suoi esordi. Nel 1749 già qualcuno si preoccupava per l’aumento della popolazione nelle colonie e presagiva che non vi era abbastanza sostentamento per tutti, qualcuno sarebbe dovuto morire. In quel momento le colonie occupavano il territorio stretto di Costa delimitato dai monti Appalachi, vi era un intero continente e questi già si preoccupavano che gli esuberi dovevano morire. E poi la grande contraddizione americana, di rappresentare la libertà in quanto ex colonie contrarie all’ imperialismo...ma in effetti loro sono un impero e si annettono da sempre territori stranieri o con la forza, o commercialmente. L’Italia in quanto Neo Stato è morto nel 1945, da allora è territorio di tutti ..iniziando dall’America a tutti gli altri che si sono sbranati pezzo per pezzo. Nel 2014 la Lorenzin con Aifa, comunicato 387, ha fatto un patto con L’America ...che l’Italia sarebbe diventata capolista, e trainante l’Europa, per le vaccinazioni. Lo stanno facendo ....sulla pelle di ignare persone. Sulle persone molto anziane e malate per logica posso pensare che una reazione avversa sia alla fine una liberazione. Ma su persone in buona salute e non anziane, non riesco a digerirla. Per me è omicidio intenzionale.

      Elimina
    6. Esattamente Carmilla, e, in particolare, la genesi di questo "progetto" risale all'800 ad opera dei fabiani. A seguire il tentativo fallito della Lega delle Nazioni, poi quello riuscito ONU, successivamente Club of Rome, ecc. È tutto alla luce del sole. Malthusianesimo ed eugenetica sono e restano i cardini, naturalmente ben camuffati dietro a ben congeniate impalcature. Ma per tornare ai "mezzi", il Prof. Bhakdi, uno dei più eminenti microbiologi di Germania, ha recentemente spiegato in dettaglio il funzionamento della proteina spike e lo sviluppo delle trombosi. Naturalmente ciò è riferito a tutti i sieri sperimentali, sia mRNA (Pfizer, Moderna) che vettoriali (AstraZeneca, J&J, Sputnik). Peraltro i dati ufficiali della stessa EMA riguardo le reazioni avverse (sprattutto vascolari) vedono in vantaggio Pfizer rispetto ad AstraZeneca, per quanto i meccanismi siano i medesimi. Ecco il link: https://rumble.com/vg6oen-i-vaccini-covid-potrebbero-decimare-la-popolazione-mondiale-avverte-il-dr.-.html

      Elimina
  15. X Carmilla... sempre in tema di speculazioni. L'India è fra i maggiori produttori di vaccini... ed oggi sembra che non ne abbia a disposizione per i propri cittadini perché la produzione è stata venduta ai paesi ricchi... Senza contare che i cittadini sono costretti a subire un sistema sanitario pubblico inefficiente e indegno. I vaccini dovrebbero essere prodotti solo dalle farmacie militari e distribuiti gratuitamente!

    RispondiElimina
  16. Il mio ulteriore disgusto è sapere delle obbligazioni scommessa, i cat bond. Qui se ne capisce bene il fine speculativo sulla pelle degli ignari. “Scommettere sulla pandemia con i “cat-bond” vedi Fatto Quotidiano. Grazie ad un libro di un Economista, letto due anni fa, che spiegava le tipologie di investimenti speculativi avevo appreso di queste obbligazioni basate su catastrofi. Il capitale viene perso, se perdi la scommessa....e per fartela perdere la scommessa ci vogliono MORTI tanti MORTI per un certo lasso di tempo. Tanti muoiono e pochi si ingrassano grazie ad un investimento scommessa. Il “Veggente” dei computer ...che aveva predetto la pandemia, ora avverte che le prossime calamità saranno climatiche e attacchi biochimici. Come è che si dice? La prima gallina che ha cantato ha fatto l’uovo. Facile prevedere ciò che si ha il potere di far accadere, avendo tanti soldi, tanto potere e le mani in pasta ovunque.

    RispondiElimina