19 maggio 2018

Amabilmente Beppe




"Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l'attore e i suoi movimenti pieni di maestria,  
il teatro resta teatro."    -   (Vsevolod Mejerchol'd)

~


Laureato e insegnante di filosofia, Giuseppe Di Mauro si è dedicato al teatro frequentando l'Accademia d'Arte Drammatica di Bologna ed ha portato in scena Shakespeare, Pavese, Neruda, Lorca, Montale, Leopardi, Cardarelli, oltre a realizzare una serie di recitals per Rai Tre.
Beppe (come lo chiamano tutti con simpatia e affetto) è un perfezionista, mai pienamente soddisfatto dei suoi splendidi omaggi ai poeti che ama, sempre alla continua ricerca del tono interpretativo giusto con il quale incarnare l'opera che ha deciso di mettere in scena. 
tutta la passione e il coinvolgimento emotivo che travasa in ogni  personificazione di quegli autori che più si avvicinano alla sostanza del suo essere è motivo di sconfinata ammirazione da parte mia.   Di Mauro mostra di vivere in sé le parole e i sentimenti dei poeti e, supportato da una memoria incredibile,  si immedesima totalmente in loro e nelle loro proiezioni sensibili, in un intarsio fluido e un'atmosfera rappresentativa dei loro moti interiori interlacciati e  sospesi magicamente tra la sua voce - protagonista eccellente delle sue pièces - e la sua indubbia presenza scenica.
ogni artista comunica qualcosa, è portatore di un messaggio, segue un leitmotiv, e nel suo percorso web mi sembra che Giuseppe Di Mauro sia riuscito ad esplicare quella sensazione complessa e indeterminata del dolore che è connessa in maniera inestricabile alla vita materiale, e che è costituzione naturale dell'essere umano.   nella sua espressività vocale tesa, ardita e passionale  che illumina la poetica degli autori da lui interpretati con particolare e profonda dedizione si può scorgere in filigrana la delicatissima trama dei sentimenti umani più nascosti che le opere da lui scelte imprimono all'anima dell'ascoltatore.
ed è un gran bell'ascoltare.
Vincenzo Cardarelli è le trait d'union che  ha consentito a me e Beppe di incontrarci, di scambiare opinioni e approfondire la conoscenza di quello che è stato un grande scrittore e poeta italiano, strepitosamente inciso da Di Mauro; ritrovare nella sua voce il disincanto, la tenerezza e la realtà della velata malinconia espressa dal poeta di Tarquinia per me è stato certamente sorprendente e inaspettato, e la conclusione alla quale sono giunta  è  che Vincenzo Cardarelli "appartiene" a Beppe così come Beppe "appartiene" a Cardarelli. 
ascoltarlo qui , in questa raccolta dedicata, rimane sempre uno dei miei piaceri intellettuali più frequenti.
non di meno il rapporto di Beppe con Giacomo Leopardi, suo conterraneo, è altrettanto intenso e profondo. un legame vivo e molto sentito che gli ha consentito di esprimere attraverso le sue rappresentazioni la poetica del pessimismo cosmico e delle rimembranze leopardiane in maniera davvero eccellente. 
ma Giuseppe Di Mauro non è soltanto l'attore, il fine cantore, il professore, il dottore in filosofia. lui è anche tenerezza e grande umanità che traspare nelle sue attenzioni e nelle parole sempre affettuose, cordiali e accoglienti che dedica a tutti i suoi estimatori. 
incontrarlo e abbracciarlo nella sua amata Senigallia è stato un onore e un evento che ho scolpito tra i ricordi più belli e delicati della mia vita, e sarei stata delle ore e ore ad ascoltare il "mio Beppe" mentre si raccontava.
concludendo, non mi resta che rinnovare tutto il mio apprezzamento per il lavoro e l'impegno che riserva alla gestione del suo sito YouTube sempre a disposizione di chi ha scoperto in Giuseppe Di Mauro una presenza di rilevo nel suo genere, ma anche un nobile e sincero amico.



                                                                                                                                                                   ©Liolucy


 

10 commenti:

  1. Anche nel tuo piacevole video il signor Di Mauro conquista la scena e l'attenzione.

    RispondiElimina
  2. Cara Lucy,quando ti ho ringraziato,non avevo ancora letto questo scritto che parla di me.Mi commuove l'attenzione con cui descrivi il mio andare nell'esistere e so soltanto dirti grazie, un immenso grazie per la tua amicizia, che ricambio con bruciante affetto.le tue parole le porterò nel cuore.Ti stringo forte,Beppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le mie parole mi hanno comunicato che nel tuo cuore sorrideranno di gioia.
      ricambio la stretta come sai..

      Elimina
  3. Ho visitato il canale di Giuseppe Di Mauro. Attore intenso ed emozionante!

    RispondiElimina
  4. Martina Pieri20/05/18, 02:29

    Ho apprezzato tantissimo la voce calda e intensa di Giuseppe Di Mauro nell'interpretare "Lettera mai scritta". Significativo il video una lezione di vita. Un abbraccio a Giuseppe Di Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gentilissima,
      quando nel gennaio 2015 Di Mauro mi fece la sorpresa di incidere quella mia lettera ne rimasi davvero lusingata, e tatuai l'avvenimento in questa stanza

      ..queste parole che nessuno leggerà

      Elimina
  5. la tua generosità va di pari passo con la capacità di scoprire il bello che nutre questo mondo. Complimenti vivissimi a Giuseppe e un caro saluto a te, grande Lu

    RispondiElimina