26 agosto 2018

Cultura Oltre La Cultura


in questa piccola finestra affacciata su un'ennesima stanza del mio cuore vado a tatuare questo splendido contributo video che termina con una bellissima frase

 "L'amore è il fragore dell'aurora"

sì, è così, e bisognerebbe fare la Vera Rivoluzione attraverso di esso e far passare il suo messaggio, ognuno con i propri piccoli mezzi, senza stare al gioco del suo opposto - l'odio - che cerca di infiltrarsi anche nei cuori più belli per fagocitarne l'essenza e spegnerne la piccola fiammella che è luce di ogni cammino. 
la vera forza, il vero impegno civile e politico che sento spingere in me forse è proprio racchiuso in quel fragore che mi urla dentro e che in molti, in troppi silenziano, dimenticano o rifiutano. 
concludo queste mie riflessioni con quelle di un autore che amo spassionatamente, augurando buona visione a tutti i viandanti che decideranno di soffermarsi per un piccolo attimo in questo mio piccolo spazio. 
grazie.

"L'amore è nutrito dall'immaginazione, e grazie ad esso diventiamo più saggi di quanto sappiamo, migliori di quanto sentiamo, più nobili di quanto siamo. Grazie ad esso possiamo vedere la vita nel suo insieme, grazie ad esso soltanto possiamo capire gli altri nelle loro relazioni vere e ideali. L'amore si può nutrire unicamente di quanto è nobile e nobilmente concepito. L'amore sa leggere sulla stella più remota.
L'odio rende ciechi. L'odio è considerato intellettualmente l'eterna negazione. A considerarlo da un punto di vista emotivo è una forma di atrofia, che uccide ogni cosa ad eccezione di se stesso"

(Oscar Wilde - De Profundis - 1897)






8 commenti:

  1. Martina Pieri26/08/18, 14:23

    Sono la viandante Martina, quando passo in questo spazio vengo contagiata da questo sentimento "Amore".Per me l'Amore ci deve sempre essere in qualsiasi cosa, "l'amore è una cosa che non ha prezzo, non si può comprare
    si può solo donare". Bellissima la frase che hai citato e il video

    RispondiElimina
  2. Hai proposto un bel video fluido e ben calibrato, molto bello. Complimenti all'autore. E complimenti a te e al tuo blog pieno di piacevoli sorprese, di scambi culturali, mai domo, artistico, melanconico e volutamente decadente come suole la poesia che scava lo spirito sempre incompleto e affamato di vita nuova... In pratica è una pennellata di belletto a questo immenso spazio virtuale che sapientemente dosa bellezza e crudeltà in base all'intelletto dell'utente che lo cavalca... Mi sono ripetuto con parole già enunciate sulle tue pagine ma che rinnovo incitandoti ad andare avanti così perché c'è chi ama i tuoi contenuti... W il tuo Blog!

    RispondiElimina
  3. Bel reportage, mi piaci la tua brevità intensa che come un lampo squarcia le tenebre. Interessante il video.

    RispondiElimina
  4. è confortante, appagante e meraviglioso, sapere che ci sei...

    RispondiElimina
  5. L'amore è una forza meravigliosa. E' luce, è pienezza, è energia, è origine.

    RispondiElimina
  6. Un ammiratore28/08/18, 14:18

    Ma allora è vero quel che si mormora in giro; che sei innamorata dell'Amore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina Pieri28/08/18, 21:59

      Ammiratore
      Penso che tutte le persone siano innamorate dell'Amore, è un sentimento personale e soggettivo. Amore nelle varie fasi di crescita dell'uomo, ma anche amore per l'arte,la musica,la natura.
      Ciao! Ammiratore che ammiri

      Elimina
    2. Un ammiratore28/08/18, 23:29

      Ma attimiespazi è assolutamente deliziosa...

      Elimina