2 novembre 2020

un quando..


quando ritorneremo al consueto?
ci resterà solo una cartolina color seppia?
nell'attesa, stringimi a te e
baciami..




31 commenti:

  1. Quando eravamo liberi di respirare. Queste immagini sembrano appartenere ad un passato lontano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non vedo l'ora che tutto finisca.
      non può piovere per sempre..

      Elimina
  2. È stato spento il colore del passato. Cancellati i volti, tolti i sorrisi, e pure i bronci di chi incroci. Solo gli sguardi che sembrano scrutare se indossi la maschera in modo regolamentare, anche se stai a 4 metri di distanza. Ho bisogno dei volti, per capire, non ho mai amato le maschere, neanche quelle dell’anima. Mancano i volti, guardo allora i bambini più piccoli ed invidio i cani.

    RispondiElimina
  3. I colori della vita vengono spenti spesso, in vari modi. Ora non si fermeranno finché non avranno ottenuto ciò che è prefissato. Dove sta la truffa gridata a più voci? Proprio nel prefissato, nel prestabIlito. Non certo nei morti di quest’anno, non nei morti degli anni passati, loro sono gli unici sicuramente veri. Aaaah la pubblicità, si dice sia l’anima del commercio. È accettabile fare pubblicità e propaganda sui morti? E se fosse poi proprio l’assassino a fare propaganda su di essi? Ecco, il dubbio che serpeggia in tanti. Ed allora ecco la bolla “negazionisti”. No! È inesatto, non viene negato, viene affermato, vengono affermati i dubbi su tutta l’impalcatura creata attorno ai morti. Sono “dubbisti” “affermazionisti”. Gli altri anni ci sono stati “morti” e medici/infermieri, quest’anno ci sono state “vittime” e eroi/angeli. Il Covid ha creato uno status, a cui i credenti non sono disposti a rinunciare. Ma il dolore è stato il medesimo. Si, stringiamo e baciamo chi possiamo, lottiamo contro il daltonismo imposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le domande sono tante.
      una fra tutte quelle che mi faccio è, in quale maniera veniamo informati? questo articolo lo trovo molto interessante, per fare chiarezza sui dati che vengono snocciolati ogni giorno dalla Protezione Civile Italiana.
      https://threadreaderapp.com/thread/1315208708599709697.html

      Elimina
  4. Prima di fare una qualsiasi scelta, verso la panacea propagandata..leggete i bugiardini! Mentre si è distratti dall’invisibile siamo ciechi al visibile. Cercate tramite AIFA agenzia italiana del farmaco i vaccini consigliati, cercate i loro bugiardini. Già vi è il dubbio che i vaccini intramuscolari possono creare infettività, ma quello spray con virus vivi attenuati (consigliato dai 24 mesi ai 18) nello stesso bugiardino viene espressamente segnalato che va in contrasto con un principio presente in tanti farmaci di uso quotidiano (da non assumere per almeno 1 mese) ed inoltra sconsiglia di avvicinare persone immunodepresse in quanto c’è pericolo di contagio. Come si fa a sapere se nella vita di tutti i giorni si incrociano persone immunodepresse? Fanno diventare i vaccinati ignari untori? No, la legge non ammette ignoranza, loro le scrivono le controindicazioni ed avvertenze, la responsabilità morale è del vaccinato. Leggete i bugiardini!! Inutile scannarsi tra pecore dandosi epiteti o termini bollanti per zittire il dissenso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la medicina non è una scienza esatta,
      e tanto meno infallibile.
      lo dicono i medici stessi..

      Elimina
    2. E proprio su questo presupposto non è ammissibile iniettare un farmaco in una persona non malata con la supposizione che potrebbe ammalarsi. Il rischio supera il presunto beneficio. Infatti i medici coscienziosi ammettono la non infallibilità, ma il marketing delle multinazionali farmaceutiche fa pressioni su l’ente che dovrebbe essere al di sopra del marketing e del profitto. Una conoscente, madre, mi svela che l’hanno convinta a far vaccinare contro il tumore all’utero pure i suoi due figli maschi, ora è piena di dubbi e paure. Per convincerla le hanno detto che così eventualmente non rischiavano, in futuro, di infettare.

      Elimina
  5. trasformeremo il consueto in straordinario

    RispondiElimina
  6. Dovremo passare tutto l'inverno in allerta e, forse solo in primavera saremo fuori dal tunnel. Grazie per la tua dolcezza e per la tua presenza che ovunque, è un raggio di luce. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile, ogni anno i virus influenzali (compreso mister covid) con tutte le complicanze annesse, circolano da ottobre fino a primavera inoltrata. In autunno iniziano le prime avvisaglie, il picco in genere è tra dicembre e marzo, poi a scemare nei mesi a seguire.

      Elimina
    2. grazie a te (voi) per la tua (vostra)
      partecipazione..

      Elimina
    3. È un privilegio essere tuo ospite.

      Elimina
  7. La mia cartolina la vedo rossa. Sento che, al ricordo di questo periodo, la percepirò sempre rossa. Il rosso del toro infuriato, della rabbia assorbita dagli altri, per gli altri e con gli altri. Mi ripeto che dovrei calmarmi, in fondo per ora non ho subito danni ma solo divieti di libertà non così tragici. Ma non riesco a fare a meno di provare la rabbia degli altri, ed il dubbio di una manipolazione della verità ingigantisce il tutto. Il pensiero che la faranno franca, anche questa volta, mi rode. Praticamente mi rode per qualsiasi grande ingiustizia mi passi sotto il naso. Se dovessi grattarmi, resterei a carne viva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come darti torto?!
      grazie delle tue parole così vibranti..

      Elimina
  8. Ho letto in un comm che chi vive vin campagna è fortunato, si lo posso
    dire perchè la mia vita è cambiata poco, spero vivamente che la vita di tutti
    ritorni come prima, per chi ha perso i propri cari sarà più difficile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi ha perso i propri cari
      in alcuni casi assurdi,
      cerca verità e giustizia..

      Elimina
    2. Chi è già un solitario, casa, lavoro, spesa, non cambia molto, unica variante la mascherina. Vedendo le consuete immagini che propinano come la pillola da assumere ogni tot ore, non potevo non notare il contrasto della bardatura dei “tamponatori” stile laboratorio militare livello di rischio massimo ...con i “supposti viruscovid ambulanti” muniti di una mascherina puerile. Perché questo è il messaggio che viene costantemente veicolato “sei potenzialmente ed altamente infetto”. Ed è vero, ma non di un solo virus prescelto dal Governo, lo siamo di tutto ciò che di piccolo ed invisibile potenzialmente pericoloso vive nel creato. Il non essere coscienti che da sempre siamo trasportatori, incubatori di un universo vivente....può non farci prendere coscienza che se la razza umana è sopravvissuta fino ad ora, tanto da essere in troppi per i maniaci delle percentuali statistiche, è perché siamo dotati di un nostro esercito privato “il sistema immunitario”. Se non siamo coscienti di esso, ecco che un solo virus pubblicizzato diventa un’arma psicologica nelle mani di qualcuno. Così ciò che è sempre accaduto, una prassi consolidata annuale, diventa una spaventosa “novità”. Chi è convinto di questa “novità” difficilmente riuscirà a risentirsi come prima indipendentemente se avrà subito un lutto. La mia titolare è così terrorizzata che non riesce a notare nulla che non sia il messaggio di pericolo e la paura della morte, nessuno dei suoi parenti anziani è morto e neanche minimamente ammalato. Quando si muove in ufficio, se per puro caso incrocia in zona ristretta uno dei dipendenti, nonostante le mascherine si volge col viso verso un angolo della parete e resta ferma fino al suo passaggio. Sembra una bimba in castigo tutta ricurva con la testa incassata nelle spalle. Il suo terrore mi fa tenerezza, ma non riesco ad aiutarla, è sorda a qualsiasi prova che ciò che capita ...capita da anni, solo che prima pubblicizzavano solo i milioni di infettati che finivano a letto malati mentre quest’anno hanno invece pubblicizzato le migliaia di decessi. Ben consapevoli che tale pubblicità avrebbe scatenato il panico nelle persone. I politici però rimangono curiosamente esenti dal virus e dalla paura/panico.

      Elimina
    3. Anonimo 21:29. Le persone anziane sono terrorizzate, e qualcuno aveva avuto anche la folle idea di ghettizzarle, impedendo loro di farle uscire di casa...

      Elimina
    4. Ho avuto la pessima idea di leggere un articolo del citato Fanpage. Pessima idea perché mi è aumentato il rosso della cartolina. Ho letto la morte annunciata di un uomo napoletano ricoverato, la sequenza dei fatti narrati dalla moglie è assurda. Il mio dubbio ingigantisce sempre più, morto di covid o assassinato per abbandono? Dopo le autopsie, caldamente sconsigliate dal Governo, hanno capito trattarsi di polmonite interstiziale (già conosciuta, basta leggere le spiegazioni su i vari motivi per cui scatta e le relative terapie). Una delle raccomandazioni è l’idratazione costante del paziente e questo nei messaggi segnalava che aveva finito l’acqua. Tra l’altro era un paziente a rischio per patologia indicata proprio come fattore di letalità. A che serve che si ricoverino se manco una cosa così semplice e indispensabile come l’acqua non viene somministrata? Ma nel nome del Covid si trova ogni giustificazione a decisioni assurde del Governo e a malasanità ? Deficienti incompetenti o assassini?

      Elimina
    5. Per chi è interessato, legga https://www.wikivaccini.regione.lombardia.it/wps/portal/site/wikivaccini/DettaglioRedazionale/le-vaccinazioni-quali/campagna-2020-2021 - aprite tendina “chi sono i soggetti a rischio a cui è destinata vaccinazione gratuita” - ultimo paragrafo viene specificato che ai bimbi tra 2 e 6 anni verrà somministrato lo spray con virus vivi attenutati (definito sicuro). Poi leggete “https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_000690_043173_RCP.pdf&retry=0&sys=m0b1l3” - il bugiardino fluenz tetra spray nasale, leggerete che il vaccino va in contrasto con un conosciuto principio farmacologico e che i virus attenuati del vaccino possono essere infettivi verso persone immunodepresse. VACCINO SICURO? Per cosa? Per infettare le persone immunodepresse con cui verranno in contatto, senza poterlo sapere, questi innocenti bambini ed i loro genitori?

      Elimina
  9. La consapevolezza del dolore e dei limiti umani restituisce un attimo certo, la potenza della ragione e dello spirito.
    Molto bella questa versione in francese del famoso brano. Ti appartiene, per eleganza e delicata intensità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la restituzione di quell'attimo certo
      identifica e consolida la conoscenza
      del proprio io.
      grazie Mario, delle tue belle parole..

      Elimina
  10. Intravedo una cartolina color nero. Mi dico che forse i miei occhi sono velati da ombre, ombre del passato che gettano sospetti nerastri sul presente. Il delitto perfetto. La vittima è certa, l’assassino incerto tra i tanti. Un’arma impropria, travestita di salvezza. In diversi puntano l’arma, ognuno di loro è armato di colpi a salve e colpi reali. Ognuno di loro punta l’arma impropria, qualche colpo ucciderà, qualcuno no. A turno uccideranno, casualmente, a random. Chi si arresta? Il delitto perfetto, nessuno ci crede, nessuno ci vuol credere. Ma è già successo.

    RispondiElimina
  11. Bimba perché mai tanta tragedia solo per il fatto di collegare la creazione umana al termine lavoro? Che importanza ha? Se la tua arte diventa ciò che ti permette di mantenerti e di non dipendere da altri, essa non viene svilita solo perché retribuita. L’arte non deve essere per forza inutile, non è solo quella considerata inutile e tanto meno può perdere il suo valore di arte solo perché paragonabile a qualsiasi lavoro quando ti è di sussistenza materiale oltre che spirituale. Wilde non ha mai lavorato? Non ha mai percepito alcunché tramite essa ed il suo modo di essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me,
      Arte è interiore che diventa esteriore.
      non è un lavoro, non è paragonabile alla descrizione sommaria che la Treccani dà alla parola lavoro.
      c'è un impegno, semmai, ma questo è secondario alla primaria "chiamata", alla vocazione, all'ispirazione. c'è una urgenza espressiva dietro un'opera d'arte, che è la spinta iniziale, che è ricerca per esprimere il troppo pieno che un artista sente dentro di sé. lo scopo dell'Arte è creare. l'Arte è libertà, è purezza. non la si può paragonare ad un lavoro nel termine classico del termine. fare ciò vuol dire banalizzarla. a mio modo di vedere, è una concezione sorpassata, che appartiene a quei tentativi di dare lustro all'attività dell'artista che ai tempi veniva screditata.
      Wilde dichiarò che riuscì a trasformare se stesso in un'opera d'Arte. Genio! :-)

      Elimina
    2. Però ne converrai che il tuo è solo un modo di percepire, l’abbinamento arte-lavoro, come un dissacrare e banalizzare. Ma non è realtà oggettiva, perché l’arte comunque rimane tale sia che rimanga senza un ritorno monetario e sia che invece ti mantenga tanto da potersi considerare un lavoro. Un artista può “dichiarare” di se stesso qualsiasi cosa, ma in effetti non esser confermato tale da un pubblico. Un bravo affabulatore è bravo in base al numero di coloro che gli credono ciecamente. Se qualcuno attualmente facesse una dichiarazione come quella di Wilde, si prenderebbe altri aggettivi meno benevoli. Perché le parole di questo scrittore sono per te come oracoli ?

      Elimina
    3. Wilde ha vissuto nella sua epoca, e va pensato
      e capito in rapporto ai suoi tempi e luoghi. Wilde mi piace, perché lui aveva un amore smisurato per l'arte e la bellezza, e una visione di una società più giusta, che si avvicina al mio senso della vita..

      Elimina
  12. Vorrei far presente che il vero motivo per cui il Sig. Farina ha rimosso il video "Fuga da Milano" è perché sta violando la legge e non vuole essere beccato. L'ordinanza del governatore della Toscana parla chiaro: "Dalle zone rosse verrà in Toscana solo chi ha qui il medico", quindi chiunque non abbia il proprio medico curante registrato in Toscana non può permanere nelle seconde case in Toscana. Il Sig. Farina e il fratello stanno violando la legge e dovrebbero far ritorno al proprio domicilio milanese quanto prima, se non vogliono che qualcuno li denunci.


    https://www.lanazione.it/cronaca/ordinanza-seconde-case-1.5688577

    https://www.ansa.it/toscana/notizie/2020/11/06/covid-ordinanza-gianista-in-toscana-chi-ha-medico-famiglia_6807322e-c4a9-4f1d-8c37-17674581f2a0.html

    RispondiElimina